Ultima Dea barca offshore a cura di AltoMareBlu
- Lunghezza f.t.: 10,79 m
- Lunghezza al galleggiamento: 9,80 m
- Larghezza massima: 3,81 m
- Larghezza allo spigolo: 3,15 m
- Immersione: 0,56 m
- Diedro allo specchio di poppa: 22°
- Peso: 7 tonnellate
- Motori: 3 a 8 Cilindri a V da 5,4 litri Maserati – potenza 430 CV cadauno
- Potenza totale motori: 1290 HP
- Velocità: 46 nodi
Tra le barche offshore degli anni ’60 Ultima Dea è una testimonianza veramente speciale.
Voluta dall’Avv. Gianni Agnelli ordinò la Sua progettazione all’ing. Levi per poter partecipare e possibilmente vincere la famosa gara internazionale offshore della Cowes -Torquey di cui potete leggere qui su AltomareBlu al seguente link:
Le Barche Offshore di Gianni Agnelli – Renato “Sonny” Levi
Si trattava di una barca concepita con un criterio costruttivo che solo qualche altra barca dell’epoca aveva introdotto. Mi riferisco in particolar modo alla meccanica, cioè il numero dei motori superiori a due molto sofisticata per quei tempi.
Dopo un certo numero di gare svolte l’avv. Agnelli la pose in vendita e passata da diverse mani, finì venduta ad un corallaro della Sardegna dopo essere stata in parcheggio per qualche tempo presso i cantieri Baglietto di Varazze.
Lo splendido offshore a tre motori 8 cilindri a V Maserati, fu mestamente trasformato in una unità per la pesca del corallo e poi successivamente in barca da pesca ed oggi è ancora relegata in questo ruolo improprio ed assolutamente inadatto ad una unità del genere.
Buonasera a Lei.
I commenti agli articoli, seguono la vita di pubblicazione degli articoli stessi, essendo un sito storico e non di nautica contemporanea, il volume di pubblicazione è anche legato alle informazioni ed al materiale che riceviamo nel tempo.
Per quanto la sua domanda, risale a qualche anno fa, un interesse per l’imbarcazione Ultima Dea, cosa che ci animò tantissimo all’idea di vedere ancora in mare quella barca che, dagli articoli che in questo sito può trovare, ha avuto anche un impiego come barca da pesca.
Non ne sappiamo di più, le informazioni si fermano a quanto da me scritto, lo stesso vale per Altovolante (Streaker), Bill Bull, Delta Tiger. Speriamo sempre di avere nuove e buone notizie, non sempre è così, ma continuiamo a sperare e cercare di mantenere viva l’attenzione su questo patrimonio nautico mondiale.
Buona lettura.
Alessandro Vitale
Buonasera.
Ho visto che i commenti sono un po datati si sa attualmente dove si può trovare Ultima Dea.
Grazie
La barca è presso un maestro d’ascia per un ripristino fedele all’originale.
Una meraviglia
Gentile Salvatore,
purtroppo è come Lei riferisce. Un vero peccato!
Cordialità!
Giacomo Vitale
Veramente misera fine… La barca si trova nel porto di Carloforte, praticamente in disarmo.