Alcuni accenni storici su Renato “Sonny” Levi

Renato "Sonny" Levi

Renato “Sonny” Levi

Renato “Sonny” Levi nasce a Karachi in India nel 1926 ed i primi anni li vive a Bombay.

Tornato con la famiglia in Europa studia in Francia, a Cannes, alla fine degli anni 30 ritorna in India e si arruola nella RAF dopo lo scoppio della guerra.

Alla fine della guerra, studiò ingegneria aeronautica e doveva essere destinato per progettare jet, ma il padre un bel giorno gli impose di ritornare in India dove aveva fondato un cantiere Afco, visto che la sua famiglia si era trasferita a Bombay intorno agli anni 20.

Nel 1958 la Afco realizzò un progetto di Levi di una barca da pesca veloce con carena V e pattini, ma nessuno se ne accorse. Chi era colui che si poteva interessare di quello che si faceva nei cantieri navali indiani?

Il 1961 fu per Levi l’anno della riscossa, poiché appena ritornato in Italia con la famiglia decise di partecipare con un suo scafo alla prima edizione della gara motonautica d’altura Cowes-Torqay, che fu organizzata dal direttore del quotidiano Britannico Daily Mail che, dopo due anni divenne genero di Levi.

La barca con la quale partecipò a questa gara fu “A’ Speranziella”, che entrò così nella leggenda e come dice lo stesso ing. Levi forse anche per quel bellissimo nome napoletano.

Renato “Sonny” Levi raccontato da Giacomo Vitale

Hidalgo, la differenza tra una tra-sfomazione e un re-fitting

Hidalgo: cancellato dal Registro Storico Carene Levi

/
La barca Delta 38 Hidalgo è stata iscritta al Registro Storico Carene Levi per le carene Fast Commuter al N° 031 dal 2008. Per la prima volta nella storia del Registro, abbiamo provveduto a cancellare una barca perché non ritenuta più "originale".
Catamarani: LEVI CAT 18,5

Catamarani da CORSA estratto dal libro "Dhows" to Deltas" di Renato Sonny Levi

/
Altomareblu riproduce "articoli storici" che furono pubblicati negli anni '60 - '70 ed oltre, sulle note riviste di nautica dell'epoca. Questa è la volta di un interessantissimo articolo dell'ing. Renato "Sonny" Levi pubblicato su "Mondo Sommerso" un estratto della Sua famosa bibbia delle barche offshore e da diporto "Dhows to Deltas" scritta in inglese e per l'occasione tradotto da Maurizio Andreani ed Antonio Soccol...
Renato Sonny Levi è morto

Buon vento "Sonny" Renato Levi

/
Il 12-11-2016 si è spento in nell'Isola di White Renato “Sonny” Levi. Buon vento "Sonny", noi che vorremmo e vogliamo essere “dondolati dal mare nelle tue creazioni” te ne siamo profondamente grati...
Esempio tavola Corso DNN

Milestones of yacht design: Renato "Sonny" Levi

/
Con il patrocinio di AltoMareBlu, Salone Nautico di Genova 2016 (dal 20 al 25 Settembre 2016) realizzata dall'Università di Genova, mostra antologica con sezione galleggiante delle barche classiche realizzate dell'ing. Renato "Sonny" Levi.
Barca Dart 38 un incredibile progetto di Renato "Sonny" Levi

Dart 38 di Renato "Sonny" Levi

/
AltoMareBlu riprende la pubblicazione di alcuni interessantissimi "articoli tecnici d'epoca" (apparsi sul periodico "Mondo Sommerso"), dell' ing. Renato "Sonny" Levi e dell'arch. Franco Harrauer in cui spiegano le loro nuove sperimentazioni, mettendo a disposizione dei lettori un patrimonio tecnico unico al mondo.
Delta 33 Carena Renato "Sonny" Levi, barca classica in vendita

Renato "Sonny" Levi: il migliore sfruttamento dell'energia

/
La lungimiranza di Rento "Sonny" Levi è ampiamente dimostrata in questo articolo che considero una "doppia chicca" sia per le considerazioni tecniche sulle trasmissioni step-drive ed in particolare del "Delta Levi 33" di cui le immagini dello stupendo esemplare restaurato e disponibile in vendita presso la Nautica Sud di Latina
La mia barca. La barca di Renato "Sonny" Levi, costruita per se

La mia barca di Renato "Sonny" Levi

/
"Sonny" Levi in questo interessante articolo apparso nel lontano giugno 1968 sul periodico "Mondo Sommerso": Parlando di imbarcazioni per quanto riguarda la misura, il tipo e l'utilizzazione, non bisogna mai essere dogmatici, poiché spesso la scelta di uno scafo è influenzata da criteri personali e principalmente dalla somma di denaro che una persona ha a disposizione per acquistare la barca dei propri sogni.
trasmissione eliche superficie

Eliche di superficie di "Sonny" Levi: il testo del brevetto

/
Molti mi hanno chiesto notizie più specifiche sulle eliche di superficie ed in particolare a proposito del mio brevetto... Nel numero di novembre '72 di Mondo Sommerso ho parlato delle eliche di su­perficie. AI Salone della Nautica erano esposte alcune imbarcazioni da me progettate che sfruttavano questo nuovo sistema di trasmissione. Certamente la barca più appariscente era il Dart 38' esposto presso lo stand dei cantieri Vega.
Importanza dei flaps

L'importanza dei flaps - di Renato "Sonny" Levi

/
AltoMareBlu continua, con il secondo articolo scritto da Renato "Sonny" Levi, la serie di pubblicazioni di notevole valore tecnico-storico iniziata con il precedente articolo e che interesserà anche Antonio Soccol e Franco Harrauer. E' stato un lavoro di ricerca che ho richiesto all'Associazione Aldebaran di Trieste, nella persona del socio Alex Skerlj, che ha svolto una ricerca minuziosa per gli anni 63' - 68', iniziando dalla rivista "Mondo Sommerso" diretta da Antonio Soccol