Fast Commuter Levi d’epoca

Hidalgo, la differenza tra una tra-sfomazione e un re-fitting

Hidalgo: cancellato dal Registro Storico Carene Levi

/
La barca Delta 38 Hidalgo è stata iscritta al Registro Storico Carene Levi per le carene Fast Commuter al N° 031 dal 2008. Per la prima volta nella storia del Registro, abbiamo provveduto a cancellare una barca perché non ritenuta più "originale".
Bango dei cantieri STAIN barca classica offshore di "Sonny" Renato Levi

Le foto inedite di Bango F.C.

/
Foto inedite di Bango F. C. 155 e caratteristiche tecniche risalenti al 1996. Dopo la scomparsa del suo armatore, Giorgio Tognelli, i figli nel 2000 vendettero la barca ad un imprenditore di New York, dove attualmente si trova.Selezionare il titolo per visualizzare l'articolo.
Giorgio Tognelli & Bango

FC 155 Bango – confortevole fast commuter firmato da Renato “Sonny” Levi

/
Il nome come dichiarato dallo stesso “Sonny” Levi, significa: “Fast Commuter da 15,5 metri, avevo usato per la prima volta la definizione fast commuter verso la fine degli anni Sessanta per presentare il G 50 di Gianni Agnelli e successivamente il Barbarina di Mario Agusta, l’Hidalgo di Roberto Olivetti eccetera.Tutte queste erano barche da 11 o 12 metri e svolgevano la loro navigazione lungo le coste italiane e francesi con una autonomia di circa 200 miglia. Questa nuova unità invece, doveva avere le stesse caratteristiche “filosofiche” ma, doveva garantire una vita più comoda anche con mare formato

Perche’ le carene Delta di Renato Sonny Levi

/
Nel mio articolo di maggio su “Mondo sommerso” ho scritto che le prime carene a V profonda erano di gran lunga superiori a qualunque altro tipo di carena planante (particolarmente in acque agitate): però avevano anche alcune caratteristiche “indesiderabili” che alle volte trasformavano la corsa in un incubo...Per visualizzare l'articolo, selezionare il titolo.

Fast Commuter: F.C. 155 di Renato “Sonny” Levi

/
Fast Commuter (F.C.) 155 è stato uno dei progetti più puliti che io sia riuscito a fare. Dal punto di vista speculativo è stata una esperienza molto gradevole. Tutto iniziò quando Carlo Sereno, allora titolare dei cantieri Stain di Troffarello (Torino) e con il quale avevo già avuto modo di collaborare ai tempi di Arcidiavolo e di Hot Shot, mi chiese di disegnargli un fast commuter della nuova generazione...Selezionare il titlo per visualizzare l'articolo.
La velocità in mare? Enough!!! G50 - G. Cinquanta, di Antonio Soccol

G. Enough: ovvero… G.50

/
Arrivai a Lavinio che era sera. Parcheggiai nel giardino della casa di “Sonny” e sbarcai dalla mia “124 coupè”, ben nota nell’ambiente per quei due disegni di un ironico gatto con in bocca una lisca di pesce che Franco Harrauer aveva disegnato e io applicato alle fiancate della mia auto...G.50 in un racconto di Antonio Soccol attraverso le emozioni dei primi test effettuati da Renato "Sonny" Levi
Delta '38 Hidalgo. Barca Classica Fast Commuter Renato Levi

Hidalgo – fast commuter – disegno “Sonny” Levi

/
Questa barca con carena Delta aveva le stesse caratteristiche di G.50 e Barbarina, ma era motorizzata con due Cummins diesel da 370 HP ciascuno per un totale 740 HP e fu realizzata per Roberto Olivetti dal cantiere Delta di Anzio per un uso prettamente mediterraneo ed estivo.

Bill Bull offshore – disegno Sonny Levi

/
Costruita dai Cantieri Delta di Anzio fu varato alla fine del 1969 per volere del Conte Augusta che con questa barca intendeva fare correre il fratello Corrado nella Classe I. La richiesta del Conte Augusta a "Sonny" Levi fu per una barca veloce tutta italiana e quindi mossa anche da motori italiani.Fu così che si scelse di montare i noti BPM Vulcano da 400 HP ciascuno...
Barca Classica G50 Levi

G.50 – fast commuter – by Sonny Levi & Sergio Pininfarina

/
Le richieste per questo progetto furono: la creazione di una barca molto veloce capace di navigare ad andatura sostenuta anche in caso di avaria a qualche motore, con la possibilità di arrivare ad una velocità di 55 nodi e planare anche con mare formato. Gianni Agnelli...Per visualizzare l'articolo, selezionare il titolo.
Barbarina Cantieri Delta

Barbarina – barca veloce costruita dai Cantieri Delta

/
Barbarina fu una barca molto veloce e fu costruita dai Cantieri Delta ad Anzio per il Conte Agusta. Venne varata nel maggio del 1969. Aveva la stessa disposizione dei motori del G.Cinquanta, quadrimotore costruito da "Sonny" Levi per Gianni Agnelli, ma erano i BPM Super Vulcano che davano complessivamente 400 CV in più per una velocità massima di 60 nodi