Le barche classiche:
Definite anche barche d’epoca, sono imbarcazioni che fanno parte di un angolo della storia della cantieristica nazionale ed internazionale che, attenti armatori, curano e mantengono in vita da veri appassionati e collezionisti raffinati.
Imbarcazioni da collezione
La definizione di “barca classica da collezione”, dovrebbe prendere in considerazione il numero di esemplari prodotti, i modelli che sono stati prodotti ed il numero di barche d’epoca superstiti.

Minore sarà il numero di esemplari prodotti, di modelli presentati dai cantieri che le costruivano, maggiore è il valore di una imbarcazione classica da collezione.

In alcuni casi non rari alle produzioni di barche degli anni 60 e 70, spesso si è in presenza di OneOff; esemplari unici al mondo. Il valore di queste unità è spesso impreziosito anche dalla storia che hanno e a chi sono appartenute nel corso degli anni.

THIRTYFIVE roar barca in vendita

Roar 35 in vendita – Thirtyfive

/
Cantieri Toscolano del Garda Modello: Roar 35 progetto GB Frare - in vendita. Nome: "Thirtyfive" immatricolazione: 1971, Scafo: compensato marino perfetta in tutta la struttura, coperta: in teak da 22 mm fantastica - posata a regola d'arte e senza infiltrazioni
Barca d'epoca Italcraft X33

Italcraft X33 1973 in vendita

/
Barca d'epoca Italcraft X33 in vendita a Porto Cesareo Lecce. Costruita in legno lamellare corazzato è dotata di una carena a V profondo in grado di tenere il mare ben formato.
Rudy Canav - Rodriquez Sarafen III - barca classica in vendita a Salerno

Rudy Canav – Rodriquez Sarafen III – barca classica in vendita a Salerno

/
Barca classica in vendita a Salerno, Rudy Sarafen III che abbiamo pubblicato su Altomareblu la sua storia in due articoli. Questa barca fu costruita nel 1971 dal Cantiere Navaltecnica - Canav di Anzio che nel 1968 passò sotto il controllo del Cantiere Rodriquez di Messina. I lavori di restauro sono stati eseguiti presso il Cantiere Union Mare di Salerno.
Gagliotta Budda Blitz

Budda – Gagliotta: barca storica in vendita

/
"Budda - Cantiere Gagliotta" barca storica semi cabinato costruito tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 in varie versioni,, in vendita zona lago d'Iseo. Raro esemplare e forse ultimo rimasto. Deve essere sottoposta a restauro totale. Completa di tutto l'armamento e con la motorizzazioni e invertitori fuoribordo Volvo Penta 105/200 originali di progetto
Barca classica Cantiere Soccol 36'

Barca classica Cantiere Soccol 36′ – vendesi in Croatia

/
Guardando le foto che ci sono pervenute ed analizzando la costruzione ed il disegno della carena, in opera viva si vede che è stata progettata secondo alcune prerogative che introdusse l'ing. Renato Sonny Levi proprio in quegli anni con la A' Speranziella, vale a dire carena a V profondo monoedrico a partire dalla quinta ordinata di calcolo fino allo specchio di poppa