Volvo Penta AQ 130

Restauro Sonny – Vega 318 verso le fasi finali

/
In questa puntata si possono vedere gli esiti di restauro del piccolo gioiello "Sonny" 18, che ha una carena progettata egregiamente da Renato "Sonny" Levi, in grado di navigare bene sia con uno o più passeggeri ed anche con mare formato
Motore AQ 130 Volvo

Revisione motore AQ 130 Volvo Penta (sesta puntata)

/
Dopo le varie fasi di revisione del motore AQ 130 Volvo Penta finalmente sono riuscito a montarlo sul Sonny Vega 318 restaurato ed il risultato si può vedere nelle foto di seguito pubblicate. Il montaggio è risultato abbastanza semplice ed avendo precedentemente già montato lo stern drive 270 con il relativo trim power, anch'esso revisionato, mi sono limitato ad inserire il motore sulla sempre in presa..
carene levi geometrie

Deep eVolution

/
Durante l’epoca d’oro dell’offshore mondiale, in cui i più grandi nomi tra progettisti e piloti si sono dati battaglia sui campi di gara delle più difficili competizioni motonautiche, l’importanza di sviluppare delle forme di carena che potessero consentire navigazioni veloci e confortevoli diventò una delle maggiori esigenze progettuali.
Ram Wing 100 Levi - Victory Design

Un esempio di Disruptive Design nella progettazione nautica e navale

/
Il concetto che il Design possa essere il veicolo per innovare radicalmente il Mercato è una tendenza rivalutata in questi ultimi anni. La teorizzazione di tecnologia ‘disruptive’ e la sua distinzione dal modello ‘sustaining’, viene per la prima volta introdotto da Clayton M. Christensen nel 1997 (1); interessante notare che Clayton sia un professore della Harvard Business School e non un designer
progettazione imbarcazioni da competizione

Progettare la velocità

/
Progettare un’imbarcazione a motore da competizione non è un’operazione banale. Anche se le scelte tecniche da operare sono di numero molto inferiore a quelle che occorrerebbero per un’unità da diporto, la loro corretta valutazione in fase di progetto determina la futura resa in mare del mezzo che, a differenza di una barca da diporto, dovrà spesso essere condotta in condizioni molto mutevoli e decisamente al limite.
carena bilanciata pattini step

Obiettivo: drag = 0

/
Il rendimento di una carena planante dipende da un fattore predominante che è sicuramente la resistenza che essa oppone al moto; dall'ottimizzazione di questo elemento deriva un miglioramento delle prestazioni della carena in qualsiasi condizione di navigazione.