Budda – Gagliotta: barca storica in vendita
Gli appassionati di barche storiche più avanti negli anni ricorderanno delle barche progettate e costruite verso la fine degli anni ’60 – ’70, si ricorderanno sicuramente della serie Budda ed offshore del bravissimo progettista e costruttore napoletano Salvatore Gagliotta, prodotte nel suo cantiere storico che si trovava nel porto di Baia – Pozzuoli (Napoli).
Sembra incredibile, ma qualche giorno fa mi ha telefonato un signore che vive nel nord Italia da molti anni, dicendomi che possedeva da molti anni una barca dal nome Budda costruita dal Cantiere Gagliotta di Baia. Ho fatto un salto dalla sedia appena ho sentito questa notizia, poiché si tratta di un esemplare ormai raro e forse l’ultimo di questa serie rimasto in vita.
Appena ricevute le foto della barca che potete vedere di seguito, ho potuto appurare che si tratta di una barca da diporto con la carena derivata dal noto Budda Blitz, imbarcazione da corsa… Quindi oltre a porre in vendita questa barca, si tratta di un ritrovamento storico di questa storica ed interessantissima carena Gagliotta che è un Semi cabinato modello Budda, costruito tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 in varie versioni, portate anche agli onori delle cronache dallo stesso costruttore Salvatore Gagliotta come pilota.
Barca classica da collezione per amatori esperti, bisognosa di essere riportata agli antichi splendori dopo un “sonno” in un cantiere di circa 20 anni.
DATI DI TARGA
- Lunghezza f.t.: 6.80 m
- Larghezza max.: 2.24 m
- Anno di costruzione: 19 72
- Cantiere costruttore: Gagliotta – Baia
- Materiale di costruzione: legno
- Puntale: 1,25 m
- Stazza lorda: 4,54 t
- Motori: Volvo Penta 2 x 105 CV a 5.10 g/min. – e.f.b. (entro fuoribordo benzina)
- anno costruz.: 1969
- Cilindri: 4
- Peso: 210 Kg. x 2
- Visibile: Lago d’Iseo
PREZZO
- 35.000 Euro
PER CONTATTI
Gennaro: cell. 331 10 86 070
NOTE
Barca acquistata nel 1985 dal Cantiere Gagliotta di Baia – Pozzuoli (NA)
Gentilissimo Bruno Crevatin.
In riferimento alle notizie tecniche che ci richiede per il Vega – Zorro di 5,5 m di lunghezza per 2,30 metri di larghezza purtroppo non abbiamo notizie tecniche a riguardo. L’ing Levi progettò quattro modelli di imbarcazioni da diporto della serie Sonny Vega – Andreani di cui può trovare notizie al seguente articolo pubblicato su Altomareblu di cui al seguente link:
https://www.altomareblu.com/silver-wing-sonny-levi/
Per ogni domanda e dubbio in merito al restauro del suo Vega non esiti a contattarci. Cercheremo di darle le dovute dritte rispondendo ove possibile alle sue domande.
Grazie per i graditi complimenti ad Altomareblu.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Buongiorno,
ho appena acquistato una barca che assomiglia parecchio a questa, però è dei cantieri Vega di Andreani.
La barca è appunto una Vega Zorro di circa 5,5 metri di lunghezza e 2,30 di larghezza.
purtroppo non si trova molto on-line di questa barca, ma mi è piaciuta soprattutto per lo stile e la carena molto performante. A poppa la V è molto profonda (non ho misurato ma sembra attorno ai 23-24°).
Mi chiedevo se per caso aveste qualche informazione da darmi, per riportarla agli originali splendori.
In aggiunta, visto che Andreani-Vega collaborava con Sonny Levi per il disegno di alcune carene, sarei curioso di sapere se anche questo modello ne ha subito per caso qualche “influenza”.
Complimenti ancora per l’ottimo lavoro che state facendo.
Cordiali saluti
Furio Crevatin