Modellismo: Ultima Dea Canav di Renato “Sonny” Levi
E’ un piacere per noi di Altomareblu pubblicare il modello della famosa barca offshore Ultima Dea progettata dall’ing. Renato Sonny Levi e realizzata dal noto modellista di Trieste Alex Skerji di cui abbiamo pubblicato diversi suoi modelli realizzati con molta cura e fedeltà rispetto alle barche vere.
Ultima Dea fu costruita su progetto di Levi nel cantiere Canav – Navaltecnica di Anzio nel 1962 su ordine dell’avv. Gianni Agnelli per partecipare ad alcune gare del mondiale offshore del 1962. Infatti, Ultima Dea debuttò nella famosa gara valevole per il campionato mondiale offshore svoltasi in Inghilterra, ovvero la Coves – Torquay arrivando terza, ma fu ritirata dallo stesso avv. Agnelli causa un banale salto di boa avvenuto per errore. Le prestazioni della barca furono straordinarie ed il risultato raggiunto al suo debutto fu interessante.
Peccato per il banale salto di boa che costrinsero l’armatore al ritiro ed alla conseguente squalifica.
Di seguito i dati di targa di Ultima Dea:
- Lunghezza f.t.: 10,79 m
- Larghezza max.: 3,81 m
- Dislocamento 7.150 Kg
- Motori: 3 Maserati da 5400 c.c.
- Potenza max. totale: 1290 HP
- potenza per ogni motore: 430 HP
Il modello è stato realizzato in scala 1.30 e rispetta fedelmente il modello vero da cui sono state rilevate molte misure..
Il modello è stato realizzato con molta maestria dal modellista Alex Skerlji, ma ci risulta che la barca vera sia alla fine di un importantissimo restauro. Appena ne sapremo di più ne daremo notizia qui su Altomareblu e congratulazioni ad Alex Skerlji per il bellissimo lavoro che ha realizzato con la sua bravura di sempre!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!