Modellismo: Bora 4 di Alex Skerlj
Il modellino del “Bora 4” rappresenta l’omonima imbarcazione da diporto che ha i seguenti dati di targa:
- Scala modello: 1,25
- Lunghezza f..t. : 9,10 metri
- larghezza max. : 3,05 m
- Dislocamento a vuoto: 4200Kg
- Motori: GM – 2×120 Hp” GM” Diesel per complessivi 240 HP
- velocità max.: circa 20 nodi (35/40 Km/h)
- Serbatoio carburante: 500 litri
- posti letto: 6+1
Questa unità faceva parte della produzione di diversi modelli costruiti dai Cantieri Riuniti dell’Adriatico, come:
- il semicabinato “Bora 1” da 6,40 m di lunghezza x 2,30 m di larghezza – motori 2 x 110 HP – VP vel max circa 20 nodi
- il cabinato “Bora 2” da 6,40 m di lunghezza x 2,30 m di larghezza – motori 2 x 110 HP VP – vel max. 25 nodi circa
- il cabinato “Bora 3” da 9,05 m di lunghezza x 3,05m di larghezza – motori 2 x 135 Hp – BPM-Artic 157 – vel max 25 nodi circa
Il Bora quattro era diviso all’interno in due cabine che erano realizzate in teak. A prua c’erano due letti e tutto intorno una serie di armadietti, guardaroba,cassettiere e ripostigli vari. Sul lato sinistro vi era una dinette con tavolo e sedili trasformabili in doppio letto. Di fronte a dritta c’era un ampio divano trasformabili. Insomma, gli interni della barca erano di buone dimensioni e confortevoli: bello il piano del tavolo che riproduceva una stampa di un cantiere. A dritta si trovava il vano wc dotato di tutti gli accessori, con lavandino, doccia ecc.. A sinistra c’era il cucinino con il lavandino ed accessori vari per lo scopo.
Anche la carena, oltre agli interni era stata modificare per una migliore navigazione ed in grado di raggiungere i circa 25 nodi di velocità massima. Quindi, una barca adatta ad un vasto pubblico con diverse esigenze di utilizzo..
Il modellista Alex Skerlj, come si vede dalle immagini pubblicate, ha realizzato un bel modello ricco di particolari e costruito con attenzione. Di solito si pubblicano le foto questo tipo di articoli partendo dagli inizi della costruzione del modello, finoi a quelle in cui si vede il modello terminato… mentre personalmente le ho pubblicate al contrario…
Un bel lavoro realizzato come sempre dal bravo Alex Skerlj. Congratulazioni!
Buongiorno,
sono un modellista navale con diversi modelli realizzati. Sarei contento di poter realizzare il Bora 4 del sig. Giacomo Vitale. Le chiedo come fare per avere i disegni naturalmente pagando. Cordialmente e complimenti per la realizzazione Francesco
Gentile Roberto,
il modellino del Bora a cui fa riferimento è stato realizzato da Alex Skerlj che è certamente un maestro di modellismo navale per le tecniche e la sapienza di anni di esperienza con cui realizza modellini di unità di ogni tipo, animato da una maestria guidata ed infinita passione.
E’ un piacere sapere che vedere questo modellino Le abbia portato alla mente dolci ricordi del passato vissuto a bordo del Bora insieme alla Sua famiglia e che farà piacere certamente ad Alex Skerlj che lo ha costruito e che La ringrazia per il messaggio che desiderava comunicargli!
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Altomareblu
Volevo farle i complimenti per il modellino del bora 4 e stupendo!
La mia famiglia aveva un bora 2b e la mia infanzia è stata a dir poco fantastica ,ci siamo trovati più di qualche volta ad affrontare mare grosso, ma ci ha sempre riportati a casa!. Grazie per aver fatto riaffiorare dei bellissimi ricordi.
Gentile Carlo Simeolni.
La ringraziamo per il suo gradito commento e ci fa piacere che il modellino del Bora realizzato magistralmente da Alex Skerlj sia riuscito ad attivare i ricordi di gioventù di quello vero.
Un grazie speciale a nome di Alex Skerlj!
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Buongiorno sono Carlo da Venezia. sono anch’io un appassionato di modellismo dinamico e il Bora lo ricordo sin da quando ero bambino.
Lo ricordo particolarmente perchè mi ispirava robustezza e linea impareggiabili (oltre al Riva naturalmente). A venezia ne esisteva qualche esemplare e avrei fatto qualsiasi cosa per potervi salire a bordo, ma non era alla nostra portata….. A parte il sostenuto moto ondoso che creava, era sempre bello vederlo procedere sicuro e (per quei tempi) veloce.
Complimenti per il riuscitissimo modello, molto simile all’originale. Potessi dare un voto gli affibbierei un bel 10….
Buongiorno sono Carlo da Venezia. sono anch’io un appassionato di modellismo dinamaico e il Bora lo ricordo sin da quando ero bambino.
Lo ricordo particolarmente perchè mi ispirava robustezza e linea impareggiabile (oltre al Riva naturalmente). A Venezia ne esisteva qualche esemplare e avrei fatto qualsiasi cosa per potervi salire a bordo, ma non era alla nostra portata….. A parte il sostenuto moto ondoso che creava, era sempre bello vederlo procedere sicuro e (per quei tempi) veloce.
Complimenti per il riuscitissimo modello, molto simile all’originale. Potessi dare un voto gli affibierei un bel 10….
Complimenti per la realizzazione! Sono di Trieste e sonoalla ricerca di un modellino di una pilotina tipo nelson
Gentile Giuliano,
La ringraziamo per essere un nostro lettore e congratulazioni per il salvataggio di cui riferisce che fu certamente il risultato di due sommatrporie: un’ottima barca ed un armatore in gamba!
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Ho navigato fin da ragazzino con il bora 3 che mio padre aveva comprato. Nome imbarcazione ALBATROS. E a Pirano si è dimostrato eccezionale nel salvataggio di un ragazzino che trascinato dalla corrente veniva portato al largo. Grazie per avermelo fatto ricordare.