Milestones of yacht design: Renato “Sonny” Levi
Al Salone Nautico di Genova 2016, dal 20 al 25 Settembre 2016.
La mostra, fruibile dalla mattina del 20 Settembre 2016, sarà ufficialmente inaugurata alle 17,30 del giorno 20.
Mostra antologica con sezione galleggiante
Renato Levi (classe 1926), conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “Sonny”, è uno dei principali fautori della motonautica moderna.
Progettista eclettico e geniale ha, durante il corso della sua lunghissima carriera professionale, ideato ex-novo o messi a punto una numerosissima serie di innovazioni legate al mondo della nautica e della progettazione navale.
Fra le invenzioni più importanti le carene a “V” profondo con pattini longitudinali (messe a punto nel 1958, in contemporanea con Raymond Hunt), le elegantissime carene “Delta” e alcuni sistemi propulsivi altamente performanti, per quegli anni, con eliche di superficie.
La mostra
Organizzata dall’Università degli Studi di Genova e dalla Fondazione Promostudi La Spezia, con il patrocinio di Altomareblu.
Saranno esposti disegni tecnici e documenti originali realizzati dello stesso Levi, elaborati grafici realizzati a cura degli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Design Nautico e Navale di La Spezia e una selezione di mezzi scafi prodotti con tecnologie di stampa 3D.
Rendering dimostrativo realizzazione stampa 3D (Dart)
Sarà possibile la visualizzazione di alcuni modelli tramite applicazioni di realtà aumentata con smartphone e tablet, contenuti messi a punto anche grazie alla collaborazione con Dibris-Unige.
Gli interventi
Nel pomeriggio del giorno 20 Settembre si svolgerà una giornata di lavori, con interventi dello stesso Levi e di una serie di importanti specialisti di settore fra i quali Giacomo Vitale, esperto del restauro di carene Levi, nonché responsabile storico di Altomareblu, che farà un intervento relativo al refitting dell’imbarcazione Canav Settimo Velo. Francesco Fiorentino, progettista nautico e collaboratore di AltoMareBlu, interverrà con lo studio delle carene a “V profondo”.
Sono previsti altri interventi che sono in via di definizione, ne daremo presto notizia attraverso i nostri canali web e social.
Sezione galleggiante
Farà parte della mostra una sezione galleggiante (curata da Giacomo Vitale di Altomareblu e da Francesco Foppiano) che sarà allestita in prossimità dell’esposizione degli elaborati.
Sarà quindi possibile ammirare dal vero alcune delle imbarcazioni progettate da Renato “Sonny”
Le immagini seguenti si riferiscono a imbarcazioni realizzate dall’ing. Renato “Sonny” Levi, One Off, da diporto e barca ex Guardia di Finanza che ancora oggi solcano i nostri mari:
Nella speranza di aver contribuito attivamente per un evento memorabile, per noi di AltoMareBlu, si chiude un era. Vedere persone condividere la stessa passione, collaborare per mettere assieme il puzzle di una vita professionale di una persona, radunare le imbarcazioni di cui spesso abbiamo parlato attraverso questo sito web, un successo.
Ringraziamo l’Università di Genova, tutti i collaboratori con i quali abbiamo stretto un legame professionale basato sulla reciproca stima per una passione genuina per il mare, le progettazioni nautiche, la ricerca scientifica e storica.
Vi aspettiamo numerosi a Genova.
Grazie a voi tutti lettori che avete conoscenza e cultura in materia e che apprezzate (troppo buoni) il nostro lavoro di informazione chiara e corretta!
E’ sempre un piacere ricevere i Vs. graditi apprezzamenti, ma anche le critiche costruttive che possono essere d’aiuto per offrire una informazione migliore.
Saluti,
Giacomo Vitale
Grazie mille per la celere risposta e per l’ottimo lavoro fatto con questo sito.
Saluti,
Samuele
Buonasera Samuele,
in riferimento alla tua domanda, la partecipazione agli interventi di cui chiedi è libera e non occorre alcuna prenotazione.
Cordiali saluti e grazie per averci contattato.
Giacomo Vitale
Salve Giacomo,
seguo da tempo AltoMareBlu e l’occasione di conoscere Sonny sarà unica e irripetibile. Le chiedo se all’inaugurazione ed agli interventi sarà possibile partecipare solamente presentandosi o se è necessaria una prenotazione presso Amb.
Cordiali saluti,
Samuele
Salve Michele,
per i due libri di Levi posso dirti che “Milestones In My Designs” in italiano è certamente esaurito e forse anche la versione inglese. Mentre per “Dhows to deltas” forse qualche cosa è ancora disponibile presso ed in questo caso sarà disponibile in vendita per l’occasione.
Durante la mostra antologica sarà disponibile materiale cartaceo creato appositamente per la mostra!
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve Giacomo,
durante la mostra antologica che avete organizzato per il prossimo Salone di Genova saranno disponibili anche i libri di Sonny Levi, o qualche materiale cartaceo fatto appositamente per la mostra?
Grazie,
Michele
Caro Tealdo,
finalmente siamo in dirittura di arrivo e tra breve sarai accontentato.
Sono sicuro che questa occasione ti farà molto piacere… sapendo il tuo pensiero e poi un personaggio speciale come “Sonny” Levi può capitare di conoscerlo una sola volta nella propria vita…
Spero finalmente di conoscere Sonny! Ho avuto due imbarcazioni disegnate da lui per la Rover Marine.
Non erano molto grandi, ma per allora erano il massimo nella loro taglia.
Fantastiche, ti lasciavi dietro torme di Riva, Bertram, anche piu’ grandi. Col Mistral in faccia era una goduria, saltavi da un’onda all’altra che era una meraviglia, naturalmente senza figlio di 6 anni e moglie che cominciavano a urlare