Piani di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 – 6.0 metri
di Sergio Abrami
Piani di costruzione per autocostruttori evoluti.
Da un appassionato autocostruttore calabrese – con già un discreto bagaglio di esperienza alle spalle, mi era stato chiesto se avevo “a cassetto” dei piani per la costruzione di un gozzo.
Una delle mie prime barche nei primissimi anni ‘70, era stato proprio una gozzo cabinato a vela di 7.5 m progettato per un architetto di Brescia e realizzato dai cantieri Archetti di Monteisola . A questo gozzo di 7.5 m aveva fatto seguito uno da 10.5 m , sempre a vela con armo a cutter aurico.
Vele arancio nel primo caso, cuoio nel secondo, con tanto di paternoster in legno di olivo bollito in olio di lino cotto e ferramenta in ferro zincato realizzate a disegno “copiando” rilievi di barche dell’ ‘800. Quasi un “mobile di Cerea”, con tanto di oblò in ottone al naturale e luci di via sulle sartie.
Erano seguiti, quasi nella stessa epoca, gozzi a vela ad armo latino. In archivio – sia della memoria, che fisico dello studio – di materiale da cui trarre spunto ce n’era, ma era altresì evidente che i mezzi di progettazione dello Studio nel frattempo si erano evoluti.
Adesso lavoriamo con modellazione di superficie, CAD-CAM, fresa a controllo numerico. Fornire piani “anticati” sarebbe stato ancora più anacronistico che ridisegnare un gozzo classico. Non ultimo il progetto richiesto era un “open” tra i 5-6 metri , cioè sensibilmente più piccolo.
Così, in uno slancio di “passione” mi sono accinto a “modellare” due carene, una di 5 ed una di 6 metri. Il classico sistema di progettazione con la realizzazione del mezzo-modello e della sua valutazione “visiva” trasferito nel mondo della realtà virtuale, della modellazione solida e di superficie. Il 5 metri non è, anche se a prima vista può sembrare tale, una riduzione pantografata del modello più grande.
La carena del più grande ha una maggiore portanza a poppa per poter navigare a motore a velocità relative più alte con motorizzazioni più importanti.
La più piccola ha un dislocamento relativo più basso: è più leggera di oltre il 7.5% ( a pc disloca la metà della carena 6 m ). La più piccola ha inoltre il bordo libero relativamente più basso che rende ancora possibile anche un utilizzo a remi già più problematico e praticamente non efficiente nel caso della più grande.
Niente poppe finte da “gozzo-planante” ( la Balilla assettata e con le gomme slick è culturalmente improponibile, invece … ) Nel nostro caso i volumi di poppa sono sapientemente “pompati” senza alterare la linea classica.
Novità, innovazione, praticità di costruzione, fascino del retrò ma con una proiezione verso il futuro in termini di applicazione di nuove tecnologie nel campo della progettazione e costruzione di imbarcazioni.
Ma dove sta la grossa novità ?
Piani di di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 & 6.0 metri
In entrambi i casi c’è la possibilità di avere a richiesta , anche in un secondo tempo, una versione a vela ad armo latino. Le regate per barche ad armo latino sono ormai una realtà consolidata e sono un ottimo veicolo di promozione e confronto. Non sfuggirà il fatto che i piani di costruzione delle due barche hanno quasi lo stesso costo.
Attenzione però: il costo di costruzione per il 6 m raddoppia, sia per maggior quantità di materiale impiegato, che per numero di ore lavorate . Lo stesso dicasi per la motorizzazione che va al raddoppio di potenza installata . Sono consigliati 7.4 kW per il 5 m e 14.8 kW per il 6 m. Sovramotorizzare serve solo ad aumentare i costi di acquisto e di gestione.
Chi ha sempre fretta non potrà mai apprezzare il piacere del navigare serenamente a motore con 1/3 di gas, in pieno relax!
La la vera novità è costituita dal fatto che oltre ai piani tradizionali – linee, sezioni, piano dei legni, piano delle sistemazioni di coperta e del locale apparato motore, sono disponibili come extra #1 i files per i plottaggi delle
sezioni scafo, delle ordinate e della ossatura principale, con relativa copia cartacea in scala ridotta uso consultazione ( in pratica i “cartamodelli” delle costole, della chiglia e dei dritti e controdritti).
Questo materiale viene fornito su dischetto in formato .DWG e .DXF plottabile direttamente in qualsiasi service di eliotecnica&plottaggi ben attrezzato. Chi ha problemi di plottaggio può acquistare direttamente il materiale cartaceo che viene venduto al costo. Ritengo più pratico e razionale spedire bytes via modem o su dischetto che pesanti rotoli di carta.
Piani per il gozzo classico 5 e 6 metri:
- Gozzo classico 5 m piani standard
- Gozzo classico 5 m piano velico e deriva
- Gozzo classico 5 m files #1 ordinate
- Gozzo classico 5 m plottaggi #1 (ordinate)
- Gozzo classico 6 m piani standard
- Gozzo classico 6 m piano velico e deriva
- Gozzo classico 6 m files #1 ordinate
- Gozzo classico 6 m plottaggi #1 (ordinate)
- Spedizioni a mezzo corriere: al costo.
- I piani danno diritto alla costruzione per uso privato di una sola imbarcazione.
- Verrà inoltre fornita una targhetta matricola numerata personalizzata.
- Nel costo dei piani è compresa una assistenza telefonica di base.
- Pagamento anticipato all’ordine.
Per ulteriori informazioni, scriveteci!
Gentile Pietro Colangelo,
in riferimento alla sua cortese richiesta può rivolgersi all’arch. Sergio Abrami, ottimo progettista di vari tipi di imbarcazioni e gozzi, che ha realizzato e posto in vendita diversi disegni di gozzi per realizzarli in proprio, specialmente se si ha una officina legno utile allo scopo.
Le indico di seguito i suoi contatti:
Studio Sergio Abrami & C. Yacht Designers
e-mail: sergioabrami_yd@libero.it
cell.: 348 226 9139
Certo di averle fatto cosa gradita la saluto cordialmente.
Giacomo Vitale
Sarei interessato all’auto costruzione di un gozzo vorrei sapere dove posso acquistare i piani di costruzione e se nel caso apportare modifiche.
In attesa di risposta vi porgo cordiali saluti
Chiedo scusa per il leggero ritardo.
Stamane mi metto in contatto tramite l’indirizzo privato ricevuto ieri o l’altro ieri.
Buon vento !
Gentile Federico,
possiamo metterla in contatto con l’arch Sergio Abrami che leggerà questo messaggio e che ha progettato diversi gozzi in legno e vetroresina, che magari potrebbero interessarvi, oppure potrebbe indirizzarvi alla persona che fa al caso vostro.
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Siamo una squadra di voga in cerca di gozzi a remi da 5 posti fino a 10. Cerchiamo indirizzi di chi vende usato o nuovo in legno o vetroresina.
Gentile Paolo Bisciotti,
per le informazioni circa i costi dei piani di costruzione di un gozzo da 5 metri di lunghezza può contattare direttamente il progettista Sergio Abrami: sergioabrami_yd@libero.it
Grazie per averci contattato.
Distinti saluti,
Giacomo Vitale
Salve, sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 5 mt a motore, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille.
In attesa di un Vostro riscontro, invio cordiali saluti.
paolo
Gentile Pio Pugliese,
la mia risposta al suo commento era solo per darle una mano a riflettere sulla scelta di auto costruirsi o meno un gozzo in legno e dal modo con cui la vedo deciso, si evince che ha le idee chiare. Non avendo però pratica diretta nella costruzione ex novo di un gozzo in legno, l’aiuto di un vecchio mastro d’ascia, certamente sarà preziosissimo per un ottimo risultato.
In culo alla balena…
Giacomo Vitale
Egregio Sig. Giacomo Vitale,
grazie per il recapito del progettista Sergio Abrami, domani cercherò di contattarlo. L’acquisto di un gozzo da ristrutturare oppure nuovo già realizzato non è di mio interesse (senza nulla togliere ai gozzi dei links inviatomi) poiché sono già in possesso di un gozzo “a due punte” di 4.80 m di lunghezza, già ristrutturato qualche anno fa.
Circa le capacità di disegno tecnico e navale, di strutture e di stabilità credo a mio modesto parere di non doverle discutere; ho assistito alla costruzione di diverse barche in legno presso laboratori di maestri d’ascia, ma purtroppo non mi sono mai cimentato a farlo personalmente, a parte qualche piccola riparazione.
Quindi, per la parte pratica sono in difficoltà, ma con l’aiuto di un vecchio maestro d’ascia spero di potercela fare.
Cordiali Saluti
Pio Pugliese
Gentile Pio Pugliese,
nel ringraziarla per averci contattato e la indirizziamo direttamente al progettista Sergio Abrami che ha realizzato alcuni disegni che pone in vendita con istruzioni ed assistenza tecnica durante le fasi di costruzione di cui può vedere qui su AMB al seguente link:
https://www.altomareblu.com/gozzo-autocostruito-abrami/
Inoltre le segnalo un vecchio gozzo tradizionale napoletano a doppia punta ed a remi, che ha oltre cinquanta anni e che è in vendita a quel di Napoli ad un prezzo irrisorio. Si tratta del vero gozzo napoletano a remi ed anche motore:
http://www.subito.it/nautica/gozzo-di-altri-tempi-napoli-50809999.htm
non l’ho visto da vicino, ma potrebbe darsi possa essere recuperabile con un buon restauro, visto che a dire dell’inserzionista l’unità è stata ben mantenuta negli anni.
Inoltre segnalo un bel restauro di un gozzo napoletano solo a remi, ad un prezzo irrisorio, ma vale la pena darci uno sguardo:
http://www.subito.it/nautica/gozzo-a-remi-napoli-49703643.htm
Ed ancora può anche visionare questo bellissimo gozzo classico sorrentino vela latina-motore, soluzione che suggerisco ed in perfetta linea con i tempi austeri che viviamo. Riservato a chi vuole spendere poco per il carburante e che sapendo andare a vela, una volta lasciati gli ormeggi e guadagnato il largo, naviga in modo ecologico e silenzioso, godendosi il mare..
E’ chiaro che questa soluzione è riservata ad appassionati che vogliono vivere il mare in un modo naturale e senza troppi confort e quelli che ho segnalato sono tutti gozzi napoletani che oltre ad essere belli ed originali nelle loro linee, navigano bene consentendo di cavarsela anche in condizioni di mare formato, ovviamente nei limiti delle loro possibilità.
Anni fa avevo un gozzo di questo genere e mi trovai all’improvviso in una buriana con mare tre, vento ecc… dico solo che navigavo sotto la spinta di un motore Fariman diesel da 20CV, in ottime condizioni di esercizio e salivo e scendevo sulla cresta dell’onda fino a trovarmi completamente dentro l’onda da non riuscire a vedere null’altro il mare come se fossi in un catino… ebbene, la paura fu tanta, ma avevo fede nel motore e nella carena del gozzo che controllavo con una navigazione a zig-zag, tagliando le onde la mascone con angolo di 35-45°… insomma, ritornai in porto, tra l’apprensione di chi mi vedeva da lontano sul molo guadagnare l’ormeggio con una certa decisione…
Quella che ho descritto è una delle mie esperienze con un gozzo in mare formato… ma ritornando a quanto richiede, mi potrà domandare il perché sono andato dalla sua richiesta di disegni per realizzare un gozzo a remi a doppia punta, a quella di acquistare magari un gozzo in discrete condizioni recuperabile e da ristrutturare?
La risposta è semplice, perché in molti domandano per autocostruirsi un gozzo, partendo dall’acquisto di piani costruttivi, ma il larga parte queste persone hanno poca cognizione di cosa significhi costruire una barca ex novo e la mia segnalazione dei gozzi già realizzati vuole essere solo un invito a riflettere sulla mia proposta, in modo che ogni persona che arriva alla conclusione di costruirsi un gozzo a remi o remi e motore o vela-remi-motore, possa fare questa scelta nella massima chiarezza, prendendo coscienza di quello che poi va a fare, ricordando che il restauro è un’opera pur complessa che richiede, spazio attrezzature ed una certa esperienza, ma la costruzione richiede cognizioni di disegno tecnico, capacità personali tecniche di taglio, lavorazione ed assemblaggio dei legni ed anche esperienze sugli incollaggi con le resine epossidiche ed i suoi additivi, nonché un’apposita attrezzatura per la lavorazione del legno…
Resto a disposizione per ogni ulteriore dubbio o domanda sull’argomento, mentre può contattare il progettista Sergio Abrami Abrami chiamandolo al 348 22 69 138 per informazioni sui piani costruttivi dei gozzi da autocostruire che pone in vendita.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Gentili Signori,
sono un appassionato di gozzi tradizionali “a due punte” a remi, vorrei provare a costruire per me un gozzo di 5,00 metri. Come posso avere/acquistare un piano di costruzione (con sezioni ed ordinate scafo)per gozzo a remi di 5,00 metri, magari in formato dwg?
Grazie in anticipo,
Attendo Vostre.
Saluti
Pio Pugliese
Gentile Filippo,
in riferimento alla sua richiesta di informazioni circa la possibilità di restaurare un bel gozzo d’epoca può inviare le foto a info@altomareblu.com in modo che cerchiamo di capire dalle forme di cosa si stiamo parlando.
Tuttavia, sono assolutamente d’accordo con quanto dice “saggiamente” il progettista Sergio Abrami, che le barche devono essere valutate da vicino per verificare bene le condizioni generali in cui è tutta la struttura verificando la possibilità di un eventuale restauro.
In attesa di sue notizie porgo i miei più cordiali saluti..
Giacomo Vitale
Personalmente vedo sempre volentieri belle foto di belle barche. Per quanto riguarda valutazioni sulla convenienza o meno il “guru” è Giacomo Vitale. Fare valutazioni solo da foto è però irrituale e pericoloso. Sergio Abrami YD
Salve io ho un vecchio gozzo in legno che ha dei seri problemi e vorrei sapere se è conveniente rimetterlo a posto oppure mandarlo alla discarica. Se posso inviarvi alcune foto così potrete darmi un parere piu’ appropriato, fatemi sapere dove devo inivarle, magari vi mostrero’ i dettagli delle parti della barca che ritengo piu’. Spero di poter al più presto avere un parere competente e onesto sul da farsi perchè sinceramente mi sembra un bel gozzo anche se malmesso.
Gentile Marco,
nel ringraziarti per averci scritto, per qualsiasi informazione in merito puoi contattare direttamente il progettista Sergio Abrami chiamando al 348 226 91 39.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve,
vorrei sapere quanto costa ricevere il progetto per il gozzo da 5 m con vela latina.
Grazie
Marco De Bernardis
Gentile Gennaro,
nel ringraziarti per averci scritto, per qualsiasi informazione in merito puoi contattare direttamente il progettista Sergio Abrami chiamando al 348 226 91 39.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve, sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 5 mt a motore, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille.
In attesa di un Vostro riscontro, invio cordiali saluti.
Gennaro Taibi
Gentile Francesco,
nel ringraziarti per averci contattato, puoi trovare tutte le caratteristiche tecnico costruttive ed i piani disegno del gozzo di 6m su AMB:
https://www.altomareblu.com/piani-costruzione-gozzo-tradizionale/
Infine per qualsiasi informazione in merito puoi contattare il progettista Sergio Abrami al 348 226 91 39.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve, sarei interessato alla costruzione del gozzo di 6 mt, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille
Gentile Emanuele,
vai sulla tua posta elettronica e troverai le coordinate del progettista Sergio Abrami a cui puoi rivolgere tutte le domande che desideri in merito.
Cordialità,
Giacomo Vitale
Gentile Emanuele,
nel ringraziarti per averci contattato, ti abbiamo inviato una mail in privato con le coordinate di Sergio Abrami, in modo che tu possa sentirlo direttamente e fargli tutte le domande che desideri in merito.
Cordiali saluti
Giacomo Vitale
Salve,
vorrei realizzare un gozzo di max 5m. Ho letto diversi articoli sulle varie tecniche di costruzione e materiali ma quello che mi manca sono effettivamente dei piani di costruzione veri e propri. Oltre ai piani vorrei qualche consiglio sulla tecnica più appropriata e sulla possibilità di installare un fuoribordo su questo tipo di imbarcazioni.
Grazie.
Gentile Peppe,
nel ringraziarti per averci contattato puoi trovare tutte le caratteristiche tecnico costruttive ed i piani disegno del gozzo di 6 m su AMB. Infine per qualsiasi altra delucidazione puoi contattare il progettista Sergio Abrami al 348 226 91 39.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Gentilissimo Pietro,
puoi contattare Sergio Abrami al 348 226 91 39 e se non raggiungibile lascia un messaggio in segreteria o fai più tentativi e vedrai che riuscirai a metterti in contatto con lui.
In culo alla balena!
Salutissimi,
Giacomo Vitale
salve sarei interessato all autocostruzione di un gozzo di 6 metri con entrobordo mi potreste mandare le coordinate dello scafo cordiali saluti peppe
Gentilissimo Giacomo,
più volte ho provato a contattare lo studio Abrami ma evidentemente la mail non è valida, non è possibile avere un contatto telefonico per poter accorciare i tempi, grazie.
Piero benvenuto
Gentile Piero Benvenuto,
in riferimento alla sua richiesta può contattare direttamente lo Studio Abrami di cui le indichiamo di seguito le coordinate ed avere risposta in riferimento a quanto Lei cerca:
Piani di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 & 6.0
Studio Sergio Abrami & C. Yacht Designers
E-mail: sergioabrami_yd@libero.it
Certo di averle fatto cosa gradita, la ringraziamo per averci contattato.
Cordialità!
Giacomo Vitale
Salve,
sarei interessato al progetto dei piani di lavoro del gozzo da 6 m a motore.
Vorrei maggiori info sui costi.
A presto,
Piero Benvenuto
Buana sera,
sarei interessato a un piano di costruzione di un gozzo di m. 7,50 per questo vorrei sapere tempi e prezzi.
In attesa di vostre notizie porgo cordiali saluti.
Andrea
Gentile Tiago,
per velocizzare la risposta a quanto da Lei richiesto, abbiamo provveduto a risponderle in privato in modo più esteso. Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Gentile Tiago,
come da altri commenti a questo post,
per le informazione circa i costi dei piani di costruzione di un gozzo lungo circa 5/6 metri potete rivolgervi all’autore dell’articolo di riferimento:
Sergio Abrami sergioabrami_yd@libero.it
Cordiali saluti,
Alessandro Vitale
salve sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 6\7m … vorrei sapere piani di costruzione e se possibile anche i prezzi.. vi ringrazio anticipatamente… ps congratulazioni per il sito…
Gentile Salvatore,
le abbiamo inviato una mail con tutte le informazioni che ha richiesto e se vuole, può anche contattare direttamente l’autore dei progetti dei gozzi che le interessano. Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
AMB
Sarei interessato al gozzo di 5m.
Inoltre ho letto che si può chiedere aiuto telefonicamente… Vorrei fare questa esperienza. Naturalmente vorrei sapere il costo dei piani ed approssimativamente anche quello che occorre per costruirla.
Ringrazio anticipatamente e aspetto vostro contatto.
Gentile Francesco,
nel ringraziarti per averci scritto, ti comunico di averti risposto con una mail personale, illustrandoti in linea di massima il progetto di Sergio Abrami a cui ti riferisci, insieme alle sue coordinate con le quali puoi rivolgerti a lui direttamente.
Cordiali saluti e in culo alla balena nel caso decidessi di costruire un gozzo in lamellare di mogano o altra essenza!
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve sono molto interessato ai piani di costruzione del gozzo da 5m.
Aspetto notizie,
Francesco Romano
Gentile Claudio Nicolini,
La informiamo che abbiamo provveduto a girare al progettista Sergio Abrami la sua richiesta e provvederà di persona a rispondere alle sue domande. La ringraziamo per averci contattato.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Salve signor Sergio Abrami,
la contatto perchè vorrei costruire un gozzo a vela latina di 6m o di 7.5cm, come citato nell’articolo. Gradirei avere un preventivo dei due progetti e se possibile qualche indicazione in più ad esempio il peso a vuoto.
La ringrazio anticipatamente,
Claudio Nicolini
Gentile Antonio,
nel ringraziarti per le tue considerazioni ti segnalo il contatto con il progettista “Sergio Abrami” (sergioabrami_yd@libero.it) con il quale puoi metterti in contatto per le tue domande ecc..
Augurandoti di costruire un bellissimo gozzo a motore come desideri, ti saluto cordialmente.
Giacomo Vitale
Ciao, bell’articolo!
Come molti altri sto pensando di comprare e costruire un gozzo di 6 mt.
Mi potresti mettere in contatto con il progettista per avere il progetto e qualche consiglio? Grazie.
Saluti,
Antonio
Gentile Giovanni,
provvedo a metterti in contatto con Sergio Abrami autore del progetto a cui ti riferisci, in modo che tu possa dialogare con lui direttamente.
Ti ringrazio per i quanto dici della nostra home page e per le risposte.
Salutissimi,
Giacomo Vitale
Salve
La contatto perchè sarei interessato ad acquistare il piano di costruzione di un gozzo come si vede nella foto datata 1972.
Se gentilmente mi potesse fornire informazioni su come acquistare il progetto le sarei molto grato mi voglio al più presto cimentare nella costruzione di una barca in legno e quella nella foto è bellissima.
La ringrazio in anticipo e complimeti per l home page e le risposte
A presto
Gentile Stefano,
ti ho messo in comunicazione in privato con Sergio Abrami, che pone in vendita i piani di costruzione di gozzi delle misure che a te interessano. Per farti un’idea di questi piani puoi andare al seguente link e vedere di che si tratta: https://www.altomareblu.com/piani-costruzione-gozzo-tradizionale/
Buona visione!
Certi di averti fatto cosa gradita!
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Ho una esperienza di ricostruzione di un gozzo di 7.5 mt “lo copiai da uno marcio”.
Adesso vorrei costruirne uno da 5 mt. entrobordo e mi servirebbero i proggetti con relativi disegni dei vari pezzi.
A chi dovrei rivolgermi e quanto mi costerebbero?
Ringraziandovi anticipatamente,
Stefano Napoli
Gentile Louise,
ti invierò sul tuo indirizzo di posta elettronica la nomenclatura dei termini marinareschi che mi hai richiesto per il gozzo che stai per realizzare!!
Buon lavoro.
Giacomo Vitale
Ho un gozzo ligure di 5,10 metri di lunghezza da riparare e avrei bisogno di dati marittimi quali i nomi specifici e parti della barca; inoltre se potete inviarmi eventuali piani di lavoro per la costruzione di un gozzo nuovo.
Ringrazio anticipatamente.
Louise
Per le informazione circa i costi dei piani di costruzione di un gozzo potete rivolgervi all’autore dell’articolo di riferimento,
Sergio Abrami: sergioabrami_yd@libero.it
Salve,
sarei interessato ai piani di costruzione di un gozzo cabinato di 7 metri a motore, potete aiutarmi? Il costo è elevato? Vorrei cimentarmi in questa avventura di costruzione, visto che è il mio sogno.
Grazie,
Francesco Calabrese
Gentile Giancarlo D’Alò,
Le trasmetto in via privata le coordinate dell’autore del pezzo, nonché progettista dei piani di costruzione di un gozzo di 6 m di cui chiede.
La ringraziamo per averci contattato.
Cordialità,
Giacomo Vitale
Salve,
sarei interessato ai piani di costruzione per un Gozzo da 6 metri a motore, l’ideale sarebbe se fosse cabinato. Vorrei essere contattato se possibile, grazie.
Giancarlo D’Alo’
Per le informazione circa i costi dei piani di costruzione di un gozzo lungo circa 5/6 metri potete rivolgervi all’autore dell’articolo di riferimenti
Sergio Abrami: sergioabrami_yd@libero.it
Salve. Vorrei informazioni sull’autocostruzione di un gozzo/lancia di 6 mt con armo latino. Grazie, Angelo
Salve Gente di Mare,
nei miei sogno c’è un gozzo tutto legno con entroborbo tipo “…popopotetopotetopoteto….” del tipo che solca le onde anche più indomabili, e che non si ferma mai, lucido e bello come solo il legno sa essere.
Potete aiutarmi per i progetti? Ah, giusto, lo vorrei sui 5/6 mt, costerà caro il progetto?
Vabbè… proviamo!
Occhi all’orizzonte marinai!
Gianpaolo
Gentile Fernando,
ti contatto in privato per segnalarti le coordinate del progettista che può fare al caso tuo circa i piani costruttivi per il gozzo che tu cerchi…
Grazie per averci scritto,
Giacomo Vitale
Vorrei cimentarmi nel costruiure un gozzo in legno lunghezza non meno di sei metri e largo non meno di due metri e cinquanta, motorizzandolo con motore entrobordo. E’ possibile questa mia richiesta secondo voi e quanto mi costerà?
Sperando in una vostra risposta ringrazio.
Buon ferragosto,
Fernando
Caro Marco,
per realizzare modellini di gozzi in legno ti ho già risposto, ma se invece vuoi realizzarne uno di 5/6 metri, ti metto in contatto privatamente con il progettista.. del modello indicato nell’articolo di riferimento a cui si riferisce il tuo commento.
Grazie per averci scritto!
Saluti,
Giacomo Vitale
Caro Marco,
vai al seguente link: http://www.anb-online.it troverai un gozzo tradizionale stupendo di origini Puteolane (Pozzuoli), disegnato dal grande appassionato di mare e di barche in legno, Alvaro Matteucci. Una persona stupenda che aveva una passione smisurata per il grande elemento e che disegnava i modelli di barche di ogni tipo con una descrizione analitica e l’uso di tutta la nomenclatura delle costruzioni marinaresche in legno, veramente ammirevole e molto istruttiva.
Pensa che i suoi disegni possono essere tranquillamente messi in cornice e fare da arredamento per uno studio o un club arredato in stile marina, tanto sono belli ed unici nel loro genere. Il dott. Alvaro Matteucci ci ha lasciato da diversi anni perché ormai grande di età, ma ci ha lasciato i suoi stupendi disegni dai quali, con mani esperte possono nascere modelli veramente bellissimi.
Approfitto dell’occasione per invitare tutti i modellisti che hanno costruito modelli con disegni di Matteucci di inviarci delle belle foto in alta definizione e le più belle le pubblicheremo su Altomareblu, indicando il nome del costruttore e la nomenclatura stessa del modello. Sono gradite foro anche dii particolari del modello costruito visti in primo piano.
Ritornando al gozzo Onda, una costruzione bella eseguita con il sistema a pane e burro, così detto, mediante tavolette di vario spessore di cirmolo o meglio di mogano. Ne ho costruiti quattro perché amici e conoscenti me li hanno ordinati, essendo un modello veramente bello e se costruisci anche i pennoni per l’applicazione vela latina, di cui sul disegno trovi tutta la rappresentazione grafica… ti assicuro costruirai un modello stupendo che non mancherà di essere ammirato da tutti.
Infine ti segnalo che nel listino dei disegni di Alvaro Matteucci, disponibili sul sito dell’ ANB Bologna, ve ne sono anche altri a remi di cui:
n° 31 Risacca – Lancetta a remi di 4 metri
n° 32 Procellaria – Lancia di salvataggio
n° 34 Bonaccia – un magnifico cutter armato a Ketch
Spero di aver soddisfatto il tuo sapere in merito ai modelli di gozzi da costruire e per qualsiasi altra domanda sono a tua disposizione.
Un caro saluto,
Giacomo Vitale
Salve,
sarei interessato all’autocostruzione di un gozzo 5/6mt.
Mi inviate le istruzioni necessarie per poter procedere?
cordialmente saluto
Gen.le Fabrizio,
ho provveduto ad inoltrare la richiesta al progettista/autore dell’articolo che provvederà via mail a rispondere alle tue richieste.
Ringraziando per il commento/richiesta fatto, ci farebbe piacere sapere come si evolverà questo progetto.
Buon vento da AltoMareBlu,
Alex (admin)
Sono interessato per l’auto costruzione di un gozzo classico 6 metri.
Potrei avere informazioni sul costo del progetto? Come devo fare per ordinarlo? Mi servirebbe in forma cartacea.
Cordiali Saluti Fabrizio