2017: Le carene Levi prendono il volo!!
Le barche d’epoca in era moderna
In questi ultimi anni abbiamo assistito a turbolenze di vario genere che hanno creato preoccupazioni ad ogni livello alla popolazione del mondo, relegando gli hobby, le passioni e tutto quello che ci serve per scaricare la tensione nervosa di tutti i giorni in secondo piano, tra cui quella per le barche d’epoca.
Tuttavia, nello specifico quelle che piacciono tanto ai veri intenditori ed esperti del settore, tutti insieme concordano essere le “bellissime” progettate dall’ing. Renato “Sonny” Levi, recentemente scomparso all’improvviso lasciando tutti addolorati e spaesati per l’autorevolezza dei suoi progetti sempre innovativi ed ancora oggi, dopo tantissimi anni non ancora eguagliati o superati, nonostante i potenti sistemi di progettazione che i moderni computer sfoggiano con programmi evoluti “super Auto CAD”, maxy giga byte e diavolerie simili.
Si è arrivati ad affermare che queste macchinette infernali, pur dotate di possibilità tecniche notevoli, mancano di inventiva e sono solo esecutrici di input che vengono ad esse propinate in modo sconsiderato
L’anima ed il cervello umano sono altra cosa e tra i tanti primati mondiali che Renato “Sonny” Levi ha raggiunto con le sue creazioni tecniche a vari livelli, posso affermare senza ombra di dubbio che ha battuto “Auto CAD” e tanti programmi con le dannate diavolerie della progettazione moderna che ribadisco: NON HANNO CERVELLO!!
A questo punto nasce spontanea una domanda: riusciranno i pc ed i loro super potenti software ad aver ragione di Renato “Sonny” Levi, magari progettando qualche cosa di nuovo che nemmeno il “Grande Maestro” aveva mai realizzato? Al momento tale quesito non ha risultato e vedremo nel tempo cosa accadrà.
“Chi vivrà vedrà!!
Le barche Levi classiche e d’epoca in vendita
In vari articoli abbiamo segnalato le carene Levi attualmente ancora in vendita, così come richiesto dai loro attuali armatori che per vari motivi hanno deciso di disfarsene e voglio aggiungere che in questo momento il mercato delle “Carene Levi” sta iniziando a svegliarsi e c’è in corso d’opera un restauro importante, notizia che mi fa molto piacere, non fosse altro per l’impegno che tutti noi di AltoMareBlu abbiamo profuso creando questa realtà descritta dagli stessi progettisti come Levi, Harrauer, Hunt, Du Cane, Bertram, Caliari, ecc. che attraverso i loro innumerevoli e spesso magistrali articoli ci hanno “insegnato” tantissimo e siamo loro riconoscenti per questo.
Ormai, con immenso rammarico e nostalgia per questi progettisti sicuramente, unici ed irripetibili che non ci sono più, ci accorgiamo che nella progettazione delle barche da diporto c’è il vuoto assoluto e siamo costretti a vedere creazioni oscene che offendono i così detti progettisti di eccellenza. Insomma, gli ultimi progettisti arrivati, pur smanettando con pc e programmi super potenti che dir si voglia, riescono solo a realizzare galleggianti dalle line oscene che sono peggio dei ferri da stiro..
Descrivo di seguito qualche esempio che la dice lunga su quanto affermo: barche a motore definite dai cantieri che le hanno realizzate “veloci”, con prue assolutamente perpendicolari alla superficie del mare, da barca a vela per intenderci, magari con diedro allo specchio di poppa quasi inesistente ecc.. Insomma, barche da banchina, ma assolutamente non in grado di affrontare mari formati e duri, che oggi spesso si incontrano navigando a causa del forte mutamento climatico in corso… Basta solo pensare la famosa gara offshore Cowes – Torquey, che aveva punti in cui il mare arrivava a valori superiori a 5 – 6 e che solo le barche con i dovuti attributi riuscivano ad affrontare, arrivando comunque al traguardo, non importa in quale posizione.
Restauro di barche classiche Levi
La notizia di qualche restauro importante in corso d’opera è certa e fa piacere rendersi conto che ci sono ancora appassionati disposti ad impegnarsi a 360° per far ritornare ai fasti imbarcazioni speciali, che siano offshore o da diporto, riportandole alla mente di quelli che sono più avanti con gli anni e che a vario titolo hanno vissuto da vicino i momenti in cui furono costruite ad Anzio alla “Canav – Navaltecnica” o dal “Cantiere Delta” o quelle costruite a Fiumicino presso il cantiere “Zarcos” ed ancora i famosi Drago da diporto e Commander della GdF costruiti dalla Italcraft di Gaeta, sezione di Bracciano… giusto per fare qualche esempio, visto che la lista di queste super barche è lunga…
Invito tutti gli appassionati che hanno intenzione di acquistare una carena Levi, di venirci a trovare qui su AltoMareBlu e visionare i link degli articoli che portano a loro conoscenza quelle in vendita sul mercato delle “barche classiche d’epoca” di cui possiamo fornire le opportune informazioni tecniche per quelle che devono essere restaurate o per quelle che sono in ottimo stato di conservazione e che richiedono attenzioni particolari, per mantenerle in perfetto stato di esercizio.
A questo proposito ci sono informazioni elementari che spesso i meno informati ignorano, ma che sono determinanti per il corretto mantenimento in vita di queste “signore del mare” e che siamo in grado di fornire a titolo culturale, tecnico ed informativo.
Chiunque fosse interessato ad acquistare una carena Levi d’epoca, può certamente contattarmi e sarò ben lieto di fornire tutte le informazioni tecniche necessarie di queste barche speciali, che non tutti i cantieri sono in grado di saper affrontare per le particolarità costruttive che in alcuni casi richiedono l’impiego di tecnici esperti, sia di carpenteria che di incollaggio mediante resine epossidiche, resorciniche ecc..
Andando ai link di seguito indicati potrete prendere visione di queste barche e rendervi conto delle loro caratteristiche tecniche e per chi veramente ne riesca ad acquistarne una, ricordo che prima di tutto ha acquistato un’opera d’arte, spesso esemplari ormai rimasti unici e che vi assicuro, quando sono ormeggiate in vari porti del Mediterraneo sono ammiratissime da tutti gli appassionati di barche da diporto, ma anche da persone che non ne capiscono nulla di barche e vedendole sotto i loro occhi realizzano subito che si trovano di fronte ad un’opera d’arte e non possono fare a meno di ammirarla rimanendo sbalorditi dalle belle linee e dai legni pregiati con le quali sono costruite.. Lo stesso discorso vale per le carene comunemente in vetroresina, che pur non essendo costruite con i famosi legni pregiati di cui appena detto, colpiscono per le loro linee di progetto spesso affascinanti.
Nota speciale per il Delta 38′ Tiger:
Questa è una carena speciale dalle ottime prestazioni, visto che il committente quando la ordinò all’ing. Levi gli chiese specificamente che fosse una carena offshore, capace di navigare anche in condizioni di mare formato e difficili, conservando tutte le caratteristiche di una barca da diporto.
Certamente una barca riservata a cultori ed esperti di “Carene Levi” e quindi in grado di apprezzarne il valore tecnico e delle sue prestazioni…
Barche classiche e d’epoca Levi in vendita
- Carena Levi Delta Tiger
- Barca classica Delta 33
- Carena Classica Italcraft Mini Drago
- Barca classica Italcraft Mini Drago Grisù
- Barca classica Levi Zarcos GT
- Carena classica Levi Vega 318
- Carena classica racing Strale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!