Delta 38′ Tiger “one off” – immagini inedite
Vi proponiamo in esclusiva e per la prima volta da quando è stata costruita le immagini del Delta Levi Tiger.
Una spettacolare carena Delta “one-off” costruita in un solo esemplare dal Cantiere Delta di Anzio ed avente le migliori caratteristiche di carena e di potenza che l’ing. Levi aveva progettato su esclusiva richiesta del suo armatore, oggi arrivato alla veneranda età di 100 anni ed a cui vanno i complimenti di tutto lo staff di AltoMareBlu.
- Progettista: Renato “Sonny” Levi
- Lunghezza f.t.:11,58 m
- Lunghezza al galleggiamento: 9,65 m
- Larghezza max.: 3,27 m
- Pescaggio: 0,58 m
- Diedro allo specchio di poppa: 25°
- Dislocamento: 5,5 tonn.
- Motori: Daytona Scarab 2 x 525 HP per totali 1050 HP
Distribuzione interni:
- Due cabine separate
- Quattro posti letto
- Locale bagno con wc marino e lavabo
- Cucinino
Il Delta Tiger è dotato di invasatura originale del cantiere costruttore
Delta Tiger mentre viene calato dal ponte dell’Aurelia per venti metri in basso
BREVI CENNI STORICI
Il Delta 38′ Levi – Tiger è stato costruito su richiesta del Committente che voleva una imbarcazione più performante in sostituzione della sua Speranzella, con il posto di comando all’estrema poppa per ridurre al minimo le sollecitazioni degli impatti sull’onda per l’equipaggio ed una sala macchine di comoda accessibilità anche in navigazione.
Il varo inaugurale e dell’agosto 1967 ad Anzio ed il Delta 38′ Tiger fu subito trasferito via mare a Genova, mentre l’invasatura fu trasportata via terra.
Nel 1969 fu rimessato in magazzino fino al 1971 e dopo una breve parentesi di un mese in mare nell’estate 1971 fu rimessato di nuovo presso i cantieri Navali Genovesi di Sestri Ponente in cui, nel 1973 fu completamente riverniciato nei colori attuali e non rimesso in mare.
Nel novembre 1975 fu trasferito via terra nel magazzino dove è attualmente in deposito e non è mai più sceso in acqua.
Sono certo che “Sonny” Levi appena vedrà queste foto sarà molto contento per tutto quello che immancabilmente ritornerà alla sua mente circa i magici anni ’60 e ’70, quando progettò tante carene speciali e tra esse alcune che oggi a tanti anni di distanza navigano regolarmente e senza difficoltà.
Personalmente posso solo aggiungere che queste barche uniche, oltre ad avere un fascino ed una classe non facilmente definibile, oserei dire irripetibile, hanno anche un grande valore storico ed economico. Oltretutto, è conservata molto bene, anche se devono essere eseguite normali ed ovvi lavori di rimessaggio e ripristino, dopo tanti anni che è ferma in cantiere.
Lo stesso potrebbe essere per altri “one-off” progettati da Levi.
Le foto di seguito pubblicate, scattate il 28 luglio 2015, si riferiscono allo stato attuale della barca mentre si trova rimessata in cantiere
Foto relative al pozzetto:
Foto relative alla parte meccanica
Foto relative agli interni:
Il Delta Tiger è stato proposto in vendita: Delta Levi 38 in vendita a Roma
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!