Settimo Velo Ochin
Qualche giorno fa, un nostro appassionato lettore ci ha scritto dicendo di aver acquistato nel 1986 dal Broker “North Coast” nell’isola di Albanella, un bell’esemplare di Settimo Velo, costruito a suo tempo dalla Canav di Anzio e di cui potete vedere alcune immagini.
Anno di costruzione: 1965
Materiale di costruzione: Legno (quattro strati di compensato marino in mogano da 5 mm di spessore, incollati con colla resorcinica ed incrociati tra loro a 45°. Definito anche lamellare di mogano)
- Lunghezza f.t.: 7,40 m
- Larghezza f.t.: 2,66 m
- Altezza: 1,33 m
- Stazza lorda: 6,24 tonn.
- Diedro allo specchio di poppa: 25°
- Serbatoio carburante: 450 litri
- Serbatoio acqua : 200 litri
- Velocità di crociera: 18 nodi
- Velocità massima: 28 nodi
Mororizzazione:
Due motori entrofuoribordo: Volvo Penta 2 x AQ 110/200 a benzina
Potenza massima totale: 220 CV
Trasmissione:
- Piedi poppieri – Volvo Penta 200
- Eliche – controrotanti in acciaio inox
Apparati elettronici:
Echo, VHS, GPS
Nel 1996 é stata cancellata dai RID di appartenenza (Genova)
Notizie storiche
Immatricolata in Italia a Genova fu di proprietà di un Console Svizzero in Italia.
Ultime notizie:
La barca nel 2006 é stata completamente ristrutturata dal Cantiere “Artenautica” di Loreo (RO), mentre i motori sono stati sbarcati e revisionati dalla Filiale Volvo Penta di Mestre (VE). Successivamente la barca é scesa in mare ed utilizzata per una sola ora. Oggi il suo attuale armatore ha impegni che non gli consentono più di utilizzarla ed a malincuore ha deciso di venderla. Attualmente Ochin si trova in secca presso il detto Cantiere “Artenautica”. Chi fosse eventualmente interessato all’acquisto di questa unità, può visionarla chiedendo del titolare del cantiere, Sig. Roberto, che saprà certamente fornire tutte le informazioni riguardanti questo bell’esemplare di Settimo Velo Canav.
Costruita in diverse versioni in circa una quarantina di esemplari in totale, oggi il Settimo Velo Canav é una barca rara e performante. La consiglio a chi è veramente appassionato di questa tipologia di imbarcazioni che navigano riuscendo ad affrontare condizioni di mare anche formato con grande sicurezza. La motorizzazione EFB (entrofuoribordo a benzina) consente un’ottima manovrabilità.
Nota
Per incrementare le prestazioni, come da progetto, possono essere istallati i seguenti motori più potenti, abbinati ai relativi piedi poppieri:
- Volvo Penta – 2 x 170 Cv EFB benzina
- Mercruiser – 2 x 170 CV EFB benzina
- Mercruiser – 2 x 220 CV EFB benzina
Salve, per il suo Settimo Velo da vendere, può inviarci foto e notizie, così da pubblicare un articolo su Altomareblu della barca in vendita.
Ultimamente un paio di persone mi hanno contattato chiedendo disponibilità di una unità simile che oggi sono ormai rarissime.
Se per lei va bene quanto le ho appena descritto, la contatto sulla sua mail per fornirle il mio indirizzo di posta elettronica su cui può inviarmi foto e notizie del suo Settimo velo in vendita.
Grazie per la risposta e mi scusi se le ho risposto in ritardo.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale Altomarblu!
Salve io avrei una settimo velo da voler vendere completamente ristrutturata nel 2011
Gentile Giuseppe Nielli,
ci spiace comunicare che il “Settimo Velo Ochin” è stato recentemente venduto. Purtroppo gli armatori che mettono in vendita le loro barche tramite inserzioni sul nostro blog, non sempre ci comunicano che le hanno vendute. Ci scusiamo con il signor Giuseppe ed i nostri lettori.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Vorrei sapere qual’è la richiesta grazie.