Rivista Marittima
Gennaio – Febbraio 2011 EDITORIALE
La Rivista Marittima è stata fondata nel lontano 1868, ancora in fase risorgimentale nel breve periodo in cui Firenze era capitale del nuovo Regno d’Italia. Si prefiggeva uno scopo molto ambizioso: «esercitare e alimentare la cultura professionale del personale della Marina, … palestra di studi navali, tecnici e scientifici, per chiunque sia in grado e desideri contribuire cogli studi stessi all’interesse scientifico e allo sviluppo della Marina Militare e Mercantile». Ma soprattutto lo scopo della Rivista Marittima era quello di contribuire a unificare differenti culture pre-unitarie.
Non solo occorreva realizzare una flotta omogenea, ma anche creare dei marinai e sensibilizzare la classe dirigente dell’epoca sulle opportunità che il mare offriva alla nuova Nazione in termini di crescita, espansione e sviluppo. In altri termini, il mandato era quello di formare una cultura marittima unitaria.
Oggi tale mandato rimane immutato ed una riflessione matura sui nostri 150 anni di storia ci porta a unirci ancora di più sotto la stessa bandiera. Invitiamo i lettori a riflettere sulla nostra storia millenaria. Per sopravvivere alle avversità, abbiamo dovuto sempre lottare, soprattutto con il duro lavoro quotidiano, in Italia e all’estero. Ma grazie alla creatività delle nostre genti, con il «made in Italy», ci siamo imposti in tutto il mondo, abbiamo superato momenti drammatici e supereremo le crisi attuali e future, rimanendo, però, «uniti».
Noi marinai, abituati a muoverci in alto mare, ambiente il cui controllo quotidiano richiede enormi risorse umane e materiali, impercettibili per chi vive sulla terra ferma, sappiamo quanto sia effimero il successo di un momento e il sentirsi soddisfatti di un risultato raggiunto. Basta una tempesta improvvisa per farci perdere in un attimo il dominio che pensavamo di avere conseguito sugli elementi.
Ecco perché siamo così sensibili e attenti a tutto ciò che ci circonda, ben al di là del campo tecnico-professionale. Il nostro modo di affrontare i problemi è naturalmente «olistico» e sappiamo per esperienza che l’unico bene prezioso che nessuna circostanza avversa potrà mai toglierci è la «cultura». Tuttavia, la maggior complessità del mondo in cui viviamo, richiede di guardare oltre allo sviluppo della formazione di una cultura marittima italiana nel settore della Difesa.
È necessario promuovere e diffondere una nuova «cultura di sicurezza» ad ampio spettro, dove ogni Forza Armata, pur ricercando l’eccellenza nelle proprie specifiche competenze, si senta parte integrante di un ‘unica Missione al servizio del Paese. In questo contesto di invito alla meditazione sulla nostra storia e sul nostro ruolo, apriamo il primo numero del 2011 con le parole del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, che ci porta a considerare in modo nuovo le Forze Armate di oggi. Esse, sia sul territorio nazionale sia nelle operazioni fuori area, rappresentano, dopo 150 anni, un ‘idea di Stato «coeso e unito» necessario non soltanto al sostegno delle politiche di Difesa e Sicurezza di casa nostra, ma anche a quello delle Organizzazioni internazionali di cui facciamo parte.
Patrizio Rapalino
SOMMARIO
- I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA Uniti adesso come allora di Biagio Abrate
PRIMO PIANO
- L’entente frugale fra Londra e Parigi di Andrea Tani
- Il Kosovo un problema internazionale di Antono Bebler
PANORAMICA TECNICO PROFESSIONALE
- Quale tecnologia per quale formazione di Cristiano Bettini
- Le isole Svalbard… di Laura Quadrella
- … Storico accordo marittimo di Fabio Caffio
SAGGISTICA E DOCUMENTAZIONE
- La guerra aeronavale nell’Oceano Indiano e nel Mar Rosso (1939-45) (seconda parte) di Gabriele Faggioni
- Due fiordalisi tra i ghiacci di Enrico Mazzoli
STORIA E CULTURA MILITARE
- Breve storia della Marina Militare
- Sommergibili e animali di Alessandro Turrini
RUBRICHE
- Lettere al Direttore
- Marine Militari
- Marine Mercantili
- Nautica da diporto
- Ambiente Marino
- Scienza e Tecnica
- Che cosa scivono gli altri
- Recensioni
RUBRICHE ON LINE
- Memorandum dei principali avvenimenti
- Aeronautiche Militari
- Scandagliando il web
SUPPLEMENTI
- Il Corpo Sanitario Militare Marittimo Centocinquantenario della sua istituzione (Aprile 1861 – 2011)
Abbonamento:
Annuale con decorrenza 12 mesi dalla data di sottoscrizione.
Contatti:
Rivista Marittima – Via Taormina, 4 – 00135 Roma Tel. Uff. Abbonamenti: 06 – 36807251 Fax: 06 – 36807249
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!