La Capitana di Mario Dentone – Editore Mursia
Avendo vissuto per periodi abbastanza lunghi in Liguria (non per niente sono sposato con una “Lavagnina”) e avendo vissuto per periodi ancora più lunghi a Castiglioncello in provincia di Livorno, posso percepire, meglio di altri, la grande differenza fra gli abitanti delle due diverse località.
Mentre il toscano rimane essenzialmente “uomo di terra”, solo un ligure, principalmente quelli del Levante, può parlare così del mare, con una prosa asciutta, essenziale, ma insieme potente ed efficace.
Solo in questa terra ho conosciuto vecchietti che passavano l’inverno a raddrizzare i chiodi estratti dalle cabine degli stabilimenti balneari e certe frasi del libro mi hanno fatto sinceramente sorridere, perché in assoluta sintonia con il carattere ligure: schivo, ombroso, essenziale, asciutto, scorbutico, senza inutili romanticherie.
L’utilizzo di molti termini dialettali, all’interno di una narrazione in italiano perfetto, sdrammatizza, ma insieme fortifica la prosa, rendendola più vicina a quella usata al tempo in cui si svolge il racconto.
Alternerete momenti di sincera ilarità, ad altri in cui farete fatica a non commuovervi, ma il racconto si svolge tra uomini di mare, dove sono presenti essenzialmente tre cose: il sudore, le lacrime e, appunto, il mare.
Nato a Riva Trigoso, Mario Dentone ci aveva già abituato con la sua trilogia di Geppin di Moneglia a romanzi ambientati sul mare, dove questo elemento è egli stesso protagonista.
Con questo, incentrato sulla vita di Elisa, monopolizza la nostra attenzione, coinvolgendoci nelle avventure di una donna in un mondo di uomini, dove la Capitana deve guadagnarsi il rispetto in un mondo di maschi, dove il pericolo maggiore non viene dalle tempeste, ma da intrighi, ammutinamenti e tradimenti.
Lo leggerete tutto di un fiato, aspettando il secondo volume, ma state tranquilli, sarà pronto tra poco.
Mario Dentone
La Capitana Editore Mursia
- L’ammutinamento pag 313 + glossario di termini liguri dialettali i italianizzati di 7 pag € 17,00
Gentile Fulvio Mascolo,
in riferimento al Suo primo messaggio per la pubblicazione del secondo testo del libro – romanzo “La Capitana” al quale non abbiamo risposto, ci dispiace dell’inconveniente o della eventuale dimenticanza da parte nostra di cui se così fosse ci scusiamo da subito. Tuttavia, Le segnalo che noi siamo AltoMareBlu e non la casa Editrice Mursia con cui non abbiamo legami di alcun tipo se non aver eseguito delle recensioni in passato di libri di vari autori editi da Mursia.
Per saperne di più in merito alla Sua richiesta dovrebbe contattare direttamente la Mursia Editrice!
Cordiali saluti,
Grazie comunque per averci contatatto e ci dispiace non poter fare di più.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
Spett.le Mursia,
vi ho già inviato un primo messaggio sull’argomento in questione alcuni mesi fa ma senza ricevere alcuna riposta. Chissà se accadrà in questa occasione. Rinnovo quanto da me già richiesto: come mai la pubblicazione del secondo testo del romanzo “La capitana” è ancora in alto mare dopo più di due anni, pur essendo pronto da tempo, cosi come mi ha specificato l’autore? E’ un vero peccato, in questo modo dimentichiamo le trame di questi romanzi fra loro collegati!
Grazie.