1956 Baglietto 8.50 Tigrotto solo due esemplari costruiti: dov’e’ la gemella?
di Giacomo Vitale
Baglietto Tigrotto
Ci scrive un lettore di AMB (AltoMareBlu):
Buon giorno, navigando nel Vostro sito, precisamente leggendo l’articolo: “Pietro Baglietto, trentacinque anni di storia del diporto italiano” a pag. 2 dopo il 6° capoverso ho avuto modo di “ritrovare” il mio Baglietto: si tratta di uno dei due prototipi menzionati da Pietro Baglietto…” nel 1956 si fecero due barche da 8,50 con scafo a spigolo…”
Ho acquistato il Baglietto negli anni ’90 e l’ho completamente restaurato, mi sono recato qualche volta ai cantieri di Varazze recuperando solo una vecchia foto, dato che negli anni precedenti un incendio aveva distrutto l’archivio… qualcuno si ricordava che probabilmente un altro prototipo come il mio poteva essere in circolazione… nient’altro…
Il mio Baglietto si chiamava Tigrotto e tuttora si chiama così, avendo rispettando la tradizione marinaresca.
Mi farebbe piacere entrare in contatto con il possessore dell’altro prototipo e per questo che vi ho scritto. AltoMareBlu può aiutarmi in questa ricerca?
La risposta è si!!! Chi è in grado di darci informazioni in merito può scriverci.
Ringraziamo fin d’ora chi eventualmente ci aiuterà in questa ricerca e se ritroveremo tale Baglietto, lo segnaleremo tempestivamente al lettore interessato.
Gentile Mariano Sisimbro,
nel ringraziarla molto per averci scritto e per quanto dice circa il “MORETTO” è interessante questa notizia e se l’attuale proprietario Vittorio Morace ci invia immagini della barca e qualche cenno della sua vita trascorsa, potremo aggiungere il tutto a completamento del pezzo da noi pubblicato: “1956 Baglietto 8.50 Tigrotto solo due esemplari costruiti: dov’e’ la gemella?”
Sarebbe la quadratura del cerchio!
Ritrovare due esemplari storici e unici come i due Baglietto 8.50 non è notizia di tutti i giorni. Tuttavia, AMB è a disposizione per pubblicare un altro articolo in risposta alla domanda che ci ponevamo nel precedente pezzo per sapere della barca gemella del Tigrotto.. così la ricostruzione storica sarebbe completata dal “ritrovamento” della gemella “Moretto”.
Un caro saluto,
Giacomo Vitale
Se ho visto bene,
la gemella del “Tigrotto” si chiama “MORETTO” e sta per Morace Ettore, un famoso avvocato marittimista campano.
Il figlio Vittorio è il proprietario del “Moretto” ed attualmente è armatore della società “Ustica Line” con sede a Messina.