Rivista Marittima 2011 – Agosto
Momenti magici a bordo delle eleganti signore del mare: STELLA POLARE, CHAPLIN e ARTICA II della Marina Militare, che hanno preso parte al Trofeo <<Grandi Vele>>, svoltosi nelle acque del Golfo di Gaeta (dalla Rubrica: “Nautica da Diporto”).
EDITORIALE
La crisi economica e Finanziaria è un tema di grande interesse per la Rivista Marittima, se non altro per le ricadute eventuali che si hanno in termini di tagli al bilancio. Inutile affrontare argomenti di politica militare e tecnico professionali se non si ha un’ idea di ciò che accade sui mercati internazionali, con le conseguenti decisioni politiche a medio e lungo periodo nel settore della difesa e della sicurezza; senza contare che la strategia marittima non è tanto una componente della strategia militare, quanto un ‘opzione di strategia globale.
La politica dei trasporti, la gestione delle attività portuali, il commercio internazionale, la cantieristica e numerosi altri settori non militari come la diportistica, rientrano nella strategia globale di un Sistema Paese in cui le Marine Militari rappresentano soltanto un elemento, una componente di ciò che viene chiamato in senso lato, Potere Marittimo e nello specifico, Potere Navale.
La globalizzazione è un fenomeno noto, molto prima dell’avvento del web, da chi da tempo immemorabile naviga sul mare. Ad esempio: la grande depressione del 1929 scoppiata negli USA, rappresentò un fenomeno globale riscontrabile in modo concreto nella drastica diminuzione del volume di traffico marittimo – merci e passeggeri, da e per i porti italiani negli anni successivi.
Già il Comandante Domenico Bonemico, conosciuto come uno dei più grandi pensatori navali italiani, affrontava su queste pagine gli aspetti economici della grave crisi finanziaria degli ultimi anni del XIX secolo, con tutte le ripercussioni in campo marittimo. I commenti di Bonemico, pubblicati nel 1998 in una antologia dedicata dall’Ufficio Storico della Marina Militare, pur facendo ancora riflettere, appartengono al passato remoto.
Però oggi la situazione di crisi finanziaria mondiale presenta nuove complessità che mettono ancora una volta in luce quanto i problemi di carattere marittimo siano interconnessi e legati alla politica e all’economia del Paese, a prescindere dal momento storico. In questo contesto, l’articolo del Prof. Corneli ci aiuta a meglio comprendere la situazione politico-economica di oggi, con le eventuali conseguenze a livello mondiale, europeo e politico.
Patrizio Rapalino
SOMMARIO Rivista Marittima 2011 edizione di Agosto
PRIMO PIANO
- Progettando la strategia di sicurezza nazionale marittima albanese
Artur Mecolleri – Suard Alizoti - Crisi economico-finanziaria e democrazia
Alessandro Corneli - Lo stato dell’industria navale Europea
Pietro Batacchi - Il global warming e il climate change no shipping internazionale
Giancarlo Olimbo – Chiara Castelbolognesi
PANORAMICA TECNICO-PROFESSIONALE
- Le marine del Golfo Persico
Michele Cosentino - Il varo della Conte di Cavour
Uberto Scaramuccia - Savoir, c’est pouvoir
Francesco Frasca
SAGGISTICA E DOCUMENTAZIONE
- Il pirata Dragut, il Mediterraneo e la Sicilia
Gianlorenzo Capano - Naufragio
Pasquale B. Trizio - STORIA E CULTURA MILITARE
La meridiana del Reggimento Marina del capitano D’albertis – (Seconda parte) Renis Ridolfo - Enrico Toti
Franco Fava
RUBRICHE
- Nautica da diporto
- Scienza e Tecnica
- Scandagliando il web
- Che cosa scrivono gli altri
- Recensioni
RIVISTA MARITTIMA – Mensile della Marina dal 1868
Direzione e redazione: Via Taormina, 4 – 00135 Roma Tel.: 06 3680 7248 – Fax: 06 3680 7249
web: www.marina.difesa.it email redazione: marivista@marinadifesa.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Capitano di Vascello Patrizio Rapalino
REDAZIONE
Attilio De Pamphilis
Francesco Rasulo
Tiziana Patrizi
Gaetano Lanzo
SEGRETERIA:
Giovanni Ioannone
ABBONAMENTI E SPEDIZIONI:
Antonio Campestrina – Tel.: 06 3680 7251
e-mail abbonamenti: marivista.abbonam@marina.difesa.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!