XVII Mostra Marinara: Gaeta e il Mare 22 luglio al 7agosto 2011
AltoMareBlu comunica ai suoi lettori che dall’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” ha organizzato la XVII edizione dell’omonima Mostra Marinara che si svolge presso la loro sede in Piazza Carlo III ed avente come tema dominante la “Marina Militare Italiana”:
Programma dell’evento:
- Venerdì 22 luglio 2011 – ore 19,30: Presentazione ed inaugurazione Mostra
- Venerdì 5 agosto 2011 – ore 19,30: Presentazione 1° Quaderno dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” – “Capitolate delli Marinai di Gaeta del 1722” -“Nascita di un Monte di Mutuo Soccorso” – Illustrazione della professoressa Elvira Macone Valenza.
Ospite d’onore il Presidente della C.C.I. A. di Latina Vincenzo Zottola. - Domenica 7 agosto 2011 – ore 10: Molo Peschiera – Addobbo Pontone “S.Erasmo” per la processione a mare della Madonna di Porto Salvo
Di seguito presentiamo un breve servizio fotografico per illustrare in sintesi il materiale esposto:
Un plauso particolare agli amici del gruppo “Associazione Culturale Gaeta e il Mare” formato da ex ufficiali, sottoufficiali e semplici marinai, della Marina Militare, Guardia di Finanza,Guardia Costiera, Marina Mercantile, che hanno trascorso gran parte della loro vita in mare e che attraverso questa lodevolissima iniziativa, supportata anche dalle Autorità locali, si cerca di trasmettere ai giovani ed a tutti gli appassionati del mare, tradizioni, eventi speciali compiuti da uomini di mare che sono stati decorati e riconosciuti come eroi per aver salvato vite umane, spesso sacrificando la loro.
Insomma, una Associazione che considero una vera “chicca” da andare assolutamente a visitare e suggerisco a tutti gli appassionati di paesaggi magici e località di mare, nonché delle loro tradizioni marinaresche, di iniziare dal loro sito di cui è indicato il link in apertura di questo pezzo. Inoltre, chi non conosce Gaeta, una stupenda località di mare baciata dalla bellezza e dall’accoglienza verso tutti i cittadini del mondo.
Per chi quest’anno non riuscirà ad andare a visitare la mostra consigliamo di pianificare una visita in occasione della prossima edizione 2012.
Ci auguriamo che queste iniziative siano intraprese anche da altre località di mare ricche di storia e cultura da trasmettere ai giovani, mantenendo viva la tradizione marinaresca italiana, patrimonio immenso tramandato anche da chi ha tanto da raccontare come gli anziani, donne e uomini di mare, che sono la memoria vivente di un passato lontano ed affascinante da non dimenticare assolutamente.
Nello stand della guardia Costiera vi sono diverse brossure, e piccole pubblicazioni tra cui colpiscono molto:
La Storia delle Capitanerie di Porto
Pubblicazione in inglese – Italian Coats Guard
Brossure delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera ed i loro incarichi istituzionali
Un piccolo libricino intitolato: l’ambiente & il tuo mare (un mare + sicuro) Grafica: Maurizio-Zano – IMAGO Editrice S.r.l.
Ottima guida che indica come comportarci in prossimità dell’ambiente marino,nelle aree protette, in spiaggia o in piscina, in acqua, nelle attività subaquee, con le moto d’acqua, windsurf, in barca, emergenze in mare e consigli del medico. Una pubblicazione ottima, sia nella grafica, che nelle sue spiegazioni. Da leggere assolutamente e adatto a tutti coloro che vogliono andare in mare informati correttamente!!
EMERGENZA IN MARE – 1530 GUARDIA COSTIERA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!