Delta 46 Migs progetto Levi – Harrauer
Delta 46’ – cruiser dei cantieri Delta di Anzio
Il Delta 46’ è un cruiser nato da un progetto congiunto dell’ing. Renato “Sonny” Levi, che ha disegnato la carena e dell’arch. Franco Harrauer che ha curato il disegno delle sovrastrutture e degli interni. La costruzione è del fu noto cantiere Delta di Anzio, curata dal bravissimo mastro d’ascia Guido Tuiach, oggi in pensione e certamente tra i pochissimi mastri d’ascia più esperti al mondo, specializzato nella costruzione di carene in lamellare.
Dalla matita dell’ing. Levi sono nate barche eccezionali come il G.50, Corsara e in collaborazione con il designer Sergio Pinifarina barche come Barbarina, Hidalgo ecc.. carene prestigiose che nessuno sarà mai più in grado di progettare e costruire, perché l’arte di realizzare barche in lamellare di mogano richiede grande passione, esperienza e costi elevati.
Il Delta 46′ è un cruiser “one – off ” (barca da crociera – esemplare unico), iscritta nel Registro Storico Carene Levi al numero 95/2011, è in grado di navigare bene anche in condizioni di mare formato. La costruzione di tutte le barche realizzate dal cantiere Delta di Anzio erano eseguite dal mastro d’ascia Guido Tuiach ed un suo aiutante..
Ancora oggi si vedono barche realizzate da questo cantiere che, pur avendo 30 – 40 anni di vita, ben tenute, conservano una efficienza strutturale formidabile e salta subito all’occhio la cura raffinata nel taglio e nell’assemblaggio dei legni che compongono tutta la struttura della stessa, da rimanere sbalorditi. Oggi è corretto dire che “chi ha una carena Levi costruita dai Cantieri Delta di Anzio ha un tesoro”.
DATI DI TARGA:
- Cantiere: Delta – Anzio
- Anno costruzione: 1977
- Materiale costruzione: legno lamellare mogano
- Mastro d’ascia: Guido Tuiach
- Lunghezza f.t.: 13,97 m
- Larghezza f.t.: 4,48 m
- Dislocamento 15 t
- Motori: General Motors 6V92TA – 2 x 349,5 CV
- Angolo diedro allo specchio di poppa: 20°
- Numero massimo persone trasportabili con equipaggio: Dodici
- Numero minimo componenti equipaggio: Due
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!