Bronte 40 Alfamarine
Bronte 40 Alfamarine, descrizione e cenni generali
Un cabinato costruito dall’ Alfa Marine di Fiumicino (RM), negli anni 1976 – 1988 per un totale di 146 unità divise in tre esemplari:
- open
- motoryacht
- fisherman
sia con trasmissione step-drive ed eliche di superficie, che con carena ed eliche tradizionali, come nel caso specifico che si può notare dalla prima foto di seguito pubblicata.
Progettato dall’ ing. Levi per la carena e la motorizzazione, gli interni e gli esterni furono curati dall’ arch. Franco Harrauer. Questa barca piacque per l’ eccezionale carena e le prestazioni di tutto rispetto, per la sua robustezza, unita all’ottima qualità di costruzione del noto cantiere Alfa Marine di Fiumicino.
Dati tecnici di targa:
- Lunghezza f.t. 11.85 m
- Larghezza f.t. 3,90 m
- Pescaggio 0,65 m
- Stazza 11,90 tonn
- Dislocamento 8,25 tonn
- Velocità massima 30 nodi circa
- Motori Cummins, mod. 903 – 2 x 435 CV turbodiesel
- Potenza totale 870 CV
- Posti letto 2 + 2 in due cabine separate, più atri 2 nella dinette, +1 per il marinaio.
Caratteristiche costruttive
La costruzione è in vetroresina a sendwich e becobalsa, con resine isotalfiche e resinature interne con epossidica, il tipo di costruzione era d’avanguardia a suo tempo e lo è ancora oggi.
Spaziosa e ben fetta negli interni è motorizzata con motori Cummins 2×435 HP interamente revisionati ed a zero ore.
Singolare la storia di questa barca che è stata acquistata dall’attuale proprietario incidentata allo specchio di poppa in seguito ad un tronco che preso in navigazione, lo aveva danneggiato, staccando letteralmente i timoni in seguito al forte impatto.
La barca è stata riparata a poppa e nel vano motori dal cantiere Alfamarine che l’aveva costruita a suo tempo e si presenta priva di motori che sono stati rimossi per permettere la riparazione delle parti danneggiate nell’incidente descritto.
Inoltre gli stessi motori sono stati revisionati direttamente dalla Cummins.
Questa unità è iscritta nei R.I.D. di Roma.
Per contatti: sig. Franco tel. 347 925 79 16
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!