Archivio digitale Carene Levi: DART Vega – Adreani
Quando una passione incontra le creazioni Levi
In tanti anni di mail, contatti, richieste, commenti, davvero ne abbiamo lette tante, ma leggiamo tutto sempre con la stessa attenzione e passione dei primi commenti e mail che ci arrivavano agli albori di questa avventura che è Altomareblu.
Con la crescita dei social network, il confine tra chi genera un canale di comunicazione e l’utente fruitore finale si è ulteriormente accorciato e spesso siamo in affanno a rispondere a tutti, per questo ci scusiamo, ma rispondiamo.
La tecnologia di queste piattaforme non è perfetta ed il caso vuole che Paolo Furani ha scritto alla posta della pagina di Altomareblu in Facebook e che questo messaggio finisse in una cartella che se non si ha l’attenzione di andarla a verificare, difficilmente si vedrà mai che c’è una conversazione a cui non si è mai dato risposta.
Il messaggio è stato di quelli insoliti:
Salve, vorrei condividere con alcune immagini 3D del Dart, di Levi, questo è un lavoro in fase di completamento ed appena ho ultimato condividerò anche i file 3D completi del modello che ho realizzato con un software 3D gratuito. Inoltre nella mia pagina potete trovare e scaricare alcuni scafi di imbarcazioni più o meno classiche.
Senza per questo cadere in inutili pregiudizi, nel tempo e con l’esperienza ereditata con Antonio Soccol qui in Altomareblu, la prima cosa che si può rispondere a un messaggio come quello che abbiamo ricevuto è: vediamo!
Non essendo proprio uno sprovveduto, la prima cosa che ho fatto è utilizzare il social network e l’invito fatto da Paolo ed accertarmi che si trattasse di materiale fatto bene e quanto ho trovato, non solo mi è piaciuto, ma ha davvero acceso la mia fantasia e Paolo mi ha risposto:
Ciao la cosa mi sembra molto interessante l’idea e mi piacerebbe partecipare nel fare modelli digitali del grande Levi, che ho potuto anche apprezzare sopratutto per l’ottimo lavoro fatto nel vostro sito, ho passato diverso tempo nel leggere i vostri articoli dedicati alle sue opere da cui naturalmente ho preso spunti e compreso alcune innovazioni.
E’ veramente un peccato che siano andate perdute molte delle sue creazioni e siete stati fortunati a poter conoscere una persona del suo calibro, ne nascono pochi come lui sul pianeta.
Per ora completo il file 3D del Dart con le decalcomanie applicate via textures ed alcune minori correzioni. Io condivido anche i file 3D fatti con programmi di grafica 3D e con FreeShip un software di nautica gratuito per i calcoli idrostatici ed altri utilità di nautica.
Qui in basso alcune vecchie immagine che avevo postato tempo fa.
Barca Dart, cantiere VEGA:
- Anno di costruzione: 1972
- LOA: 11,50 m
- LWL: 7,00 m
- Larghezza: 2,75 m
- Diedro allo specchio di poppa: 25°
- Dislocamento: 3.000 kg circa
- Carena: Vetroresina alta resistenza
- Motorizzazione: 2X Alfa Romeo 4.000 cc 500 cv circa
- Velocità: oltre i 70 knots – 129,60 km/h
Ma Paolo non si è fermato a questi “vecchi” esempi ed ha fatto una proposta che qualunque appassionato di “queste” imbarcazioni non può non avere gli occhi che brillano e la curiosità di un bambino con il primo modellino da testare nella vasca da bagno e vedere come naviga ed ha aggiunto:
Fatto questo poi parto con la realizzazione di altri, magari con il tempo si può fare un archivio digitale dei suoi lavori di maggior successo e belli. unica pecca che si fatica a trovare progetti su cui basare le riproduzioni. Sarà una bella avventura..
Abbiate pazienza, ma vi rendete conto della proposta? Come potevamo dire di no?
Oggi Paolo sta lavorando a migliorare alcuni dettagli di DART, ma come tutti sappiamo, i riferimenti ed i disegni sono pochi, per alcuni dettagli le testimonianze fotografiche, video, sono talmente poche che di meglio non si può fare.
Ed ecco come un semplice messaggio diventa un archivio digitale di queste fantastiche carene disegnate dall’intramontabile Renato “Sonny” Levi e che raccoglie ancora oggi ammirazione e consensi perché ha saputo andare oltre la visione del tempo, delle forme, della tecnica ed è Paolo Furani che grazie alla sua passione, rende disponibile attraverso AltoMareBlu, queste bellezze in un formato 3D agli appassionati.
Quando si raccoglieranno più progetti, dedicheremo una sezione completa per queste bellissime realizzazioni… non gli dite che qui in Altomareblu c’è anche l’archivio storico delle barche realizzate da Franco Harrauer e da lui voluto e curato!!
Grazie Paolo, adesso posso risponderti con un sorriso dicendoti che sarà una bella avventura e sono anche certo che gli appassionati, io sono il primo, apprezzeranno.
Barca Dart Adreani – Vega by Renato “Sonny” Levi in 3D
Di Dart abbiamo scritto negli articoli: Barca Dart – Vega/Adreani by Renato “sonny” Levi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!