Barche d’epoca in vendita – settembre 2013
di Giacomo Vitale
AltoMareBlu riprende la pubblicazione di alcune proposte di barche d’epoca in vendita che i nostri lettori ci segnalano e per avere una visione completa ed utile, per effettuare confronti e ricerche rapide, abbiamo inserito insieme le alcune proposte che meritano attenzione e possono trovare anche un nuovo appassionato armatore.
E’ ovvio che ogni potenziale acquirente ha la sua opinione in merito, ma la mia umile esperienza fondata su una grande passione e soprattutto su come ovviare a problemi tecnici di vario genere riferiti alla carpenteria della carena, problematiche meccaniche per trasmissioni, motori e meccanismi vari di bordo, nonché impianti elettrici, mi porta a preferire un modello di barca, piuttosto che un altro, perché alla fine la gestione di queste “signore del mare” non è sempre semplice. Preferisco comunque quelle che ben tenute, riescono a dare grandi soddisfazioni ai propri armatori con una spesa ragionevole.
Aggiungo una cosa molto importante, specialmente per chi entra nell’ordine di idee di voler comprare una barca d’epoca con un’età superiore ai 25 anni e preferibilmente:
- in lamellare di legno di varie essenze
- di compensato marino
- di due o tre strati strati incrociati di compensato marino – massello
- in legno massello a tavole longitudinali con struttura classica dotata di chiglia, paramezzale, ordinate, correnti, bagli ecc.
queste barche richiedono una cura ed una attenzione particolari. Pertanto suggerisco, prima di acquistare una barca di questa tipologia, di rivolgersi ad un tecnico specializzato e se volete potete anche scrivermi, per capire se la barca che avete intenzione di acquistare sia alla portata del budget che avete a disposizione ed è importante partire da barche sane e ben conservate.
La gestione di una barca in legno richiede assolutamente un minimo di competenza da parte dell’armatore e consiglio assolutamente di rivolgersi a cantieri esperti che siano in grado di intervenire sulla carpenteria della barca, con professionalità, evitando assolutamente quelli di cui non si ha riscontro dei lavori eseguiti su altre barche, magari parlando con armatori che sono in grado di esprimere una valutazione sui lavori eseguiti, sul carattere del titolare del cantiere, i costi richiesti, le cose positive del cantiere.. ecc.
Delta – Levi “Trifoglio in vendita in “Florida” U.S.A.
Categoria: one – off (esemplare unico)
dati tecnici di targa:
- lunghezza f.t.: 18 m
- lunghezza al galleggiamento: 15,20 m
- larghezza max.: 4,80 m
- motori: 8-92 Detroits (GM – 8V) 2 x 650 HP
- velocità max: 30 nodi
- carena: V profondo
- tipologia: Yacht Express
- cabine: quattro
Questa barca è stata progettata dall’ing. Renato “Sonny” Levi su ordine del principe Alberto di Liegi, Renato e costruita in Italia nel 1979 dal cantiere Delta di Anzio.
- Attualmente la barca si trova a Key West in Florida ed è in vendita. Necessita di un interventi di refitting generale per lo scafo, impianti e motori
- In vendita: 10.000 $ USA
- Per contatti: Call Bill at 305-731-0052
CL treasure coast all for sale / wanted boats – by owner
Reply Reply to: tsvqz-4018591328@sale.craigslist.org
Italcraft Drago in vendita a Roma
Barca iscritta nel Registro Storico Carene Levi al n° 04/2008
Dati tecnici di targa:
- Lunghezza f.t.: 13,00 m
- Lunghezza al galleggiamento: 9,00 m
- Larghezza massima: 2,62 m
- larghezza allo spigolo: 2,28 m
- Immersione: 0,53 m
- Diedro allo specchio di poppa: 25°
- Motori: 2 x 370 HP Cummins
- Trasmissione: step – drive con eliche di superficie
- Velocità massima: 50 nodi
- In vendita a Roma e visibile a Fiumicino
- Prezzo richiesto: 60.000 €
- Per contatti: Giacomo Vitale cell. 324 90 22 129
La barca è in ottime condizioni di uso ed esercizio ed è l’unico esemplare navigante al mondo. Quindi un esemplare rarissimo dei quattro in totale costruiti di cui un altro si trova in avanzato stato di restauro in Germania, mentre un altro giace in totale stato di abbandono presso un cantiere in provincia di Caserta con problematiche di vario genere. Mentre del quarto ed ultimo esemplare che si trovava fino a qualche tempo fa in Veneto, non ne abbiamo più notizia.
Questo Drago è una barca eccezionale che ho avuto modo di condurre in più occasioni ed è un gioiello che il vero appassionato di questa tipologia di unità performanti e corsaiole non dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Per ulteriori immagini e notizie andare al seguente link: Drago
Italcraft Mini Drago in vendita a Rimini
Caratteristiche tecniche di targa:
- Lunghezza f.t.: 8,50 m
- Larghezza max.: 2,00 m
- Angolo di diedro allo specchio di poppa: 25°
- motori e potenza max. nominale: Aifo 2 x 135 CV a 3200 g/min
- Potenza totale agli assi: 2 x 128 CV = 256 CV
- Numero cilindri: 6
- Ciclo: 4 tempi diesel
- Trasmissione: step – drive
- Eliche: supercavitanti e controrotanti
- Imbarcazione immatricolata: distanza dalla costa: S.L. (Senza Limiti)
- Prezzo di vendita 11.000 € trattabili
- Visibile a: Rimini
- Per contatti: cell. 347 292 34 26 – 0541 770823
Questa barca fu progettata da Levi sulla scia del Drago di cui conserva i principi costruttivi della carena in lamellare di mogano in quattro strati incollati tra loro a 45° con colla resorcinica e con trasmissione step-drive ed eliche di superficie controrotanti, ma con misure di ingombro ridotte.
Anche questa è una imbarcazione riservata agli amanti delle barche veloci e corsaiole, ma contenute nelle dimensioni di ingombro, peso, potenza e soprattutto consumi, visto che è mossa da motori Aifo 2 x 128 diesel per un totale di soli 256 CV, ma la carena step -drive con eliche di superficie consente di oltrepassare la ragguardevole velocità di punta di 4o nodi a soli 2600 giri/min
Per ulteriori informazioni tecniche e foto, andare al seguente link: Mini Drago
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!