Speranzella II Series (cabin Cruiser): i disegni di Sonny Levi
Ecco i disegni per Valentina,
che ci ha scritto e che desidera costruire un modellino della Speranzella… e per tutti gli appassionati modellisti in grado di costruirsi da soli un modellino, partendo da queste viste originali del progettista Renato Levi.
I disegni di seguito riprodotti si riferiscono agli anni di costruzione di questa serie 1964 – 1965 (totale esemplari costruiti quattro).
In alto sezioni ordinate da prua a poppa – in basso linee d’acqua e posizionamento pattini
Speranzella II (Cabin Cruiser) Vista d’insieme sul piano orizzontale
Speranzella II Series (Cabin Cruiser) Vista sezioni interni sul piano orizzontale e verticale
Le immagini pubblicate sono tratte dal libro di Sonny Levi “Dhows To Deltas” per g. c. dell’autore.
Cara Valentina,
per i disegni della Speranzella vorrei suggerirti di contattare anche l’ANB associazione dei modellisti di Bologna che hanno nel loro catalogo varie motovedette disegnate da Sonny Levi di cui ho anche io diversi disegni.
Purtroppo posso certamente dirti che nel loro catalogo non c’è la Speranzella, ma ci sono i disegni della Super Speranza, La Speranza, i vari Settimo Velo, il Drago eccetera e sono tutti bellissimi per realizzare dei modelli fantastici e lo consiglio a tutti gli appassionati. Tu comunque domanda se sono in grado di fornirti i disegni della “Speranzella II serie Cabin Cruiser”.
Io comunque ti segnalo il Guardiacosta G.L. 104 (tipo Speranza) della Guardia di Finanza e molto simile alla Speranzella dalla quale si differisce per essere 1,20 metri più lungo e leggermente più largo. Puoi realizzare questo modello in versione civile e ti assicuro che è identica alla Speranzella con delle piccole varianti visibili ai più esperti. Per esempio le doppie prese d’aria per lato, poste sul ponte all’altezza della cabina.
Tienimi informato. Per qualsiesi altra domanda in merito contattami quando vuoi e ti risponderò sempre.
Un caro saluto.
Giacomo