Rivista Marittima – Ottobre 2012
In copertina il palazzo di vetro, sede centrale delle Nazioni Unite a New York (Stati Uniti) in quanto gode del diritto di extraterritorialità. L’indirizzo è: 760 United Nations Plaza, New York NY 10017, USA
EDITORIALE
Dopo due anni di direzione della prestigiosa Rivista Marittima è il momento di bilanci. A gennaio del 2011 mi ero posto due obiettivi strategici da raggiungere nel medio-lungo periodo (12-24 mesi) che riformulo per memoria:
- a livello editoriale: migliorare le qualità della Rivista Marittima rendendola più snella, moderna e accattivante;
- a livello amministrativo: ottenere la parità tra entrate e uscite in modo da poter ben presto auto sostenere senza l’assegnazione di fondi dedicati da parte della Marina Militare.
Il primo obiettivo è di difficile misurazione in quanto soggettivo. Non posso che chiedere ai Lettori quale sia il livello di soddisfazione raggiunto rispondendo all’annesso questionario (pagina di seguito) via e mail, fax o lettera da inviare al mio indirizzo personale.
A livello amministrativo, pur avendo abbattuto in 24 mesi le spese di gestione in modo sostanziale e progressivo, non sono riuscito a raggiungere la parità di bilancio, in quanto stimo di chiudere l’anno 2012 con un passivo di 40.000 curo. La Rivista Marittima avrà infatti un costo di 90.000 Euro per 11 numeri pubblicati contro un ‘entrata di 50.000 Euro versata dagli Abbonati all’Erario.
Tuttavia ritengo che l’offerta di spazi pubblicitari iniziata solo da ottobre del 2011 abbia bisogno ancora di tempo per dare i suoi frutti in termini di risultati concreti.
Occorre, però, aggiungere che la Rivista Marittima, anche senza supplementi certacei, è iimeste l’unica rivista delle Forze Armate come periodico mensile ad un prezzo di abbonamento annuale rimasto inveriato dal 2006.
Considerando l’attuale crisi economica non è intenzione chiedere, per l’anno 2013, un aumento del costo dell’abbonamento ai nostri Lettori che attendono con ansia l’uscita di ogni numero. Siamo fiduciosi di riuscire gradualmente a portare a zero il passivo attuale senza gravare sulla Merina e (quindi sul contribuente) promuovendo ON LINE e con la nostra presenza fisica alle principali fiere e convegni il nostro prodotto curandone la qualità. Ciò dovrebbe sia aumentare il numero degli Abbonati, sia rendere appetibile la Rivista alle Società che per ragioni di prestigio vogliano usare le nostre pagine come vettore promozionale.
La conseguenza dell’aumento degli Abbonati e del numero di inserzionisti comporterà l’aumento delle entrate e la riduzione delle spese favorita anche dal fatto che molti collaboratori sempre di più rinunciano al compenso dovuto previsto a norma di legge.
Il questionario annesso può essere inviato alla e-mai]:
patrizio.rapalino@marina.difesa.it (il file del Questionario è scaricabile on-line dal sito: www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/marivista/Pagine/201210.aspx). In alternativa via fax al 0636807249 o all’indirizzo postale di Via Taormina 4, 00135 – ROMA, indicando il nominativo e il numero dell’abbonamento.
Patrizio Rapalino
SOMMARIO
PRIMO PIANO
- Sicurezza regionale nell’Europa sud orientale
Anton Bebler - Turchia e la Siria di Bashar Al-Assad
Sebastiano Sali - La situazione in Egitto dopo le elezioni presidenziali
Stefano Cera - Iraq alla deriva dopo il ritiro americano
Giuseppe Lettore - Social Network, Alterglobal e contro vertici
Giuseappe Gagliano
PANORAMICA TECNICO PROFESSIONALE
- Come opera una missione di Pecekeeping dell’ONU
Enrico Magnani - Lesdership: la sfida del domani
Marina Raglianti - Strategia marittima Quo Vadis?
Pier Paolo Ramoino
SAGGISTICA E DOCUMENTAZIONE
- Come nasce la Royal Navy
Domenico Vecchioni - Trent’anni dopo
Enrico Cernuschi - Sir Norman Angell
Renato Ferraro
STORIA E CULTURA MILITARE
- Il brigantino-goletta Zeffiro della Marina del Regno di Sardegna
Aldo Antonicelli
RUBRICHE
- Osservatorio internazionale
- Nautica da diporto
- Scienza e tecnica
- Storie di mare
- Che cosa scrivono gli altri
- Recensioni
RIVISTA MARITTIMA
Mensile della Marina dal 1868
DIRETTORE RESPONSABILE:
Capitano di Vascello Patrizio Rapalino
REDAZIONE
Attilio De Pamphilis
Francesco Rasulo
Tiziana Patrizi
Gaetano Lanzo
SEGRETERIA:
Giovanni Ioannone
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Vito Nicola Netti
Tel.: 06 3680 7252
Codice Fiscale: 8024970582
Partita IVA: 0213535411003
ABBONAMENTI E SPEDIZIONI:
Antonio Campestrina – Tel.: 06 3680 7251
e-mail abbonamenti: mari…@marina.difesa.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!