Mostra fotografica Giovanni Ajmone Cat ed il suo veliero San Giuseppe Due
Sabato 4 luglio 2015 si è conclusa la prima mostra fotografica che illustrava i due viaggi antartici effettuati dal C.te Giovanni Ajmone Cat con il suo bastimento il: San Giuseppe Due.
La mostra si è tenuta ad Anzio nella Villa Corsini-Sarsina. La serie di fotografie esposte illustravano sinteticamente:
Il percorso dei due viaggi costituiti in più di 20.000 miglia per ciascuna delle due navigazioni, le soste effettuate per raggiungere la penisola antartica, lo svolgimento della vita a bordo del San Giuseppe Due, prima, durante e dopo il periodo antartico, l’incontro con i numerosi icebergs nel periodo trascorso in Antartide, la fauna e la flora antartica incontrata, nonché, i rilievi cartografici di nuove baie antartiche inesplorate.
Dopo il taglio del nastro inaugurale Monsignor G. Di Ciocco ha provveduto ad impartire la benedizione ai presenti all’evento.
All’inaugurazione avvenuta il 2 luglio 2015 e patrocinata da illustri Associazioni ed Università nonché, dal Comune di Anzio, hanno presenziato: la sorella del Comandante, Rita Ajmone Cat, Monsignor G. Di Ciocco, il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, l’Ammiraglio Renato Ferraro di Silvi e Castiglione, ed altre Autorità Civili e militari, erano presenti inoltre, i membri dell’equipaggio del San Giuseppe Due, che hanno compiuto la Spedizione Aantartica 1973-74: Mario Camilli, Tito Mancini, Giovanni Federici e Giancarlo Fede.
Onore ai nostri marinai, spinti non dalla pubblicità della Coca Cola o della Buitoni, ma da un sana e ormai morta e sepolta voglia di fare onore al loro paese.