Modellismo Alex Skerlj: Optimist – progetto Clark W. “Clarchie” Mills
Alex Skerlji ha appena terminato di costruire un bel modellino della più piccola imbarcazione a vela del mondo, progettata dallo statunitense Clark W. “Clarchie” Mills, i cui disegni e la breve storia tratti dalla rivista nautica “Bolina” n. 184 – febbraio 2002 e che riproduciamo di seguito per consentire ad altri appassionati di modellismo navale o comunque a chi vuole costruire la piccola imbarcazione in grandezza reale, per navigarci realmente.
Optimist – progetto Clark W. “Clarchie” Mills
STORIA dell’Optimist
Nel 1947 l’Optimist Club of America, istituto di beneficenza, chiese a Clark W. “Cliarlie” Mills di disegnare una barca per bambini che si potesse realizzare con una spesa massima di 50 dollari. L’idea di questa originale deriva dalla prua tronca soggiunse nella mente di Mills pensando ad una piccola imbarcazione denominata Sharpie, dalla carena piatta, utilizzata nelle aree marine sottocosta.
Realizzati i disegni costruttivi dell’Optimist , li donò all’istituto di beneficenza, nella speranza che il suo Dinghi sarebbe stato disponibile per i bambini, inclusi quelli che sicuramente non ne avrebbero avuto mai la possibilità di acquistarne uno. Fu così che il costo contenuto e la semplicità con cui si costruiva consentirono una grande diffusione nel mondo di oltre 500.000 unità, specialmente in quelle aree marine dove la vela è spesso la prima grande passione di tanti cittadini che vivono in prossimità del mare.
Tutto questo rappresentò un successo strepitoso per l’ideatore di questo progetto e l’Optimist era una barca che navigava bene, molto marina e la sua semplicità di utilizzo agevolava ed appassionava i moltissimi bambini alla vela e sentendosi sicuri, riuscivano benissimo a navigare da soli.
L’Optimist, scafo a fondo piatto armato a cat, raggiunse un notevole successo anche fuori dagli USA, divenendo nel 1973 “Serie Internazionale”. Lo scafo dal caratteristico fondo piatto, armato a cat, ottenne presto un notevole successo anche fuori dagli Stati Uniti, tanto da divenire nel 1973 “Serie Internazionale”.
E’ stato calcolato che nel mondo ne sono stati realizzati almeno 500.000 esemplari. Un successo strepitoso!! Il progettista Clark Mills è scomparso l’11 Dicembre 2001 in Florida.
Al seguente link trovate la traduzione della guida si Sandro Baroni:
digilander.libero.it/cvastura/Piani%20Optimist/Optimist.html
Infine, in rete è presente un manuale scritto in inglese e realizzato da un Canadese: Tony Thompson, che ha ottenuto l’approvazione dell’AICO:
Crediti: Si ringrazia la rivista navale “Bolina” e Sandro Baroni per le notizie tecniche e storiche da cui abbiamo tratto i disegni e le notizie storiche pubblicate nel presente articolo!
Gentile Fataficus,
come da Lei richiesto Le ho inviato sulla sua mail privata il contatto del modellista Alex Skerlj.
Cordiali Saluiti,
Giacomo vitale
AltoMareBlu
Fataficus
5.8.2020
buonasera, volevo sapere se era possibile contattare Alex skerlj per sapere se vende alcuni dei suoi modellini.
Grazie
Fa
buonsera, volevo sapere se era possibile contattare Alex skerlj per sapere se vende alcuni dei suoi modellini.
Grazie
WL