Speranzella 32′ Fujiyama si fa più bella
Chi ci segue da tempo conosce la nostra rubrica delle “Signore del Mare” nella quale pubblicammo le immagini, le caratteristiche tecniche e tutti gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari di questa magnifica barca disegnata da Renato “Sonny” Levi “Speranzella 32′ Fujiyama” che fa parte di quel pool di progetti storici del grande costruttore italo-inglese, che segnarono una svolta epocale nella progettazione di barche offshore degli anni 60′ e 70′.
Le novità assolute introdotte da Levi nella nautica di quel tempo, rispetto ad altri rampanti progettisti emergenti, furono le carene V profondo con angolo di diedro allo specchio di poppa da 20° in su ed i caratteristici pattini posti con una certa logica da prura a poppa e necessari per il sostentamento della barca, favorendo la planata in tempi minori rispetto ad altre carene simili.
Altro dettaglio importante fu il disegno di sezioni costanti dell’opera viva, con diminuzione della parte bagnata della carena in planata. Insomma lo scopo era di aver minor superficie bagnata in planata, generando minore attrito con grande sostegno per la planata da parte dei così detti scalini.
Gli appassionati ricorderanno certamente A’ Speranziella che nel 1963 vinse la Cowes-Torquey di quell’anno.
Di quella prima serie furono costruiti solo tre esemplari. Esse rispetto alla 32 piedi successivamente progettata da Levi, erano lunghe 9 metri e quindi più corte, mentre il ponte risultava essere più alto.
Insomma una barca leggermente più tozza nei confronti della Speranzella 32′ che fu successivamente modificata e costruita nel 1963, vincendo anche una edizione della Viareggio – Bastia – Viareggio del 1964.
La serie delle Speranzella 32′ e precisamente Speranzella II Series (Cabin Cruiser) fu costruita in soli quattro esemplari di cui una è “Fujiyama”.
Speranzella II Serie (Cabin Cruiser) 1963. Immagine tratta dal libro “dhows to deltas” di Renato “Sonny” Levi per gentile concessione dell’autore.
La bellissima Fujiyama é sempre sotto le cure amorevoli del suo armatore e dei tecnici specializzati che provvedono ad effettuare le manutenzioni necessarie per mantenerla sempre in perfetto stato d’uso e qui pubblichiamo tutte le immagini che parlano da sole evidenziando la bravura dei tecnici seri ed appassionati quale Angelo Frassino che si occupa della parte elettrica e meccanica, nonchè di Paolo Boragno per le opere di falegnameria nautica ed infine la Nautica Service Ponente che si occupa della carena e sovrastrutture.
Stralcio del commento autografo espresso da “Sonny” Renato Levi su Speranzella Fujiyama ed indirizzato al titolare del presente blog Giacomo Vitale.
Il servizio fotografico stato realizzato da Paolo Boragno, con la collaborazione di Angelo Frassino.
GLI INTERNI
Cabina di prua
cabina di prua lato a dritta e la cabina centrale
Il pozzetto – notare la bellezza del ponte in tek
Pozzetto – Posto di comando e lato passeggero
Speranzella 32′ Fujiyama mentre plana in perfetto assetto di navigazione
Fujiyama in virata e in assetto di navigazione
Bellissime immagini di Fujiyama – sullo sfondo la caratteristica cittadina di Varigotti
Un passaggio in piena velocità
Prova in mare e video: Speranzella 32’ Fujiyama.
Altomareblu – Tutti i diritti riservati. Note Legali
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!