ESCLUSIVO: ritrovati documenti storici di Arcidiavolo II
Triciclo rovescio, un progetto di Renato “Sonny” Levi
Arcidiavolo è tra i più strani ed ambiziosi progetti mai realizzati da Renato “Sonny” Levi su richiesta del suo armatore e sostenitore: Giorgio Tognelli.
La storia di Arcidiavolo e Arcidiavolo II è stata da noi più volte raccontata; ma è sempre stata limitata a documentazione video e fotografica davvero scarna e rara.
Di questi giorni il bellissimo ritrovamento dei figli di Giorgio Tognelli (che ringraziamo) di una serie di fotografie davvero eccezionali. Mi sono adoperato per un restauro profondo di questa documentazione fotografica ed i risultati, mi hanno emozionato.
Arcidiavolo II Record di Velocità a Sarnico
Arcidiavolo II a Bellaria Igea Marina
Arcidiavolo II trasformato in barca da diporto
Michele Tognelli ha condotto alcune ricerche in video di gare Offshore e nemmeno a dirlo… da certosino e attentissimo è riuscito a trovare dei piccoli fotogrammi che mi ha prontamente segnalato.
Con qualche difficoltà, sono riuscito a montarli in un solo video raccogliendo poco più di 60″ di video dove si vede Arcidiavolo II e i suoi piloti; Giorgio Tognelli e Antonio Soccol che, per qualche attimo si nota con un particolarissimo pantalone a strisce verticali..
Ringrazio i fratelli Michele e Marco Tognelli, sono davvero stato euforico per tanti giorni e che dire di più, questa bellissima avventura mi emoziona ancora ed ogni particolare, immagine, fotogramma, è un motivo per continuare ancora a ricordare persone eccezionali come Giorgio, Antonio e Renato.
Buona visione!!
Arcidiavolo II in rarissimi fotogrammi da gare Offshore
una sola parola: SPETTACOLO!