Delta – Levi 24′ Cristina – impeccabile restauro inglese
di Giacomo Vitale
Ritorniamo a parlare di carene Levi e di artigiani, questa volta inglesi, in grado di eseguire restauri a regola d’arte.
Il personaggio principale di questo articolo è un simpaticissimo appassionato di barche d’epoca, un cittadino inglese d.o.c.: Mike Collins. La carena Levi di cui vi descrivo ed oggetto delle attenzioni di Mike è un Delta 24′ denominato “Cristina”, che si trovava a Latina da quando fu costruito e venduto dal cantiere Delta al primo e poi al secondo armatore.
Questa breve storia di amore e passione per una delle tante affascinanti “carene Levi” inizia nella primavera del 2010 quando ricevemmo una mail del proprietario di questa barca che mi chiedeva se potevamo dargli una mano a venderla, poiché qualche problemino fisico e l’età, ormai non più giovane, lo aveva costretto a lasciarla in usata per circa cinque anni. Così la decisione di metterla in vendita, nella speranza che finisse anche nelle giuste mani, visto il rapporto affettivo avuto in tanti anni in cui trascorso a bordo indimenticabili giornate estive con la sua famiglia ed i migliori amici, lungo le coste Laziali e delle Isole Pontine.
Accolsi questa richiesta ed ebbi modo di vedere da vicino questa barca nei primi giorni di marzo del 2010. Premetto che questo modello, come nella maggior parte delle carene disegnate da Levi è raro, perché costruita in pochissimi esemplari. La vidi in un capannone della zona industriale di Latina, mi disse il proprietario, “parcheggiata” da oltre cinque anni, ma ben conservata e completa di tutto il suo armamento. Era evidente che sidoveva eseguire un refgitting totale, ma era evidente che quella era un’ottima barca, sicuramente destinata a finire nelle mani di un appassionato di scafi in lamellare di mogano e se restaurata a regola d’arte, certamente avrebbe allietato il futuro proprietario, navigando e divertendosi, così come aveva fato l’ultimo proprietario.
Ricordo che 2009 ed il 2010 furono due anno ottimi per il “recupero” delle carene Levi da restaurare e conservare con attenzione ed amore. Erano, indubbiamente, anni decisamente migliori… ma questa è un’altra cosa. Le immagini che ho scattato quando vidi la barca per la prima volta, confermarono le mie impressioni positive sulle buone condizioni generali.
Negli scorsi anni ricevevo moltissime telefonate e mail di appassionati che chiedevano di poter acquistare carene Levi, anche da restaurare, ma il modello 24′ piedi era poco diffuso. Inoltre, essendo le carene Levi tutte barche performanti e molto veloci, quelle conosciute partivano dai 33′ ed oltre.
Cercai più volte di proporre la barca ad appassionati che chiedevano in tal senso, ma i vari tentativi finirono nel nulla. Poi ad agosto 2010, con una mail proveniente dall’Inghilterra Mike, un simpaticissimo appassionato inglese di carene Levi, mi inviò una mail dicendomi che era interessato ad acquistare una carena Levi da ristrutturare ad un prezzo accessibile, visto che se la sarebbe portata in Inghilterra per ricondizionarla…
Dopo diverse mail e lunghe conversazioni telefoniche, capito il tipo di barca che Mike desiderava ed il badget economico a sua disposizione, non fu difficile indirizzarlo verso il Cristina… e nei primi giorni di settembre 2010, viste le foto e tutta la documentazione che gli avevo fornito via mail, decise di venire di persona a vedere questa barca. Ci incontrammo all’aeroporto di Capodichino a Napoli e raggiunta Latina con la mia auto, Mike guardò attentamente la barca, scattando tantissime foto e discutendo insieme a lui di diversi aspetti riguardanti il suo restauro…
Terminata la visione del Delta 24′, riportai Mike in aeroporto a Napoli, che ripartendo per la sua Inghilterra mi disse che in beve tempo avrebbe deciso se acquistarla o meno. Dopo un po’ di giorni arrivò la mail in cui mi comunicava la decisione di acquistarla… Grande fu il mio piacere, perché ero riuscito nell’intento di dare nuova vita ad una carena Levi e questo per me è sempre una grande soddisfazione!!
Mike, che è un uomo inglese di poche parole e determinato nelle sue azioni, dopo aver raggiunto l’accordo con il proprietario per la parte economica i documenti ecc.. fissò la data in cui doveva portarsi il Cristina in Inghilterra. In un primo momento pensò di trasportarla con un camion. Poi, pensando bene ai costi, decise di acquistare un carrello nuovo adeguato al peso ed alla mole del Delta 24′ e fu così che il 20 dicembre 2012 ci incontrammo a Latina fuori al capannone in cui era custodita, quella che ormai era diventata la sua barca e che non vedeva l’ora di portare via…
Potete vedere le immagini relative a quel giorno, fino al momento in cui Mike, la sua auto ed il suo “prezioso” carico, partono da Latina per raggiungere l’Inghilterra…
Indubbiamente questa non è una storia di tutti i giorni, ma una vera “avventura” animata da due “matti” come il sottoscritto e Mike e se volere è potere… queste sono le belle storie che si possono raccontare ed è il caso di dire: quando la passione non ha limiti!!
Vi presentiamo di seguito tutte le immagini del restauro avvenuto in dieci mesi e terminato verso la fine del 2011.
Le ditte inglesi che hanno partecipato a questo magnifico restauro sono:
- La ditta che ha curato il restauro per dieci mesi, il suo nome Lee ed il suo lavoro sorpendente: Yacht Restorations, Yacht Repairs & Refits
- Queste le persone che hanno svolto lavori di brillante qualità sul Delta 24 Cristina: Platinum Marine
- Infine, la società che ha curato la revisione totale dei motori ed invertitori: Trickett Marine
- Il Delta – Levi 24’ “Cristina” è iscritto al n° 089/2010 del “Registro Storico Carene Levi“
Gentile Arnaldo Grechi,
in riferimento alla sua richiesta La informo che per quanto riguarda l’acquisto del Delta 24 Cristina può mettersi in contatto anche telefonico con me, che curo la vendita della barca qui in Italia. La contatto in privato così posso fornirle tutte le indicazioni che le possono interessare.
Le anticipo che è una bellissima barca e che è stata restaurata a regola d’arte in Inghilterra.
Cordiali saluti,
Giacomo Vitale
mi piace…. la vorrei acquistare…. (sono di latina)posso avere delle foto del pozzetto e specifiche riguardo i motori? thank you a lot Mike! Arnaldo Grechi