Italcraft Drago anno 1973 – 2×370 Hp Cummins diesel (barca storica)
Nel mese di settembre del 2007 abbiamo descritto ampiamente di un Italcraft Drago del 1973 di cui il suo stesso armatore ci aveva raccontato un po’ la sua storia, come l’ha comprò, i lavori eseguiti prima di rimetterla in mare, dando una visione globale di una bella barca al tempo ben tenuta e che successivamente visionai a Fiumicino.
Condizioni generali del Drago nel 2008:
Questa imbarcazione classica Italcraft Drago “Levi”, è uno dei primi esemplari e monta un unico timone centrale all’estremità della poppa, come potete vedere nelle foto allegate e scattate ad ottobre 2007 nello stesso giorno in cui è stata tolta dall’acqua.
Questa barca d’epoca “Drago” Italcraft è un esemplare rarissimo. Infatti, dopo aver a lungo cercato altri Drago rimasti in vita completi e perfettamente funzionanti, al momento oltre al presente ed un altro che si trova in Germania in fase avanzata di restauro, non risultano ce ne siano altri esemplari efficienti in vita.
L’ è una barca storicamente parlando di grande rilevo tecnico. Quando fu presentata alla stampa nel gennaio del 1973 fu un progetto innovativo e determinante per la carriera del progettista Renato “Sonny” Levi che, per la prima volta al mondo con questa barca prodotta in serie introdusse tre grandi novità:
- Trasmissione step-drive
- Motori diesel 2×370 HP Cummins – mod.: VT8 370 M. HP totali di 740 HP
- Prima barca al mondo di serie capace di raggiungere la velocità di 50 nodi.
Di seguito potete vedere le immagini del Drago, compreso il vano motori, lo step-drive, assi ed eliche:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!