PWI 2009 vincitore

Premio Web Italia 2009: Ad Altomareblu, realizzato da Dbatrade, il prestigioso premio per il miglior Blog!

 

Giovedì 16 luglio, al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (PE), è avvenuta la Cerimonia di Premiazione della Settima Edizione di Premio Web Italia. Si è chiuso il sipario sulla Edizione 2009 del Concorso dedicato ai migliori talenti del web italiano e annunciati i vincitori delle singole categorie, del miglior sito dell’anno e del Premio Critico della Stampa.

Altomareblu vince la categoria blog al Premio Web Italia PWI 2009.

PWI Premio WEB ITALIA 2009La giuria della settima edizione di PWI – Premio Web Italia – era composta da giornalisti, professionisti del mondo della comunicazione e dell’informazione, direttori e caporedattori delle maggiori testate nazionali, responsabili delle più importanti riviste specializzate, della stampa tradizionale e online che si aggiungevano ai numerosi professionisti che operano nei vari campi di applicazione del web e che hanno partecipato anche alla fase di selezione dei Finalisti.

L’evento è organizzato dall’Associazione Web Italia Onlus – autori del web italiano e cito direttamente dal loro sito web, gli obbiettivi:

Tra le finalità prevale la volontà di sostenere e diffondere l’opera e l’ingegno di coloro che sono riusciti ad esaltare il senso estetico, il design, la creatività, il linguaggio e l’innovazione in quanto elementi distintivi e da sempre segni riconoscibili della cultura e dello stile italiano.

Negli anni, Premio Web Italia ha “scoperto” il web italiano, il suo stile, i suoi attori, le sue peculiarità e i suoi difetti, organizzando tredici concorsi, coinvolgendo un numero consistente di autori (oltre 12.000) e selezionando un numero impressionante di lavori (32.795).

Il concorso ha lo scopo di diffondere e promuovere lo sviluppo dei nuovi media e della nuova economia attraverso la divulgazione di progetti e iniziative esistenti sul web.

L’edizione 2009 del Premio PWI ha ricevuto 2.347 candidature tra le quali sono state selezionate oltre 100 Nomination così suddivise:
Top Awards

13 Finalisti per l’assegnazione del premio più ambito assegnato dalla Giuria Finale di PWI, il Premio Sito web dell’anno.
5 Finalisti per il Titolo di Web agency dell’anno.
4 Finalisti per il Premio Freelance dell’anno.

Nomination Awards di categoria comprendono, tutti i lavori finalisti, suddivisi in 21 categorie in gara tra cui la categoria Blog.

Novità della settima edizione è stata l’assegnazione del Premio Critico della Stampa, tra i giurati di questa “speciale” giuria:

  • Gianni Riotta – Il Sole 24 Ore e De Biase – Nòva24
  • Maria Andreetta – Il Sole 24 Ore Business Media
  • Giampiero Gramaglia e Carlo Giacobbe – Ansa
  • Antonio Caprarica e Gianni Lucarini – Giornale Radio RAI
  • Anna Masera – La Stampa Web
  • Giuseppe Smorto – La Repubblica.it
  • Francesco Meucci – La Nazione

Premio WEBITALIA 2009 Alla Cerimonia di Premiazione del Premio Italian Web Awards, per altomareblu.com a rappresentare il blog, gli autori e tutti i nostri lettori, l’inviato più simpatico del mondo: Tito Mancini che ha ritirato il premio (nella foto) e spiegato alla platea e in diretta web, come è nato altomareblu, gli obbiettivi e le iniziative che gli editori, nel corso del tempo, hanno realizzato tra cui, il Registro Storico delle carene progettate dall’ing Renato “Sonny” Levi. I traguardi raggiunti non sono pochi e i numeri aiutano a capire l’entità del lavoro svolto:

  • 256 Articoli
  • 1.328 Commenti
  • 1.536 Immagini
  • 56 Pagine
  • 86 Categorie
  • 485 Tag

Dati orientativi e riferiti alla presentazione del lavoro alla giuria del premio PWI 2009. 1.328 commenti sono il contributo che i lettori ci hanno dato aiutandoci a migliorare, fare ricerca e a proporre argomenti e tematiche sempre più specifiche e riguardanti il mondo delle barche d’epoca come: il restauro di carene in lego, il Registro Storico delle carene realizzate da “Sonny” Levi; campionato italiano Endurance e Offshore ecc…

  • 63.305 Visitatori
  • 83.479 Visite
  • 193.875 Visualizzazioni di pagina
  • 2,32 Pagine/Visita
  • 75,81% % visite nuove

Questi i dati relativi alle analisi di accesso ad altomareblu, un successo dato dalla qualità dei contenuti, la ricerca storica fotografica e documentale, l’arte e la maestria degli autori a comporre articoli sempre originali e sempre molto interessanti.

Ma chi è il vero vincitore di questo premio per altomareblu? Tutti gridano Alex! Non è così e la risposta è semplice, è un blog, una piccola comunità ed a vincere sono i lettori che hanno animato questo angolino del web; io che sono il realizzatore di questo CMS (Content Management System) blog ho da ringraziare tutti partendo dal vertice di questa avventura; Sonny Levi, Martin Levi, Giacomo Vitale, Antonio Soccol,Tito Mancini, Vittorio di Sambuy, Sergio Abrami, e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di testi ed immagini, all’apporto importantissimo che abbiamo ricevuto dai Comandi delle Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza che ci hanno onorato di essere tra i nostri lettori e fonte di raccolta di tantissimi dati storici.

PWI Premio Web Iitalia 2009 pwi 2009 vincitori categoria blog 2009 vincitore categoria blog 2009 pwi

Tito Mancini ritira il premio PWI 2009 Vincitore PWI 2009 blog - ritira il premio Tito Mancini PWI 2009 vincitore categoria blog 2009

L’avventura continua, altomareblu si evolverà ancora e le sorprese, non mancheranno… mai!

Buon vento a tutti in… Altomareblu

Alex Vitale

Nel 2016, continuano le gare di posizionamento SEO. La parola chiave scelta per il nuovo contest è: Festa del lavoro.

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

21 commenti
  1. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Carissimo Lino,

    ti ringrazio per quanto dici di Altomareblu e siamo molto contenti che il nostro messaggio sia percepito ed apprezzato da tutti nostri lettori.
    Un caro saluto

    Giacomo

  2. Lino Marchese
    Lino Marchese dice:

    Carissimo Giacomo,

    sono lieto che il blog di Altomareblu abbia raggiunto un nuovo traguardo. L’impegno che da sempre muove le vostre iniziative e sinonimo della profonda passione che vi anima che fa ricchi noi… fruitori della vostra opera.

    Congraturazioni e continuate così.

    Lino Marchese.

  3. paolo
    paolo dice:

    Giacomo mi aveva dato subito la notizia, sono appena rientrato da un viaggio, complimenti vivissimi a tutti siete stati grandi!

    Paolo

  4. admin
    admin dice:

    Grazie Aldo,

    i complimenti vanno allo staff e del resto, con quanto è in linea sotto le dita di tutti, c’è poco da dire. Un lavoro imponente, unico e accurato.

    Non so come tu lo voglia chiamare, CMS, blog o sito web, forse più che il mezzo… è importante il contenuto sul quale, tu che sei amante del mare, non credo possa obbiettare. Il mezzo? Quello è stato comunicato alla giuria, forse polemizzare sarebbe corretto farlo con loro ma io in merito, ho qualche perplessità, ciò non toglie che si possono avere opinioni diverse e rispettarsi reciprocamente per le proprie idee.

    Altomareblu è il blog che ha vinto il premio di categoria 2009!

    Questo è il dato di fatto.
    Grazie a te e buon vento in Altomareblu!

    Alex

  5. aldo
    aldo dice:

    @alex
    Quindi basta istallare wordpress e poi si può dire che si ha un blog, sicuri che il confuso sia io…

    Comunque non era mia intenzione polemizzare. Se una “giuria di specialisti” vi ha assegnato questo premio, io da amante di barche, non posso che farvi i miei complimenti.

    Grazie!

  6. admin
    admin dice:

    @ Aldo,

    Cito direttamente da Wikipedia:

    In informatica e più propriamente nel gergo di internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni ed altro eventualmente, con varie tipologie di materiale elettronico, tipo immagini o video.

    Per rispondere ad Aldo che ha posto dei dubbi sulla natura del “Web-Log”, Altomareblu è una struttura web che permette anche di ricevere e di rispondere a commenti come al tuo. Impropriamente c’è anche chi lo ha definito social network tematico ed è comprensibile avere dei dubbi circa i giurati di un premio… un po’ meno secondo me. La tua confusione è notevole e per questo comprensibile il tuo errore.

    Buona lettura Aldo!
    Alex

  7. aldo
    aldo dice:

    ma scusate come avete fatto a vincere la categoria Blog??
    il vostro è un sito mica un blog… ma che giuria era?
    complimenti a chi vi ha assegnato il premio

  8. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Grazie Sergio,
    ce la metteremo tutta e continueremo tutti insieme con il nostro entusiasmo a mantenere alto l’amore per il mare e per Altomareblu.
    Un caro saluto!

    Giacomo

  9. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Ciao Luca,

    è una grande soddisfazione leggere che sei un “consumatore” di Altomareblu e speriamo di migliorare il nostro livello qualitativo fin qui raggiunto.

    Un caro saluto!
    Altomareblu

  10. Luca Bassanini
    Luca Bassanini dice:

    I valori della nautica, la passione, la competenza e l’impegno sono racchiusi nei risultati che avete ottenuto. Non avevo dubbi…siete i numeri uno!!Complimenti da un assiduo consumatore di Altomareblu.
    Luca Bassanini.

  11. s.a.
    s.a. dice:

    Congratulazioni.
    Adesso inizia il difficile però: mantenere la posizione !
    Un cordialissimo saluto.
    Buon vento !
    Sergio Abrami

    PS : Il bello del sito è a mio giudizio quel corretto mix di argomenti che hanno sempre come filo conduttore l’amore per il mare, per il navigare, per il conoscere tout court.
    Così alla via !

  12. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Caro Andrea,
    è un piacere risentirti e ti ringrazio moltissimo per quello che dici e specialmente da tutti Voi del cantiere Sibma che lavorate, come noi, con tanta passione ed impegno.
    Un caro saluto,
    Altomareblu

  13. andrea
    andrea dice:

    Complimenti vivissimi!

    la passione e l’ottimo lavoro emergono sempre! Un affezionato lettore.

    Andrea

  14. Tito Mancini
    Tito Mancini dice:

    Carissimo Martin,

    se non ci fossero le “BARCHE LEVI”, non credo che avremmo potuto raggiungere questo successo.

    Siamo certi che il premio sia stato assegnato ad Altomareblu e non a Renato “Sonny” Levi per le “sue” carene? Comincio ad avere qualche dubbio.

    Un abbraccio a tutti e con grande entusiasmo!

    Tito

  15. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Carissimo Martin,
    ti ringraziamo sinceramente insieme al “grande papà”, non solo tuo ma anche delle barche più belle del mondo!

    La nostra è vera passione ed un sincero grazie per i Vs. complimenti che ci sono pervenuti primi assoluti tra tanti!
    E’ per noi un piacere immenso e un dovere particolare difendere in tutti i modi i valori infiniti della Vostra progettazione, perché rappresentano ancora oggi, a partire dagli straordinari anni 60′, dalla mitica “A’ Speranziella”, quanto di meglio sia stato progettato nella motonautica mondiale.

    Un grazie speciale va anche ad Antonio Soccol che è stato una colonna portante di questo bellissimo successo che ci carica tutti in modo particolare e posso dire che abbiamo lavorato e continueremo a lavorare sempre con il nostro entusiasmo che non ci abbandona mai.

    Un caro saluto a te ed al grande “Sonny”

    Alex, Giacomo, Tito
    Altomareblu

  16. Martin Levi
    Martin Levi dice:

    Antonio Soccol mi ha subito informato della vostra bellissima e grandiosa vittoria e sia io che mio padre desideriamo farvi i nostri migliori complimenti e congratulazioni.
    Grazie anche per la continua difesa dei valori della nostra progettazione e soprattutto, per l’entusiasmo con cui lo fate.
    Bravo Giacomo, bravo Alessandro e grazie Tito.
    Martin Levi

    Commento pervenuto il giorno 16 luglio 2009 alle ore 18,54

  17. Tansini massimo
    Tansini massimo dice:

    I complimenti, a quelli bravi, non c’è bisogno di farli perchè sanno benissimo da soli quello che valgono.
    Nel Vostro caso Ve li meritate veramente tutti.
    Tansini

Trackbacks & Pingbacks

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.