Motovedette Levi

Restauro motovedetta Super Speranza ex CP 253 oggi Araba Fenice

La seconda vita della Super Speranza ex CP 253 oggi Araba Fenice

/
Il restauro di una ex motovedetta della guardia Costiera, Classe Super Speranza, oggi Araba Fenice.Il racconto di un appartenente al corpo della G.C. che riuscito ad aggiudicarsela, ne ha curato il restauro ed il nuovo varo per una seconda vita da imbarcazione da diporto di tutto rispetto.
Trasformazione della CP 233 ex motovedetta a barca da diporto

La nuova vita della motovedetta ex CP 233

/
Ovviamente un sincero ringraziamento è rivolto al geniale progettista di un simile capolavoro, Renato “Sonny” Levi, ed al cantiere costruttore Rodriquez, che ha saputo realizzare in pieno l’idea di una imbarcazione che fosse veramente in condizioni di navigare con qualunque mare.Rivederla adesso, con una nuova livrea, rimessa a nuovo ed agghindata come si conviene ad una vecchia “Signora”, mi riempie di gioia, congratulazioni vivissime al suo armatore, per l’ottimo lavoro di restauro che ha saputo svolgere.

Restauro motovedetta d'epoca classe Super Speranza

/
Questo articolo inizia con una intervista al C.te Tito Mancini della CC PP Guardia Costiera che conosce benissimo questa fantastica unità che ha comandato per diversi anni e lascio a lui la parola a ruota libera, in modo che possa dirci tutte le caratteristiche della Super Speranza, ovviamnete anche dei difetti, se per caso ce n'erano....Per visualizzare l'articolo, selezionare il titolo.
Classe Super Speranza - Motovedette CP 231 Guardia Costiera Progetto Levi

Classe Super Speranza - Motovedette CP 231 Guardia Costiera Progetto Levi

/
Con questa articolo sulle motovedette della GUARDIA COSTIERA abbiamo un gruppo formato dalle seguenti unità  CP 231 - CP 232 - CP 233 - CP 234 - CP 235 - CP 236 CP 237 - CP 238 che furono costruite negli anni 1967 - 1968 - 1969 dal Cantiere Leopoldo Rodriquez di Messina. In calce alle foto si possono leggere i dati di targa di questo gruppo di otto motovedette. Splendide le immagini di seguito pubblicate messe gentilmente a disposizione dal "COMANDO GENERALE DELLE CAPITANERIE DI PORTO -GUARDIA COSTIERA" che ringraziamo per la cortese disponibilità.
CP 228 Guardia Costiera Progetto Levi Cantiere Canav Anzio

Imbarcazioni d'epoca CP 228 Guardia Costiera Progetto Levi Cantiere Canav Anzio

/
Unità navali Motovedette CP 228 Guardia Costiera costruite dal Cantiere Canav-Anzio su disegno Renato Levi, questo gruppo di tre motovedette sono costruite secondo il solito schema dei quattro strati di mogano lamellare incollati a freddo ed incrociati di 45. Solo l'imbarcazione CP 230 si distingue dalle prime due per una differente motorizzazione...
CP 227 Guardia Costiera disegno "Sonny Levi" Cantieri Canav di Anzio

CP 227 Guardia Costiera disegno "Sonny Levi" Cantieri Canav di Anzio

/
Con questo breve articolo si vuole introdurre una serie di notizie riguardanti le motovedette della Guardia Costiera ormai radiate, disegnate dall' insuperabile ed eclettico ingenere Renato "Sonny" Levi, che resta il più grande ed indiscusso progettista di barche veloci e velocissime al mondo ed ovviamente la Navaltecnica di Anzio che realizzò la maggior parte di queste vere "opere d'arte" uniche ed irripetibili.Questo, come gli altri articoli che seguiranno, sono stati realizzati "per gentile concessione del COMANDO GENERALE delle CAPITANERIE di PORTO - GUARDIA COSTIERA" che si ringrazia pubblicamente per questa preziosissima ed insostituibile disponibilità senza la quale tutto ciò non sarebbe stato possibile.Selezionare il titolo per visualizzare l'articolo.
Motovedetta Super Speranza CP 233 Levi

Guardia Costiera Super Speranza CP 233

/
Ci scrive il C.te Tito Mancini appartenente al corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e ci fa immensamente piacere e siamo onorati di poter ospitare un uomo valoroso come lui nel ns. blog che ha svolto due carriere, prima da Sottoufficiale e poi da Ufficiale in questo Straordinario Corpo che ricordiamo vanta il più alto numero di incarichi Istituzionali di tutti gli altri Corpi Militari della Nostra Repubblica. Il C.te Tito Mancini ha passato la sua vita militare quasi sempre a bordo delle unità navali del Corpo, prima come membro dell'equipaggio e poi come C.te. Nell'articolo immagini della tragedia capitata all'imbarcazione London Valure