Sonny Vega 318 RO, barca d’epoca in vendita

Barca iscritta nel “Registro Storico Carene Levi” al n° 098/2015.

Barca classica in vendita: Sonny Vega 318 RO

Abbiamo già avuto modo di parlare delle piccole barche definite anche “scafetti” che avevano negli anni ’70 diverse utilizzazioni, dalla piccola pesca entro le 3 – 6 Miglia dalla costa, al semplice diporto oppure utilizzate come tender di barche 30′-40′ piedi.

Un progetto intelligente denominato Silver Wing dal suo progettista Renato “Sonny” Levi a cui il Cantiere Vega di Milano su richiesta specifica del suo titolare Giorgio Andreani aveva chiesto di progettare con le specifiche appena descritte, ma con una in particolare da osservare strettamente: la barca doveva navigare bene sia con una sola persona che con il numero massimo di persone trasportabili ed anche in condizioni di mare moderatamente mosso e che si articolò su una produzione di quattro esemplari:

  • Vega Sonny 14
  • Vega Sonny 16
  • Vega Sonny 318 S
  • Vega Sonny 318 RO

Le specifiche tecniche di questi quattro modelli sono descritte nell’articolo: Barche Silver Wing di Renato “Sonny”,  i primi due modelli avevano i motori fuoribordo, mentre gli altri due avevano i motori entrofuoribordo.

Sonny 318 RO in vendita

A questa barca classica in vendita è stata modificata la motorizzazione, sostituendo l’entrofuoribordo Volvo Penta 170 HP con un fuoribordo Suzuki da 40 CV mantenendo la stessa distribuzione di pesi come i Sonny 14 e 16 e con una serie di modifiche molto accurate di cui potete vedere nelle foto di seguito pubblicate.

Il comportamento della barca è ottimo e naviga bene anche in condizione del mare mosso, raggiungendo velocità interessanti con consumi molto ridotti, così come afferma il proprietario che ha curato personalmente questa trasformazione fatta con garbo.

Di seguito la foto della barca prima della trasformazione:

Sonny 318 RO

Sonny 318 RO

Foto delle varie fasi di lavorazione:

Barca d'epoca Sonny 318 originale senza armamento Sonny 318 poppa modificata per il fuoribordo

Sonny 318 scafo modificato per montaggio fuoribordo Sonny 318 vista poppa da sinistra

Sonny 318 vista scafo poppa modificata  Sonny 318 con motore fuoribordo istallato

Sonny 318 durante fasi montaggio armamento Sonny 318 - scafo ricondizionato - vista prua

Sonny 318 - pozzetto interamente rinnovato finemente Sonny 318 - armamento della poppa finemente modificata

Sonny 318 - poppa ottimamente con motore fuoribordo istallato Sonny 318 - Modifica poppa con vista spazio armadietto per alloggio batteria

Le varie fasi di smontaggio e sistemazione dei sediolini composti da due poltrone spalla a spalla trasformabili in due comodi divanetti prendisole:

Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 1 Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 2

Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 3 Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 4

Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 5 Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 6

Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 7 Sonny 318 - Sediolini spalla spalla smontati da revisionare - 8

Barca completamente rimessa a nuovo: verniciatura, selleria, finiture in mogano, timoneria, motore, strumentazione, impianto elettrico. Lavori eseguiti con cura e passione.

La selleria comprende due poltrone spalla a spalla trasformabili in due comodi divanetti prendisole. Vi sono anche due materassini prendisole a prua e a poppa. La barca è in vendita a Taranto ed è completa di ancora Bruce, catena con 30 metri di cima, più tutte le dotazioni di sicurezza previste.

In conclusione: una carena validissima, pratica su cui poter montare una motorizzazione contenuta nei 40 CV di potenza massima e quindi utilizzabile senza patente nautica e che assicura consumi ridotti, praticità per gli spostamenti, visto che ha un peso di circa 600 Kg e trasportabile agilmente con un carrello.

Per gli appassionati di queste speciali unità e comunque per chi vuole acquistare a costi contenutissimi un natante maneggevole e che naviga bene anche in condizioni di mare mosso, questa è la barca che fa per voi.
Oggi si vedono tante piccole unità di dimensioni simili a queste del Sonny Vega 318 RO, ma assolutamente non paragonabili alle capacità di ottima navigazione di cui sono capaci queste ultime.

Dati – contatti – luogo dove vedere la barca

  • Anno di costruzione: 1972
  • Dimensioni:
    Lungh. f.t.: 5,29 m
    Largh.: 1,43 m
    Diedro allo specchio di poppa: 20°

Attenzione: la barca è in vendita senza motorizzazione

  • Numero passeggeri trasportabili: 6
  • Peso in ordine di navigazione completo di motorizzazione 600 Kg circa
  • Prezzo: 4000 €
  • Barca visibile a: Taranto
  • Per contatti: Luciano – cell.: 392 67 55 091

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.