Qualcuno leggendo il titolo un po’ bizzarro di questo piccolo articolo, si chiederà cosa voglia mai significare… di seguito ve lo descrivo:

Il VIX Corso Allievi Finanzieri di mare della GdiF si è svolto a Gaeta tra il 1997 e il 1998 ed i relativi corsi di Specializzazione prendono il nome dalle costellazioni dell’universo o delle singole stelle di una costellazione. Nel nostro corso ha preso il nome di una stella della costellazione di Orione, la seconda più brillante, Betelgeuse.

BetelgeuseNella mitologia il guerriero Orione solleva il bastone e lo scudo per difendersi dalla carica del Toro sbuffante. La sua spalla destra è segnata dalla stella Betelgeuse, e il suo piede sinistro da Rigel. Tre stelle in fila formano la sua cintura.

All’epoca, per realizzare il logo del nostro corso, ci siamo rivolti ad un Sott’ufficiale appassionato di disegno che prestava servizio alla Scuola Nautica. In pochi minuti il Maresciallo Mario Magnatti realizzò uno schizzo di quello che doveva essere il nostro logo, il “guerriero con scudo e spada che domina sulla penisola di Gaeta e un’unità navale classe Corrubia in navigazione”. Il risultato fu un bellissimo disegno che ci ha accompagnato per tutti questi anni, diventando il simbolo di tutti i colleghi che hanno frequentato il “VIX Corso” ed a cui siamo molto affezionati per tanti motivi che si possono immaginare.

In quei due anni di formazione e specializzazione abbiamo realizzato con il nostro logo una serie di Crest, un calendario storico ed un volumetto dedicato alla storia delle caserme della Scuola Nautica di Gaeta. Su iniziativa dell’allora Maggiore Massimo Vannini e con l’aiuto del bravissimo disegnatore e collega Maresciallo Mario Magnatti, abbiamo realizzato e fatto stampare anche una serie speciale di cartoline raffiguranti le unità navali su cui svolgevamo le lezioni teorico-pratiche del corso di specializzazione. Le varie unità dislocate presso gli ormeggi della Scuola Nautica di Gaeta furono abilmente disegnate dall’eclettico Maresciallo, in arte Mariom, con i suoi magici colori, realizzando tredici piccole opere d’arte che successivamente si sono intrecciate con altri suoi disegni.

Buona visione a tutti!

Cart 1 NS Giorgio Cini Cart 2 Pattugliatore classe Zara

Cart 3 NS Mazzei Cart 4 Guardacoste classe Bigliani

Cart 5 Guardacoste classe Corrubia Cart 6 Guardacoste classe Meattini

Cart 7 Guardacoste litoraneo Cart 8 Vedetta veloce V 5000

Cart 9 Vedetta veloce v 6000 Cart 10 Vedetta veloce V 4000

Cart 11 Vevetta dislocante classe 5800 Cart 12 Idrogetto classe 5500

Cart 13 Vedetta acque interne retro cartolina