Rivista Marittima

Rivista Marittima – gennaio 2014

EDITORIALE

Lo scopo principale della Rivista Marittima è quello di contribuire a rendere consapevole la nostra classe dirigente e l’opinione pubblica di tutte le potenzialità che offre la Marina Militare e l’investimento nella marittimità alla crescita e al benessere dei cittadini.marina

Pertanto, nonostante l’attuale e tutte le crisi del passato che ha dovuto superare il Paese dal 1868 in poi, continuiamo a uscire mensilmente senza perdere colpi e, fattore importante, a costo zero per il contribuente.

È vero che siamo rimasti l’unico periodico di Forza Armata a uscire con cadenza mensile, ma ciò non è sufficiente.

Guai ad adagiarci auto-compiacendoci.

Non basta, non è sufficiente. Rischieremo di chiuderci in noi stessi e il nostro parziale successo raggiunto a fine 2013, ossia il pareggio di bilancio, si scioglierebbe in breve tempo come neve al sole. I

l declino è l’inerzia è sempre pronto a sopraffarci.

Inoltre, il pareggio di bilancio costituisce solo obiettivo morale, un tentativo di dare un esempio, che verrebbe vanificato se la Rivista Marittima non venisse correttamente distribuita o se i contenuti non fossero all’altezza delle aspettative soltanto per contenere i costi. Paradossalmente il pareggio poteva comunque essere raggiunto molto più facilmente passando ad una periodicità bimestrale o dimezzando la tiratura.

Occorre, invece, allargare la nostra distribuzione e migliorare la nostra visibilità ancora troppo di nicchia. Continueremo a confrontarci con il mondo accademico, scientifico e imprenditoriale per fare Sistema. Saremo presenti a congressi, dibattiti ovunque sia necessario promuovere i concetti di marittimità.

A tal fine, questo desiderio di rimanere sì rispettosi delle nostre tradizioni, ma attenti ai cambiamenti necessari, viene rappresentato in questo primo numero di gennaio con un cambio del formato che consentirà Una migliore presentazione grafica delle illustrazioni.

Non solo, il numero sarà reperibile per la prima volta nelle principaÌi edicole e librerie nelle più importanti città italiane, soprattutto quelle presenti nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Chi vorrà acquistare un singolo numero lo potrà fare anche senza dovere sottoscrivere un abbonamento annuale. L’adozione del QR code permetterà un rapido collegamento al sito della Marina Militare e la lettura integrale on line del penultimo numero e gli abstract in italiano e inglese di tutti gli articoli pubblicati.

I margini di miglioramento sono numerosi. Un passo alla volta sarà possibile aumentate la distribuzione capillare della Rivista Marittima e consultare on line il nostro patrimonio culturale immenso costituito da tutta la raccolta della Rivista Marittima da11868 ai giorni nostri attualmente in fase di graduale digitalizzarione.

Tra le iniziative che verranno promosse sulle pagine della nostra rivista nell’anno 2014 sarà dedicato uno spazio particolare al tema «investire in marittimità» con uno speciale supplemento. Il mondo sta cambiando, ma ciò che resta inalterato è la capacità di noi italiani di saper uscire più forti da ogni crisi.

L’Italia è di nuovo pronta al decollo.

Lo si percepisce all’estero dall’accoglienza con cui vengono ricevuti i nostri marinai del 30° Gruppo Navale (Cavour,Etna, Bergamini, Borsini) i quali hanno passato le festività nel Golfo Arabico, prima di continuare il periplo del continente africano. In questa importante missione di «diplomazia navale», resta inalterato il tradizionale ruolo della Marina Militare nel promuovere le eccellenze imprenditoriali italiane, ossia di coloro che non rimangono ad attendere momenti migliori per muoversi. La cornice fornita dal Gruppo Navale Cavour è il mezzo ideale per sostenere all’estero le nostre capacità imprenditoriali.

Chi ci crede è benvenuto a bordo.

Patrizio Rapalino

PRIMO PIANO

  • Marina Militare Italiana: punto di situazione
    Giuseppe De Giorgi
  • Il riposizionamento della US Navy nel Pacifico
    Pietro Batacchi
  • Cina e potere marittimo. Verso una nuova potenza navale?
    Davide Ghermandi
  • Operazione Mare Nostrum
    Gianandrea Gaiani
  • Libia, alla ricerca della stabilità regionale
    Vilmo Pagani
  • Il bilancio militare francese 2014
    Renato Giocando

PANORAMICA TECICO-PROFESSIONALE

  • Oltre il Liaoning
    Michete Cosentino
  • Unità ad alto indice di disponibilità operativa
    Manuel Mareno Minuto
  • Un «tramonto» per le Marine europee?
    Pierpaolo Ramoino

SAGGISTICA E DOCUMENTAZIONE

  • Il naufragio della Medusa
    Domenico Vecchioni
  • Sahara, conquista colonile
    Massimo Iacopi

STORIA E CULTURA MILITARE

  • Operazione Poket Money
    Federico Fontana

RIVISTA MARITTIMA – Mensile della Marina dal 1868

DIREZIONE E REDAZIONE
Via Taormina,4 – 00135 Roma
tel.: 06 3680 7248-54
Telefax: 06 3680 7249

internet: www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/marivista/Pagine/default.aspx
e-mail redazione: marivista@marina.difesa.it

DIRETTORE RESPONSABILE:
Capitano di Vascello Patrizio Rapalino

REDAZIONE E UFFICI

  • Attilio De Pamphilis
  • Francesco Rasulo
  • Tiziana Patrizia
  • Gaetano Lanzo

ABBONAMENTI E SERVIZIO CLIENTI
Vito Nicola Netti
Tel.: 06 3680 7252-1-5-7
e-mail abbonamenti: marivista.abbonam@marina.difesa.it

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Tel.: 06 3680 7252
Codice Fiscale: 80234970582
Partita IVA: 02135411003

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.