Per il restauro di carene in legno e vtr – Skinder di Cecchi Gustavo & C.

di Giacomo Vitale

Uno strumento necessario per interventi di laminazione ed incollaggio con epossidica di carene in legno e vtr

In alcuni articoli pubblicati su questo CMS, dedicati al restauro delle carene in lamellare di legno, ho più volte citato l’importanza di avvalersi dell’uso dello Skinder, che è un insostituibile strumento di lavoro necessario per capire come e dove intervenire, prima di effettuare gli interventi di incollaggio, laminazione e riparazione delle carene in legno massello, compensato, lamellare o in vetroresina e non solo.

Il testo e le immagini di seguito pubblicate, sono state fornite dalla Cecchi Gustavo & C. ed è rappresentato tutto  in modo chiaro e semplice. Per ulteriori spiegazioni e dimostrazioni dal vero, per chi deve intervenire materialmente, suggerisco l’acquisto dei seguenti DVD ed un CD che sono disponibili a catalogo della Cecchi Gustavo & C.:

  1. Lavorare con la resina epossidica e riparare l’osmosi (DVD)
  2. Il fasciame longitudinale con la resina epossidica (DVD)
  3. Pitturare e lavorare sulla barca (DVD)
  4. Lavorazioni su quattro imbarcazioni e costruzione di un albero di legno (CD)

Aggiungo che, in caso di infiltrazioni d’acqua, questo strumento è insostituibile, perché aiuta, senza effettuare nessuna rottura o smontaggio, a capire quali sono i punti di infiltrazione, consentendo interventi efficaci e precisi che aiutano a superare definitivamente questi fastidiosissimi e dannosi problemi.

Rilevatore di umidità relativa, di temperatura superficiale e dell’aria

-109

  • Modello : Skinder Digitale (con sonda di serie)
  • Tipo di strumento: Misuratore digitale di umidità (0 – 100%)
  • Misuratore digitale di temperatura (0 – 99° C.)
  • Misuratore digitale di umidità relativa (0 – 99%)
  • lunghezza: cm 15,7
  • larghezza: cm 8,5
  • Peso strumento: gr. 288
  • Peso strumento con sonda di serie: gr.347
  • Peso sonda lunga di serie: gr.59
  • Sonda laser optional: gr.91

SKINDER rileva digitalmente l’umidità nel legno e nella vetroresina, la misura della temperatura di superficie e dell’aria e la misura dell’umidità dell’aria. Tutte queste caratteristiche stanno nel palmo della mano e si portano ovunque. La rilevazione dell’umidità (H2O) nello stratificato di vetroresina (fiberglass) o legno (compensato, massello, massello incrociato, compensato e massello sovrapposti ecc.) avviene per principio di conducibilità galvanica, per trasmissione d’umidità tra i due supporti di gomma che si trovano nella parte sottostante allo strumento e che vengono appoggiati alla superficie da esaminare.

L’uso è semplicissimo, il risultato certo e di immediata la lettura.
Idoneo per legno e vetroresina funziona sul principio di conducibilità, non è usabile per imbarcazioni costruite in carbonio per la ricerca dell’umidità di superficie e di quella presente all’interno della superficie. Basta appoggiare il rilevatore di umidità SKINDER, sulla parte che vogliamo “esplorare” dell’imbarcazione e la sua lettura sul display ci comunica la percentuale di umidità presente in quella superficie. E’ facile individuare anche parti che sono maggiormente umide rispetto ad altre (per esempio in prossimità di prese a mare, scarichi, log, ecc.) quasi a significare che quando si sono operati quei “passaggi”, i bordi non hanno avuto il trattamento necessario per testa. Testando molte parti e segnando sulla carena i valori rilevati, potremo fare una “carta geografica” dell’umidità.

E’ importante anche segnare il punto di appoggio per mettere lo SKINDER nella stessa posizione ed avere una corretta lettura della superficie.
Il rilevatore di umidità SKINDER è di grandissima utilità per imbarcazioni oggetto di compravendita (maggiore certezza di quanto stiamo comprando e daremo più tranquillità quando stiamo vendendo) o per imbarcazioni che sono in preventivo per ricevere lavori di manutenzione, (piccoli o grandi) perché evidenzia dove bisogna operare con maggior energia.
Lo SKINDER digitale ha due interruttori “soft touch”, il primo a destra per l’accensione (ON/Automatic off), il secondo a sinistra per la scelta della funzione da utilizzare (freccia circolare) e cioè:

  • LEGNO in acqua salata “Wood S.W.” (wood saltwater)
  • LEGNO in acqua dolce “Wood F.W.“ (wood freshwater)
  • LEGNO alta sensibilità “High Sens.” (wood highsensibility)
  • VETRORESINA “Fiber Glass” (Fiber Glass)
  • VETRORESINA alta sensibilità “Fiber Glass HS” (FG High Sensibility)
  • TEMPERATURA aria C° e corpi “CENT. AIR” (DEG AIR C°)
  • PERCENTUALE umidità aria “% R.H.” (% R.H.)
  • TEMPERATURA superficie C° “CENT BODY”

Una volta acceso lo strumento, scegliere la funzione ed appoggiare sulla superficie da misurare facendo aderire bene i due tamponi neri di gomma (collocati nella parte inferiore) alla superficie piana del manufatto. A questo punto lo strumento effettua la misurazione e possiamo leggerne il valore sullo schermo digitale. SKINDER si spenge automaticamente dopo circa 4 minuti. Basta premere nuovamente ON e si riaccende sulla scala sulla quale si stava lavorando precedentemente.

Skinder accensioneSkinder - tamponi di appoggio per misurazioni di umidità e temperatura
SKINDER: accensione dello strumentoSkinder appoggiato sulla superficie da misurare

Le due sonde dello SKINDER: quella a stilo fornita di serie con lo strumento viene utilizzata per misurare temperatura dell’aria, l’umidità relativa e la temperatura delle superfici quando viene appoggiata e tenuta ferma sulla superficie per alcuni minuti perché si adegui a quella termicità; quella piccola (optional) dotata di puntatore laser per rilevamento della temperatura delle superfici a distanza.

Skinder - applicazione sonda esterna in dotazione Skinder - sonda laser optional

SKINDER ha ottenuto una Special Mention al METS (Marine Exibition Trade Show) di Amsterdam nel 2003, per completezza dati, affidabilità, compattezza e facilità d’uso.

SKINDER è idoneo per legno e vetroresina.

Nel kit è compresa la sonda per l’umidità dell’aria e la temperatura dell’aria. E’ disponibile, come extra, la sonda Laser per determinare la temperatura delle superfici a distanza (carena, fiancate, tuga ecc.) e di conseguenza anche dei contenitori di pittura, stucco, antivegetativo ecc. Questo controllo, importantissimo soprattutto nel periodo invernale ci assicura in maniera istantanea, la possibilità di applicare i prodotti in sicurezza e nelle corrette condizioni.

CECCHI GUSTAVO & C. Via Coppino 253 – 55049 Viareggio (LU) ITALY tel. 0584 383694 fax 0584 395182 www.cecchi.it[email protected]

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

2 commenti
  1. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Ciao Massimo,

    Lo Skinder completo della sonda in dotazione costa 480€
    La sonda laser, che è un optional, costa 140€
    Grazie|
    Giacomo Vitale

Trackbacks & Pingbacks

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.