Storia della progettazione dell’architetto Franco Harrauer

Gli addetti ai lavori della nautica conoscono certamente l’architetto Franco Harrauer che ha realizzato tanti progetti di navi, imbarcazioni da diporto lasciando un segno di tutto rispetto nel settore, legando al suo nome molti progetti di barche da diporto che sono state comandate da tanti appassionati di barche veloci e performanti.

 

,

Novantanove barche (quinta ed ultima puntata)

/
Gli addetti ai lavori della nautica conoscono certamente l'architetto Franco Harrauer che ha realizzato tanti progetti di navi, imbarcazioni da diporto ecc. lasciando un segno di tutto rispetto nel settore, legando al suo nome molti progetti di barche da diporto che sono state comandate da tanti appassionati di barche veloci e performanti. Interessanti i diversi modelli di Squalo progettati da Harrauer e costruiti nell'omonimo cantiere di Pozzuoli, di cui ancora oggi a tanti anni di distanza, se ne vedono ancora navigare, alcuni in ottime condizioni ed in grado di distinguersi dalle barche attuali, non in grago di reggere il confronto tecnico e più generale alla navigazione più spinta e peperina. Sollecitato da tutti noi di Altomareblu, Franco Harrauer ci racconta in sei puntate della sua speciale carriera di progettista navale
Catamarano Harrauer
,

Novantanove barche (quarta puntata)

/
Quarta e penultima puntata delle carene progettate da Franco Harrauer: All’Hellenicon, il vecchio aeroporto di Atene, ebbi il primo sgradevole contatto con questo paese che già conoscevo e che amavo per la sua cultura e per la sua ospitalità. Era il 1969 e al Salone Nautico di quell’anno fui avvicinato dall’esponente di un cantiere greco interessato alla produzione di piccole imbarcazioni veloci.
Cantiere Zarcos
,

Novantanove barche (terza puntata)

/
La terza puntata delle realizzazioni dell'architetto Franco Harrauer. Le novantanove barche...Per il cantiere Codecasa di Viareggio, in collaborazione con Paolo Caliari, progettai nel 1969 un Trawler in acciaio di 35 mt, il Gram, che ebbe una sfortunata e singolare notorietà, tale da essere illustrata sulla Domenica del Corriere…
,

Novantanove barche (seconda puntata)

/
La seconda puntata delle realizzazioni dell'architetto Franco Harrauer. Le Novantanove barche... Partendo dalle buone caratteristiche idrodinamiche che avevo conseguito con il Cronos, sviluppai un Alfa 60, con due Man da 1000 CV cadauno e gruppi di propulsione Arneson per una velocità di 50 Kn, imbarcazione della quale furono prodotti 10 esemplari in versione “open”
Tigershark - 99 barche di Franco Harrauer
,

Novantanove barche (Prima puntata)

/
Gli addetti ai lavori della nautica conoscono certamente l'architetto Franco Harrauer che ha realizzato tanti progetti di navi, imbarcazioni da diporto ecc. lasciando un segno di tutto rispetto nel settore, legando al suo nome molti progetti di barche da diporto che sono state comandate da tanti appassionati di barche veloci e performanti.