Premio Marina Pazzaglia 2009

Anche per l’anno 2009, il “Premio Marina Pazzaglia”, giunto alla sua seconda edizione, procederà alla premiazione di una tesi di laurea sul tema:

Le rotte antiche e di oggi, trama e ordito di un tessuto comune ad isole e zone litoranee del Mediterraneo: cultura, conoscenza, sapori e tradizioni comuni”.

Il Premio ha l’ambizioso progetto di promuovere la conoscenza, l’apprezzamento e la conservazione di parte della cultura nazionale, tramite l’identificazione di luoghi, usi e costumi. Il tema suggerito quest’anno, ha posto l’attenzione sul patrimonio culturale, ambientale, turistico e sul fascino discreto delle magnifiche e seducenti isole del nostro mare.

Un patrimonio che merita studio perché ricco di tradizioni e di storie profonde ed immobili in quanto, ancora oggi, molti anziani isolani risultano abbarbicati alle loro radici. E perché, conteporaneamente, le rotte antiche e moderne hanno determinato l’interscambio socioculturale, linguistico ed economico con i popoli rivieraschi.

Il tutto, con la speranza che le documentazioni prodotte suggeriscano indicazioni per un futuro programma strategico, di valorizzazione e mantenimento del nostro patrimonio quale civiltà mediterranea.

Locandina del concorso:

Il mare, la cultura, la storia, l’economia, l’ambiente delle piccole isole. “Premio Marina Pazzaglia” Scade il 15 aprile 2009 il termine per trasmettere una tesi di laurea per partecipare al Concorso “Premio Marina Pazzaglia” edizione 2009. Il mare mediterraneo, la vita è la civiltà nata e diffusa nelle sue isole, piccole e grandi.

Come mantenere in vita questo patrimonio, come svilupparlo, come far sì che sia possibile nascere, studiare, vivere in esse, far crescere e sviluppare la cultura e la civiltà mediterranea, non solo centrando lo sviluppo del consumo turistico-balneare. Il Premio Marina Pazzaglia, alla sua seconda edizione, vuole premiare una tesi di laurea sull’argomento.

Il tema della IIa edizione è “Le rotte antiche e di oggi, trama e ordito di un tessuto comune ad isole e zone litoranee del Mediterraneo: cultura, conoscenza, sapori e tradizioni comuni”.

Il concorso, aperto a laureati o laureandi iscritti presso atenei italiani, nati e/o residenti su isole del Mediterraneo (italiane e non), con una tesi discussa tra il 1 gennaio 2008 e il 28 febbraio 2009.

  • Dettagli su www.marinapazzaglia.it
  • Associazione Culturale Marina Pazzaglia
  • Elena Malaspina – Aldo Gatti
  • Il mare, la cultura, la storia, l’economia, l’ambiente delle piccole isole.

“Premio Marina Pazzaglia”

Associazione Culturale “Marina Pazzaglia” – Onlus , presso studio Gatti, via Signorelli 17, 20154 Milano

Tel 02 313659

Indirizzo e mail : premiomarina@aldogattimarine.it

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *