GozzoTradizionale1

Piani di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 – 6.0 metri

di Sergio Abrami

Gozzo-Tradizionale6 Piani di costruzione per autocostruttori evoluti.

Da un appassionato autocostruttore calabrese – con già un discreto bagaglio di esperienza alle spalle, mi era stato chiesto se avevo “a cassetto” dei piani per la costruzione di un gozzo.

Una delle mie prime barche nei primissimi anni ‘70, era stato proprio una gozzo cabinato a vela di 7.5 m progettato per un architetto di Brescia e realizzato dai cantieri Archetti di Monteisola . A questo gozzo di 7.5 m aveva fatto seguito uno da 10.5 m , sempre a vela con armo a cutter aurico. Gozzo-Tradizionale5

Vele arancio nel primo caso, cuoio nel secondo, con tanto di paternoster in legno di olivo bollito in olio di lino cotto e ferramenta in ferro zincato realizzate a disegno “copiando” rilievi di barche dell’ ‘800. Quasi un “mobile di Cerea”, con tanto di oblò in ottone al naturale e luci di via sulle sartie.

Erano seguiti, quasi nella stessa epoca, gozzi a vela ad armo latino. In archivio – sia della memoria, che fisico dello studio – di materiale da cui trarre spunto ce n’era, ma era altresì evidente che i mezzi di progettazione dello Studio nel frattempo si erano evoluti.

Adesso lavoriamo con modellazione di superficie, CAD-CAM, fresa a controllo numerico. Fornire piani “anticati” sarebbe stato ancora più anacronistico che ridisegnare un gozzo classico. Non ultimo il progetto richiesto era un “open” tra i 5-6 metri , cioè sensibilmente più piccolo.

Così, in uno slancio di “passione” mi sono accinto a “modellare” due carene, una di 5 ed una di 6 metri. Il classico sistema di progettazione con la realizzazione del mezzo-modello e della sua valutazione “visiva” trasferito nel mondo della realtà virtuale, della modellazione solida e di superficie. Il 5 metri non è, anche se a prima vista può sembrare tale, una riduzione pantografata del modello più grande.

La carena del più grande ha una maggiore portanza a poppa per poter navigare a motore a velocità relative più alte con motorizzazioni più importanti.

La più piccola ha un dislocamento relativo più basso: è più leggera di oltre il 7.5% ( a pc disloca la metà della carena 6 m ). La più piccola ha inoltre il bordo libero relativamente più basso che rende ancora possibile anche un utilizzo a remi già più problematico e praticamente non efficiente nel caso della più grande.

Niente poppe finte da “gozzo-planante” ( la Balilla assettata e con le gomme slick è culturalmente improponibile, invece … ) Nel nostro caso i volumi di poppa sono sapientemente “pompati” senza alterare la linea classica.Gozzo-Tradizionale4

Novità, innovazione, praticità di costruzione, fascino del retrò ma con una proiezione verso il futuro in termini di applicazione di nuove tecnologie nel campo della progettazione e costruzione di imbarcazioni.

Ma dove sta la grossa novità ?

Piani di di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 & 6.0 metri

Gozzo-Tradizionale3In entrambi i casi c’è la possibilità di avere a richiesta , anche in un secondo tempo, una versione a vela ad armo latino. Le regate per barche ad armo latino sono ormai una realtà consolidata e sono un ottimo veicolo di promozione e confronto. Non sfuggirà il fatto che i piani di costruzione delle due barche hanno quasi lo stesso costo.Gozzo-Tradizionale2

Attenzione però: il costo di costruzione per il 6 m raddoppia, sia per maggior quantità di materiale impiegato, che per numero di ore lavorate . Lo stesso dicasi per la motorizzazione che va al raddoppio di potenza installata . Sono consigliati 7.4 kW per il 5 m e 14.8 kW per il 6 m. Sovramotorizzare serve solo ad aumentare i costi di acquisto e di gestione.

Chi ha sempre fretta non potrà mai apprezzare il piacere del navigare serenamente a motore con 1/3 di gas, in pieno relax!

La la vera novità è costituita dal fatto che oltre ai piani tradizionali – linee, sezioni, piano dei legni, piano delle sistemazioni di coperta e del locale apparato motore, sono disponibili come extra #1 i files per i plottaggi delle
sezioni scafo, delle ordinate e della ossatura principale, con relativa copia cartacea in scala ridotta uso consultazione ( in pratica i “cartamodelli” delle costole, della chiglia e dei dritti e controdritti).

Questo materiale viene fornito su dischetto in formato .DWG e .DXF plottabile direttamente in qualsiasi service di eliotecnica&plottaggi ben attrezzato. Chi ha problemi di plottaggio può acquistare direttamente il materiale cartaceo che viene venduto al costo. Ritengo più pratico e razionale spedire bytes via modem o su dischetto che pesanti rotoli di carta.

Piani per il gozzo classico 5 e 6 metri:

Gozzo-Tradizionale1

  • Gozzo classico 5 m piani standard
  • Gozzo classico 5 m piano velico e deriva
  • Gozzo classico 5 m files #1 ordinate
  • Gozzo classico 5 m plottaggi #1 (ordinate)
  • Gozzo classico 6 m piani standard
  • Gozzo classico 6 m piano velico e deriva
  • Gozzo classico 6 m files #1 ordinate
  • Gozzo classico 6 m plottaggi #1 (ordinate)
  • Spedizioni a mezzo corriere: al costo.
  • I piani danno diritto alla costruzione per uso privato di una sola imbarcazione.
  • Verrà inoltre fornita una targhetta matricola numerata personalizzata.
  • Nel costo dei piani è compresa una assistenza telefonica di base.
  • Pagamento anticipato all’ordine.

Per ulteriori informazioni, scriveteci!

Articoli Correlati

Lascia un commento:

59 commenti
  1. Sergio Abrami
    Sergio Abrami dice:

    Chiedo scusa per il leggero ritardo.
    Stamane mi metto in contatto tramite l’indirizzo privato ricevuto ieri o l’altro ieri.
    Buon vento !

  2. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Federico,
    possiamo metterla in contatto con l’arch Sergio Abrami che leggerà questo messaggio e che ha progettato diversi gozzi in legno e vetroresina, che magari potrebbero interessarvi, oppure potrebbe indirizzarvi alla persona che fa al caso vostro.
    Grazie per averci contattato.
    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  3. federico morone
    federico morone dice:

    Siamo una squadra di voga in cerca di gozzi a remi da 5 posti fino a 10. Cerchiamo indirizzi di chi vende usato o nuovo in legno o vetroresina.

  4. paolo bisciotti
    paolo bisciotti dice:

    Salve, sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 5 mt a motore, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille.
    In attesa di un Vostro riscontro, invio cordiali saluti.
    paolo

  5. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Pio Pugliese,

    la mia risposta al suo commento era solo per darle una mano a riflettere sulla scelta di auto costruirsi o meno un gozzo in legno e dal modo con cui la vedo deciso, si evince che ha le idee chiare. Non avendo però pratica diretta nella costruzione ex novo di un gozzo in legno, l’aiuto di un vecchio mastro d’ascia, certamente sarà preziosissimo per un ottimo risultato.

    In culo alla balena…

    Giacomo Vitale

  6. Pio Pugliese
    Pio Pugliese dice:

    Egregio Sig. Giacomo Vitale,

    grazie per il recapito del progettista Sergio Abrami, domani cercherò di contattarlo. L’acquisto di un gozzo da ristrutturare oppure nuovo già realizzato non è di mio interesse (senza nulla togliere ai gozzi dei links inviatomi) poiché sono già in possesso di un gozzo “a due punte” di 4.80 m di lunghezza, già ristrutturato qualche anno fa.

    Circa le capacità di disegno tecnico e navale, di strutture e di stabilità credo a mio modesto parere di non doverle discutere; ho assistito alla costruzione di diverse barche in legno presso laboratori di maestri d’ascia, ma purtroppo non mi sono mai cimentato a farlo personalmente, a parte qualche piccola riparazione.

    Quindi, per la parte pratica sono in difficoltà, ma con l’aiuto di un vecchio maestro d’ascia spero di potercela fare.

    Cordiali Saluti
    Pio Pugliese

  7. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Pio Pugliese,
    nel ringraziarla per averci contattato e la indirizziamo direttamente al progettista Sergio Abrami che ha realizzato alcuni disegni che pone in vendita con istruzioni ed assistenza tecnica durante le fasi di costruzione di cui può vedere qui su AMB al seguente link:

    http://www.altomareblu.com/gozzo-autocostruito-abrami/

    Inoltre le segnalo un vecchio gozzo tradizionale napoletano a doppia punta ed a remi, che ha oltre cinquanta anni e che è in vendita a quel di Napoli ad un prezzo irrisorio. Si tratta del vero gozzo napoletano a remi ed anche motore:

    http://www.subito.it/nautica/gozzo-di-altri-tempi-napoli-50809999.htm

    non l’ho visto da vicino, ma potrebbe darsi possa essere recuperabile con un buon restauro, visto che a dire dell’inserzionista l’unità è stata ben mantenuta negli anni.

    Inoltre segnalo un bel restauro di un gozzo napoletano solo a remi, ad un prezzo irrisorio, ma vale la pena darci uno sguardo:

    http://www.subito.it/nautica/gozzo-a-remi-napoli-49703643.htm

    Ed ancora può anche visionare questo bellissimo gozzo classico sorrentino vela latina-motore, soluzione che suggerisco ed in perfetta linea con i tempi austeri che viviamo. Riservato a chi vuole spendere poco per il carburante e che sapendo andare a vela, una volta lasciati gli ormeggi e guadagnato il largo, naviga in modo ecologico e silenzioso, godendosi il mare..

    E’ chiaro che questa soluzione è riservata ad appassionati che vogliono vivere il mare in un modo naturale e senza troppi confort e quelli che ho segnalato sono tutti gozzi napoletani che oltre ad essere belli ed originali nelle loro linee, navigano bene consentendo di cavarsela anche in condizioni di mare formato, ovviamente nei limiti delle loro possibilità.

    Anni fa avevo un gozzo di questo genere e mi trovai all’improvviso in una buriana con mare tre, vento ecc… dico solo che navigavo sotto la spinta di un motore Fariman diesel da 20CV, in ottime condizioni di esercizio e salivo e scendevo sulla cresta dell’onda fino a trovarmi completamente dentro l’onda da non riuscire a vedere null’altro il mare come se fossi in un catino… ebbene, la paura fu tanta, ma avevo fede nel motore e nella carena del gozzo che controllavo con una navigazione a zig-zag, tagliando le onde la mascone con angolo di 35-45°… insomma, ritornai in porto, tra l’apprensione di chi mi vedeva da lontano sul molo guadagnare l’ormeggio con una certa decisione…

    Quella che ho descritto è una delle mie esperienze con un gozzo in mare formato… ma ritornando a quanto richiede, mi potrà domandare il perché sono andato dalla sua richiesta di disegni per realizzare un gozzo a remi a doppia punta, a quella di acquistare magari un gozzo in discrete condizioni recuperabile e da ristrutturare?
    La risposta è semplice, perché in molti domandano per autocostruirsi un gozzo, partendo dall’acquisto di piani costruttivi, ma il larga parte queste persone hanno poca cognizione di cosa significhi costruire una barca ex novo e la mia segnalazione dei gozzi già realizzati vuole essere solo un invito a riflettere sulla mia proposta, in modo che ogni persona che arriva alla conclusione di costruirsi un gozzo a remi o remi e motore o vela-remi-motore, possa fare questa scelta nella massima chiarezza, prendendo coscienza di quello che poi va a fare, ricordando che il restauro è un’opera pur complessa che richiede, spazio attrezzature ed una certa esperienza, ma la costruzione richiede cognizioni di disegno tecnico, capacità personali tecniche di taglio, lavorazione ed assemblaggio dei legni ed anche esperienze sugli incollaggi con le resine epossidiche ed i suoi additivi, nonché un’apposita attrezzatura per la lavorazione del legno…
    Resto a disposizione per ogni ulteriore dubbio o domanda sull’argomento, mentre può contattare il progettista Sergio Abrami Abrami chiamandolo al 348 22 69 138 per informazioni sui piani costruttivi dei gozzi da autocostruire che pone in vendita.
    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  8. Pio Pugliese
    Pio Pugliese dice:

    Gentili Signori,
    sono un appassionato di gozzi tradizionali “a due punte” a remi, vorrei provare a costruire per me un gozzo di 5,00 metri. Come posso avere/acquistare un piano di costruzione (con sezioni ed ordinate scafo)per gozzo a remi di 5,00 metri, magari in formato dwg?
    Grazie in anticipo,
    Attendo Vostre.

    Saluti
    Pio Pugliese

  9. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Filippo,
    in riferimento alla sua richiesta di informazioni circa la possibilità di restaurare un bel gozzo d’epoca può inviare le foto a [email protected] in modo che cerchiamo di capire dalle forme di cosa si stiamo parlando.
    Tuttavia, sono assolutamente d’accordo con quanto dice “saggiamente” il progettista Sergio Abrami, che le barche devono essere valutate da vicino per verificare bene le condizioni generali in cui è tutta la struttura verificando la possibilità di un eventuale restauro.
    In attesa di sue notizie porgo i miei più cordiali saluti..
    Giacomo Vitale

  10. Sergio Abrami
    Sergio Abrami dice:

    Personalmente vedo sempre volentieri belle foto di belle barche. Per quanto riguarda valutazioni sulla convenienza o meno il “guru” è Giacomo Vitale. Fare valutazioni solo da foto è però irrituale e pericoloso. Sergio Abrami YD

  11. Filippo
    Filippo dice:

    Salve io ho un vecchio gozzo in legno che ha dei seri problemi e vorrei sapere se è conveniente rimetterlo a posto oppure mandarlo alla discarica. Se posso inviarvi alcune foto così potrete darmi un parere piu’ appropriato, fatemi sapere dove devo inivarle, magari vi mostrero’ i dettagli delle parti della barca che ritengo piu’. Spero di poter al più presto avere un parere competente e onesto sul da farsi perchè sinceramente mi sembra un bel gozzo anche se malmesso.

  12. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Marco,

    nel ringraziarti per averci scritto, per qualsiasi informazione in merito puoi contattare direttamente il progettista Sergio Abrami chiamando al 348 226 91 39.

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  13. marco de bernardis
    marco de bernardis dice:

    Salve,

    vorrei sapere quanto costa ricevere il progetto per il gozzo da 5 m con vela latina.

    Grazie
    Marco De Bernardis

  14. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Gennaro,

    nel ringraziarti per averci scritto, per qualsiasi informazione in merito puoi contattare direttamente il progettista Sergio Abrami chiamando al 348 226 91 39.

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  15. Gennaro
    Gennaro dice:

    Salve, sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 5 mt a motore, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille.
    In attesa di un Vostro riscontro, invio cordiali saluti.
    Gennaro Taibi

  16. francesco
    francesco dice:

    Salve, sarei interessato alla costruzione del gozzo di 6 mt, quindi, volevo avere informazioni su come avere il progetto. Grazie mille

  17. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Emanuele,

    vai sulla tua posta elettronica e troverai le coordinate del progettista Sergio Abrami a cui puoi rivolgere tutte le domande che desideri in merito.

    Cordialità,
    Giacomo Vitale

  18. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Emanuele,

    nel ringraziarti per averci contattato, ti abbiamo inviato una mail in privato con le coordinate di Sergio Abrami, in modo che tu possa sentirlo direttamente e fargli tutte le domande che desideri in merito.

    Cordiali saluti
    Giacomo Vitale

  19. Emanuele
    Emanuele dice:

    Salve,

    vorrei realizzare un gozzo di max 5m. Ho letto diversi articoli sulle varie tecniche di costruzione e materiali ma quello che mi manca sono effettivamente dei piani di costruzione veri e propri. Oltre ai piani vorrei qualche consiglio sulla tecnica più appropriata e sulla possibilità di installare un fuoribordo su questo tipo di imbarcazioni.

    Grazie.

  20. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Peppe,

    nel ringraziarti per averci contattato puoi trovare tutte le caratteristiche tecnico costruttive ed i piani disegno del gozzo di 6 m su AMB. Infine per qualsiasi altra delucidazione puoi contattare il progettista Sergio Abrami al 348 226 91 39.

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  21. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentilissimo Pietro,

    puoi contattare Sergio Abrami al 348 226 91 39 e se non raggiungibile lascia un messaggio in segreteria o fai più tentativi e vedrai che riuscirai a metterti in contatto con lui.
    In culo alla balena!

    Salutissimi,
    Giacomo Vitale

  22. peppe
    peppe dice:

    salve sarei interessato all autocostruzione di un gozzo di 6 metri con entrobordo mi potreste mandare le coordinate dello scafo cordiali saluti peppe

  23. Pietro
    Pietro dice:

    Gentilissimo Giacomo,

    più volte ho provato a contattare lo studio Abrami ma evidentemente la mail non è valida, non è possibile avere un contatto telefonico per poter accorciare i tempi, grazie.

    Piero benvenuto

  24. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Piero Benvenuto,

    in riferimento alla sua richiesta può contattare direttamente lo Studio Abrami di cui le indichiamo di seguito le coordinate ed avere risposta in riferimento a quanto Lei cerca:

    Piani di costruzione gozzo tradizionale di 5.0 & 6.0
    Studio Sergio Abrami & C. Yacht Designers
    E-mail: [email protected]

    Certo di averle fatto cosa gradita, la ringraziamo per averci contattato.

    Cordialità!
    Giacomo Vitale

  25. Piero Benvenuto
    Piero Benvenuto dice:

    Salve,

    sarei interessato al progetto dei piani di lavoro del gozzo da 6 m a motore.
    Vorrei maggiori info sui costi.

    A presto,
    Piero Benvenuto

  26. Andrea
    Andrea dice:

    Buana sera,

    sarei interessato a un piano di costruzione di un gozzo di m. 7,50 per questo vorrei sapere tempi e prezzi.

    In attesa di vostre notizie porgo cordiali saluti.
    Andrea

  27. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Tiago,

    per velocizzare la risposta a quanto da Lei richiesto, abbiamo provveduto a risponderle in privato in modo più esteso. Grazie per averci contattato.

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  28. Tiago
    Tiago dice:

    salve sarei interessato alla costruzione di un gozzo di 6\7m … vorrei sapere piani di costruzione e se possibile anche i prezzi.. vi ringrazio anticipatamente… ps congratulazioni per il sito…

  29. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Salvatore,

    le abbiamo inviato una mail con tutte le informazioni che ha richiesto e se vuole, può anche contattare direttamente l’autore dei progetti dei gozzi che le interessano. Grazie per averci contattato.

    Cordiali saluti,
    AMB

  30. Salvatore
    Salvatore dice:

    Sarei interessato al gozzo di 5m.

    Inoltre ho letto che si può chiedere aiuto telefonicamente… Vorrei fare questa esperienza. Naturalmente vorrei sapere il costo dei piani ed approssimativamente anche quello che occorre per costruirla.

    Ringrazio anticipatamente e aspetto vostro contatto.

  31. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Francesco,

    nel ringraziarti per averci scritto, ti comunico di averti risposto con una mail personale, illustrandoti in linea di massima il progetto di Sergio Abrami a cui ti riferisci, insieme alle sue coordinate con le quali puoi rivolgerti a lui direttamente.

    Cordiali saluti e in culo alla balena nel caso decidessi di costruire un gozzo in lamellare di mogano o altra essenza!

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  32. Francesco
    Francesco dice:

    Salve sono molto interessato ai piani di costruzione del gozzo da 5m.

    Aspetto notizie,
    Francesco Romano

  33. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Claudio Nicolini,

    La informiamo che abbiamo provveduto a girare al progettista Sergio Abrami la sua richiesta e provvederà di persona a rispondere alle sue domande. La ringraziamo per averci contattato.

    Cordiali saluti,
    Giacomo Vitale

  34. Claudio Nicolini
    Claudio Nicolini dice:

    Salve signor Sergio Abrami,

    la contatto perchè vorrei costruire un gozzo a vela latina di 6m o di 7.5cm, come citato nell’articolo. Gradirei avere un preventivo dei due progetti e se possibile qualche indicazione in più ad esempio il peso a vuoto.

    La ringrazio anticipatamente,
    Claudio Nicolini

  35. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Antonio,

    nel ringraziarti per le tue considerazioni ti segnalo il contatto con il progettista “Sergio Abrami” ([email protected]) con il quale puoi metterti in contatto per le tue domande ecc..

    Augurandoti di costruire un bellissimo gozzo a motore come desideri, ti saluto cordialmente.
    Giacomo Vitale

  36. Antonio
    Antonio dice:

    Ciao, bell’articolo!

    Come molti altri sto pensando di comprare e costruire un gozzo di 6 mt.
    Mi potresti mettere in contatto con il progettista per avere il progetto e qualche consiglio? Grazie.
    Saluti,

    Antonio

  37. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Giovanni,

    provvedo a metterti in contatto con Sergio Abrami autore del progetto a cui ti riferisci, in modo che tu possa dialogare con lui direttamente.
    Ti ringrazio per i quanto dici della nostra home page e per le risposte.

    Salutissimi,
    Giacomo Vitale

  38. Giovanni
    Giovanni dice:

    Salve

    La contatto perchè sarei interessato ad acquistare il piano di costruzione di un gozzo come si vede nella foto datata 1972.
    Se gentilmente mi potesse fornire informazioni su come acquistare il progetto le sarei molto grato mi voglio al più presto cimentare nella costruzione di una barca in legno e quella nella foto è bellissima.

    La ringrazio in anticipo e complimeti per l home page e le risposte

    A presto

  39. Stefano
    Stefano dice:

    Ho una esperienza di ricostruzione di un gozzo di 7.5 mt “lo copiai da uno marcio”.
    Adesso vorrei costruirne uno da 5 mt. entrobordo e mi servirebbero i proggetti con relativi disegni dei vari pezzi.

    A chi dovrei rivolgermi e quanto mi costerebbero?

    Ringraziandovi anticipatamente,

    Stefano Napoli

  40. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Louise,

    ti invierò sul tuo indirizzo di posta elettronica la nomenclatura dei termini marinareschi che mi hai richiesto per il gozzo che stai per realizzare!!

    Buon lavoro.
    Giacomo Vitale

  41. Louise
    Louise dice:

    Ho un gozzo ligure di 5,10 metri di lunghezza da riparare e avrei bisogno di dati marittimi quali i nomi specifici e parti della barca; inoltre se potete inviarmi eventuali piani di lavoro per la costruzione di un gozzo nuovo.

    Ringrazio anticipatamente.

    Louise

  42. Francesco Calabrese
    Francesco Calabrese dice:

    Salve,

    sarei interessato ai piani di costruzione di un gozzo cabinato di 7 metri a motore, potete aiutarmi? Il costo è elevato? Vorrei cimentarmi in questa avventura di costruzione, visto che è il mio sogno.

    Grazie,
    Francesco Calabrese

  43. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Giancarlo D’Alò,

    Le trasmetto in via privata le coordinate dell’autore del pezzo, nonché progettista dei piani di costruzione di un gozzo di 6 m di cui chiede.

    La ringraziamo per averci contattato.

    Cordialità,
    Giacomo Vitale

  44. Giancarlo D'Alo'
    Giancarlo D'Alo' dice:

    Salve,

    sarei interessato ai piani di costruzione per un Gozzo da 6 metri a motore, l’ideale sarebbe se fosse cabinato. Vorrei essere contattato se possibile, grazie.

    Giancarlo D’Alo’

  45. Angelino
    Angelino dice:

    Salve. Vorrei informazioni sull’autocostruzione di un gozzo/lancia di 6 mt con armo latino. Grazie, Angelo

  46. Gianpaolo
    Gianpaolo dice:

    Salve Gente di Mare,

    nei miei sogno c’è un gozzo tutto legno con entroborbo tipo “…popopotetopotetopoteto….” del tipo che solca le onde anche più indomabili, e che non si ferma mai, lucido e bello come solo il legno sa essere.

    Potete aiutarmi per i progetti? Ah, giusto, lo vorrei sui 5/6 mt, costerà caro il progetto?

    Vabbè… proviamo!

    Occhi all’orizzonte marinai!

    Gianpaolo

  47. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Fernando,

    ti contatto in privato per segnalarti le coordinate del progettista che può fare al caso tuo circa i piani costruttivi per il gozzo che tu cerchi…

    Grazie per averci scritto,
    Giacomo Vitale

  48. Fernando
    Fernando dice:

    Vorrei cimentarmi nel costruiure un gozzo in legno lunghezza non meno di sei metri e largo non meno di due metri e cinquanta, motorizzandolo con motore entrobordo. E’ possibile questa mia richiesta secondo voi e quanto mi costerà?

    Sperando in una vostra risposta ringrazio.

    Buon ferragosto,
    Fernando

  49. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Caro Marco,

    per realizzare modellini di gozzi in legno ti ho già risposto, ma se invece vuoi realizzarne uno di 5/6 metri, ti metto in contatto privatamente con il progettista.. del modello indicato nell’articolo di riferimento a cui si riferisce il tuo commento.

    Grazie per averci scritto!

    Saluti,
    Giacomo Vitale

  50. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Caro Marco,

    vai al seguente link: http://www.anb-online.it troverai un gozzo tradizionale stupendo di origini Puteolane (Pozzuoli), disegnato dal grande appassionato di mare e di barche in legno, Alvaro Matteucci. Una persona stupenda che aveva una passione smisurata per il grande elemento e che disegnava i modelli di barche di ogni tipo con una descrizione analitica e l’uso di tutta la nomenclatura delle costruzioni marinaresche in legno, veramente ammirevole e molto istruttiva.
    Pensa che i suoi disegni possono essere tranquillamente messi in cornice e fare da arredamento per uno studio o un club arredato in stile marina, tanto sono belli ed unici nel loro genere. Il dott. Alvaro Matteucci ci ha lasciato da diversi anni perché ormai grande di età, ma ci ha lasciato i suoi stupendi disegni dai quali, con mani esperte possono nascere modelli veramente bellissimi.

    Approfitto dell’occasione per invitare tutti i modellisti che hanno costruito modelli con disegni di Matteucci di inviarci delle belle foto in alta definizione e le più belle le pubblicheremo su Altomareblu, indicando il nome del costruttore e la nomenclatura stessa del modello. Sono gradite foro anche dii particolari del modello costruito visti in primo piano.

    Ritornando al gozzo Onda, una costruzione bella eseguita con il sistema a pane e burro, così detto, mediante tavolette di vario spessore di cirmolo o meglio di mogano. Ne ho costruiti quattro perché amici e conoscenti me li hanno ordinati, essendo un modello veramente bello e se costruisci anche i pennoni per l’applicazione vela latina, di cui sul disegno trovi tutta la rappresentazione grafica… ti assicuro costruirai un modello stupendo che non mancherà di essere ammirato da tutti.

    Infine ti segnalo che nel listino dei disegni di Alvaro Matteucci, disponibili sul sito dell’ ANB Bologna, ve ne sono anche altri a remi di cui:
    n° 31 Risacca – Lancetta a remi di 4 metri
    n° 32 Procellaria – Lancia di salvataggio
    n° 34 Bonaccia – un magnifico cutter armato a Ketch

    Spero di aver soddisfatto il tuo sapere in merito ai modelli di gozzi da costruire e per qualsiasi altra domanda sono a tua disposizione.
    Un caro saluto,
    Giacomo Vitale

  51. Marco Marignoli
    Marco Marignoli dice:

    Salve,
    sarei interessato all’autocostruzione di un gozzo 5/6mt.
    Mi inviate le istruzioni necessarie per poter procedere?
    cordialmente saluto

  52. admin
    admin dice:

    Gen.le Fabrizio,

    ho provveduto ad inoltrare la richiesta al progettista/autore dell’articolo che provvederà via mail a rispondere alle tue richieste.

    Ringraziando per il commento/richiesta fatto, ci farebbe piacere sapere come si evolverà questo progetto.

    Buon vento da AltoMareBlu,

    Alex (admin)

  53. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Sono interessato per l’auto costruzione di un gozzo classico 6 metri.

    Potrei avere informazioni sul costo del progetto? Come devo fare per ordinarlo? Mi servirebbe in forma cartacea.

    Cordiali Saluti Fabrizio

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *