Nautica e le energie alternative, bimodale, elettrico, fotovoltaico

Garda Solar - Alto design, materiali riciclabili ed energia rinnovabile

/
Bellissimo contributo di Vitorio di Sambuy per la realizzazione di una barca realizzata con materiali riciclabili e mossa da un motore fuoribordo elettrico azionato da batteria agli ioni di litio e ricarica generata dai pannelli fotovoltaici applicati come vela... interessante anche l'intervento di Aspronadi promuovendo il concorso UBPT, una barca per tutti...

A Trieste un convegno che guarda al futuro della nautica da diporto

/
di Michela Marassi Il 28 maggio si è tenuta, presso l’Università degli studi di Trieste, una giornata di studio intitolata “Propulsione elettrica navale: dalle grandi navi alla nautica da diporto”, organizzata da AEIT sezione di Trieste e di Genova e i vari dipartimenti di Ingegneria elettrotecnica, Elettronica e Informatica delle Università di Trieste, Genova e Napoli....

La barca elettrica

/
Una proposta di progettazione di una barca elettrica economica e valida secondo l'idea di Vittorio di Sambuy che la prpone. Ci sarà un progettista che vuole accogliere questa interessante sfida, buona per l'ambiente, per la nostra salute e per la nostra tasca?

Aquiloni di Vittorio di Sambuy

/
Energia eolica applicata alla navigazione, la propulsione ausiliaria mediante aquiloni, un progetto che è studiato da un ingegnere tedesco da oltre nove anni, con collaudi effettuati nel 2007 evvettuati su navi da trasporto impiegate nelle rotte commerciali, permettendo il colaaudo di questi interessantissimi ed innovativi sistemi energetici puliti, controllati anche dall'ausiloo del computer.

Ibrido per mare

/
Motorizzazione ibrida con motori endotermici alimentati da biocombustibili e motori elettrici e ricarica delle batterie che avviene quando il veicolo è mosso dal motore endotermico frena. La motorizzazione ibrida tipo auto, per le barche non ha senso perché non frenano mai e quindi si ha possibilità di ricarica batterie solo dal motore endotermico o dalla banchina e quindi conroproducente.

Nuove tendenze del risparmio energetico

/
In un sistema complesso la ricerca del massimo rendimento energetico può spesso andare contro al rendimento ideale dei suoi singoli componenti. L’esempio più banale è l’impiego di due motori in luogo di uno, ridondanza che aumenta la sicurezza a scapito del rendimento, che sarebbe maggiore con un motore solo. (Vale in aeronautica oltreché per mare)...

Ibrido in salsa Olandese

/
Il noto cantiere olandese Royal Huisman ha appena varato per un cliente statunitense un veliero che rappresenta, per le molte innovazioni tecnologiche contenutevi, un considerevole passo avanti sulla via dell’eco-compatibilità del naviglio da diporto. Ethereal è un ketch lungo 58 metri disegnato da Ron Holland e costruito in Alustar, una lega speciale di alluminio che tra l’altro è riciclabile quando lo scafo sarà demolito... Selezionare il titolo per visualizzare l'articolo.

Energia eolica OffShore - di Vittorio di Sambuy

/
La più grande contraddizione in termini è quella dei Verdi, che da un lato vorrebbero che si puntasse sempre di più sulle energie alternative] e dall’altro si oppongono ai parchi eolici. Sono più di 2000 anni che l’uomo ha sfruttato la forza del vento e ne sono testimoni i mulini, come quelli ancora esistenti sulle alture di Mikonos, in Grecia, per macinare il grano. Per molti secoli in Olanda si sono costruiti mulini a vento per prosciugare i polder e così ricavarne terreno agricolo. I turisti vanno ad ammirarli ancora oggi sia come esempi dell’ingegneria di quelle epoche lontane sia per la loro intrinseca bellezza che si sposa perfettamente al paesaggio... Selezionare il titolo per visualizzare l'articolo.

Il costo del miglio - di Sergio Abrami

/
Il leit motiv del Genoa Boat Show 2008 è stato il bimodale elettrico... Articolo di Sergio Abrami, selezionare il titolo per visualizzare l'articolo!