Gli eventi nel settore nautico, il salone di Genova e il salone di Venezia. Anche se la tendenza è ormai cambiata, questi eventi fieristici hanno caratterizzato il passato della nautica internazionale degli anni passati.

Dal 2008, prima del totale fermo del settore nautico e di tutti gli indotti a questo settore, il Salone di Genova era un punto di riferimento per tutta la cantieristica italiana ed internazionale.

Levi Milestones Yacht Design
,

Altomareblu e il web, la storia, la mostra

/
Altomareblu, i risultati sono stati strabilianti ed i numeri parlano da soli, la media di quel periodo va oltre 2.000.000 di pagine viste, 500.000 sessioni e oltre i 400.000 utenti unici con una media di pagine lette e un rimbalzo, davvero eccezionali.
Esempio tavola Corso DNN
, ,

Milestones of yacht design: Renato "Sonny" Levi

/
Con il patrocinio di AltoMareBlu, Salone Nautico di Genova 2016 (dal 20 al 25 Settembre 2016) realizzata dall'Università di Genova, mostra antologica con sezione galleggiante delle barche classiche realizzate dell'ing. Renato "Sonny" Levi.
salone genova
,

Brevissime considerazioni sul Salone nautico di Genova 2011

/
Vittorio di Sambuy descrive alcune brevissime considerazioni sul Salone di Genova 2011. Il mercato è fermo, soprattutto per la crisi e la barca diventa il primo bene lusorio cui rinunziare, più che per la spesa d’acquisto, per i costi di gestione/rimessaggio/ormeggio. L’Ucina ammette una flessione del fatturato di almeno il 45%. Ma anche per il terrore del fisco.
,

Seatec - Compotec 2011- CarraraFiere - Carrara

/
Due eventi in uno: Seatec - Compotec, si è conclusa oltre le più rosee aspettative la rassegna internazionale promossa da CarraraFiere.Nel corso dei tre giorni, dal 16 al 18 febbraio, hanno partecipato alla manifestazione 511 espositori italiani e 269 stranieri, per un totale di 780 marchi presenti. Il rilevante afflusso di visitatori professionali ha qualificato l'edizione 2011 come una tra le più affermate manifestazioni fieristiche internazionali, non ché la più importante in Europa.
Salone nautico di Genova 2010; Ottimismo o disfatta?
, ,

I Saloni Nautici, "Vetrina" o "Bottega"? Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre compro'...

/
Il Salone Nautico Internazionale di Genova in questi ultimi anni si è trasformato per un mutamento di valutazioni e proposte di marketing da parte degli espositori, da quella importantissima “Vetrina internazionale della nautica italiana e polo di una cultura marinara", in una mera “bottega” in cui l’interesse prioritario è diventato esclusivamente quello di vendere le “barche”

Fiera di Genova: nomina Presidente nel comitato esecutivo di IFBSO

/
Abbiamo appreso con piacere ed informiamo che Paolo Lombardi, Presidente della “Fiera di Genova SpA”, nel corso del 48° congresso annuale dell'IFBSO tenutosi a Chicago, è stato eletto membro del "comitato esecutivo". Questa elezione è motivo di vanto ed incisivo riconoscimento alla validità d'intenti ed alla posizione di rilievo raggiunta in campo internazionale dalla Fiera di Genova SpA, ai cui comandi c’è il Presidente Paolo Lombardi
, , ,

La barca non e' un' auto... (XXIV puntata) - C'era una volta la barca

/
Per il Salone, ho “risuscitato” quell’investimento e mi sono agghindato da “potenziale acquirente di un yacht” e, così camuffato, sono andato in giro per gli stand per vedere come girava il vento in quel di Genova. Confesso altresì che, per migliorare il travestimento, ero andato anche dal barbiere (barba e capelli) e avevo indossato un paio di occhiali da sole panoramici. Seguito da lontano da Carlo Ramerino, fotografo di Barche che, dotato di potente teleobiettivo, doveva da lontano testimoniare i miei incontri, ho iniziato il mio “giro”. Ecco il diario di bordo di quel giorno di crociera a terra... Articolo di Antonio Soccol
, , ,

Il mio Salone 2008 - Il signor "ufficio tecnico" non va per mare

/
Quando vado al Salone di Genova finisce sempre che mi arrabbio: non so bene con chi perché oggi i nomi dei progettisti sono quasi sempre “segreti”. Le barche vengono disegnate, in larga maggioranza, dall’ “ufficio tecnico del cantiere” che deve essere persona di grande fantasia e modesta esperienza di mare. Anzi, secondo me, per mare non ci va proprio. Mai.... Articolo di Antonio Soccol, selezionare il titolo per visualizzare l'intero articolo.
,

La bolla

/
Come le altre, anche la bolla della nautica – o dello yachting per chi preferisce il termine snob – è destinata a sgonfiarsi. L’euforia che si respirava al salone di Genova in ottobre è presto svanita e già alla Fira di Barcellona (8 novembre) si vedevano solo musi lunghi e pochi visitatori. Colpa solo della crisi mondiale? Di Vittorio di Sambuy, selezionare il titolo per visualizzare l'articolo.
, , ,

Il costo del miglio - di Sergio Abrami

/
Il leit motiv del Genoa Boat Show 2008 è stato il bimodale elettrico... Articolo di Sergio Abrami, selezionare il titolo per visualizzare l'articolo!

Salone Nautico Internazionale di Venezia 2008

/
Programma del 7° Salone nautico internazionale di Venezia 2008 Selezionare il tilolo per visualizzare il programma.