Mochi Craft Sportfisherman 22′ barca d’epoca

Mochi Craft Sportfisherman 22

Anche questa è una barca in compensato marino del 1966 progettata da Renato Raffaelli e costruita dal cantiere Mochi Craft S.p.A..

Fondato da Luciano Mochi Zamperoli, questo cantiere aveva la sua sede nel porto di Pesaro e poi nella zona industriale di Bellocchi di Fano. Con decenni di attività del marchio ha prodotto imbarcazioni diffuse sul mercato italiano e tedesco, tra cui il questo Mochi Craft Sportfisherman da 22 piedi, una imbarcazione che ha un’ottima carena a V profondo con diedro di 20° allo specchio di poppa con andamento monoedrico a partire dalla quarta ordinata di calcolo.

Uno schema di carena che fu ideato e introdotto nelle imbarcazioni  da diporto da Renato “Sonny” Levi qualche anno prima con la famosa Speranzella che in mare formato si comportava egregiamente, riuscendo a planare anche con mare formato avendo un asseto molto morbido sull’onda.

Sportfisherman 22' mochi-craft-sportfisherman-22

Il Mochi Craft è sostanzialmente diverso dallo Speranzella ed è un po’ più duro sull’onda in seguito al rapporto lunghezza larghezza dello scafo.

Tuttavia, lo scafo entra in planata intorno ai 3.000 rpm motori e mantiene una ridotta superficie bagnata in planata, consentendo alla barca di raggiungere agevolmente una velocità di punta di oltre 32 nodi.

A conferma della bontà della carena che nacque come offshore e sportfisherman di serie, visto che un modello simile nelle edizioni della nota gara valevole per l’allora mondiale offshore “Viareggio Bastia Viareggio” del 1969 e 1970 di giungere ottavo ed ultimo  a conferma della bontà della carena.

Dopo una breve panoramica della storia di questo raro esemplare di imbarcazione in ottimo compensato marino da 12 mm di spessore, vi indichiamo di seguito le caratteristiche tecniche .

Dati di targa

  • Mochi Craft mt 7,70Lunghezza ft.:  6,69 m
  • Larghezza max.:  2,67 m
  • Materiale costruzione: compensato marino di mogano, spessore 12 mm, con chiglia, ordinate e bagli
  • Motori: Volvo Penta – modello AQ 120 – potenza 2 x 120 CV e.f.b. (entro fuoribordo benzina)
  • Potenza totale motori: 240 CV
  • Tipo motori: benzina con carburatori Zenith
  • Piedi: 2 x 250
  • Eliche: VP 15′ x 15′. Può montare anche le 15′ x 16′
  • Numero massimo passeggeri trasportabili: sei
  • Navigazione: entro 12 miglia dalla costa
  • Documenti di navigazione: Estratto RINA in ordine e libretti motori

Ottima tenuta in mare, dura sull’onda in virata, quando poggia il fondo a dritta o a sinistra parallelo alla superficie del mare.

 DSC_5006

Motori VP AQ 120 benzina

Mochi Craft 6.70 Marina di Maiori Mochi 6,69 vista da poppa

Mochi 6,69 Pozzetto

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *