Milestones in my designs il libro di “Sonny” Renato Levi

Milestones in my designs

Libro MILESTONES IN MY DESIGNS di Renato Levi

Libro MILESTONES IN MY DESIGNS di Renato Levi

Pubblicato  qualche anno fa, questo è un libro che ha scritto Sonny Levi. Ricco di foto e disegni tecnici della maggior parte delle imbarcazioni disegnate dal mitico ingegnere.

  • Redazione: Carla Bertrami
  • Impaginazione: Milva Caldo
  • Direttore di collana: Antonio Soccol
  • Editore: Kaos Service srl Milano
  • Fotolito e stampa: Puntografico

L’opera è presentata da Sergio Pininfarina, con il quale “Sonny” Levi ha avuto rapporti di lavoro e umani molto piacevoli, ammirandolo molto per il suo grande accanimento al lavoro, il suo ingegno sempre spinto alla ricerca di nuove soluzioni e concentrato alla risoluzione dei problemi che immancabilmente si presentavano.

Un libro che certamente “aiuta tutti gli appassionati a capire i valori tecnici che sono dietro alle realizzazioni della nautica e meglio vivere il grande del mare” (parole di Pininfarina).

Il libro, come è specificato dall’autore è nato per la gentile collaborazione di tantissime persone, grafici, società, cantieri ed enti che hanno avuto con lui rapporti di lavoro in passato.

E’ un testo che nella libreria dell’appassionato di imbarcazioni veloci ad alte prestazioni non deve assolutamente mancare, l’autore non ha voluto fare un “catalogo di lavoro”, sue testuali parole espresse nella presentazione, ma una descrizione di fatti accaduti, aneddoti e racconti riguardanti gli anni 60′, 70′ ed oltre, anni eccezionalmete ricchi di soddisfazioni agonistiche e commerciali.

Un libro completo che ha richiesto un grande impegno per la realizzazione, Levi parla dei suoi progetti precursori partendo dalla capostipite Super Speranza per arrivare alla pietra miliare in assoluto “”A Speranziella” dalla quale nacquero ancora tanti altri modelli di barche come Ultima Dea, Speranzella, Speranzella seconda, Spumante, Settimo Velo nei due allestimenti entro-fuoribordo e l’altra linea d’asse, costruite della Canav di Anzio.

E’ descritta e rappresentata con disegni tecnici dettagliati su carta lucida la famosa Surfury (vedere il suo debutto spettacolare in un filmato che si può ammirare sul sito ad essa dedicato: Surfury), forse la barca più bella ed interessante tecnicamente disegnata dall’ing. Levi.

Nei vari capitoli dedicati alle sue creazioni, sono descritte dettagliatamente gran parte delle imbarcazioni, costruite dai diversi cantieri che si avvalevano dei progetti richiestissimi dell’ing. Levi e di cui ricordo il famosissimo Drago, voluto dai fratelli Sonnino che furono titolari del cantiere Italcraft di Gaeta.

Ing.Renato Levi

Il Drago fu la prima imbarcazione da diporto al mondo, dotata di due motori diesel Cummins da 370 HP cadauno e gruppi poppieri con eliche di superficie, capace di raggiungere i 50 nodi di velocità massima. Rimasta in produzione per diversi anni, fu venduta in un buon numero di esemplari da diporo. Nella versione militare, fu acquistata in 12 esemplari dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

Alla fine degli anni 90′, 8 unità furono cedute in seguito agli accordi bilaterali al Governo Albanese, svolgendo con successo in quel paese l’importante ruolo di prevenzione e controllo delle coste per stroncare l’immmigrazione clandestina ed il traffico degli stupefacenti. Attualmente ne sono rimaste in servizio quattro unità di cui una presso la scuola sottoufficiali della Guardia di Finanza di Gaeta.

La lettura del libro coinvolge piacevolmente perchè scritto in modo semplice e chiaro, accompagnato da foto e disegni bellissimi. Vi è infine un’appendice dedicata a progetti inconsueti di Levi ed un’altra ancora dedicata allo studio delle carene plananti, flap e trasmissioni di superficie (molto interessante per appassionati, esperti ed addetti ai lavori)

Le copie disponibili di questo libro non sono molte ed è certamente un punto di riferimento delle carene a V profondo con sezione costante da prua a poppa e dotate dei così detti pattini longitudinali parallei alla chiglia. Queste carene sono state disegnate, provate e collaudate in gare vittoriose o con piazzamenti di tutto rispetto.

Un lavoro interessante ed unico, in cui si parla in modo completo delle grandi performance delle “Carene Levi” che tanta differenza hanno fatto nel mondo della nautica da Lavoro (Guardia Costiera, G.d F.) da diporto e nelle gare offshore, a partire dagli anni 60′ ad oggi. Scritto in due versioni, italiano e inglese, pubblicheremo presto a chi rivolgersi per acquistarlo, visto che la casa editrice ha chiuso i battenti e non è di facile reperibilità nelle librerie specializzate in pubblicazioni di mare e di nautica da diporto.

Milestones in my designs è un libro considerato “opera da collezionismo”, per la sua unicità di contenuti, è assolutamente non deve mancare nelle librerie degli appassionati di barche, tecnologicamente avanzate ad alte prestazioni in termini di velocità e sicurezza, visto che sono in grado di affrontare anche i mari più duri con buona disinvoltura dovuta alla validità indiscussa dei progetti realizzati dall’estro inesauribile dell’ing. Renato “Sonny” Levi.

Presso la libreria di seguito indicata, si possono acquistare due testi scritti dall’ing Levi:

Il Mare
Libreria Internazionale
Via di Ripetta 239
00186 Roma – Italy
tel/fax +39-06.36.12.155/06.36.12.091
e-mail: ilmare@ilmare.com
internet: www.ilmare.com

sono disponibili:

  • “Milestones in My Designs” di Renato “Sonny” Levi : 170,00 euro.
  • “Dhows to deltas” sempre di Levi: 90,00 euro.

Al prezzo dei volumi si deve aggiungere 10,00 euro per le spese di spedizione con corriere.

Altomareblu – Tutti i diritti riservati. Note Legali

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

8 commenti
  1. John Moore
    John Moore dice:

    Milestones in my Designs & Dhows to Deltas now available from http://www.sonnylevi.com

    Per chi fosse interessato all’acquisto dei due libri sopra indicati, nella versione inglese, può farlo connettendosi con il link indicato.

  2. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Marco,
    ti comunico che il libro in questione lo puoi trovare alla libreria di seguito indicata:

    Il Mare
    Libreria Internazionale
    Via di Ripetta 239
    00186 Roma – Italy
    tel/fax +39-06.36.12.155/06.36.12.091
    e-mail: ilmare@ilmare.com
    chidere di Marco Firrao

    Il volume “Milestones in My Designs” di Renato “Sonny” Levi è disponibile a 170,00 euro.

    E’anche disponibile il volume “Dhows to deltas” sempre di Levi a 90,00 euro.

    Al prezzo dei volumi si devono aggiungere 10,00 euro per le spese di spedizione con corriere. Pagamento tramite carta di credito comunicando il numero e la scadenza della Sua carta.

    Se non dovessi trovarlo informami e ti indirizzo diversamente. Grazie per averci scritto.

    Un caro saluto,
    Giacomo Vitale

  3. Marco
    Marco dice:

    Buongiorno,

    sono un giovane progettista di imbarcazioni a motore e anch’io sarei molto ineressato al libro di Levi.
    Desiderereri se possibile esser tenuto informato in “tempo reale” su dove è ancora possibile acquistarlo.

    Grazie mille, cordiali saluti,
    Marco

  4. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Gianni Mauro,

    ti ringrazio sinceramente per il tuo gradito apprezzamento circa il ns blog ed il lavoro che svolgiamo con grande passione.

    Per il libro di Sonny Levi “Milestones in My Designs”, non è facile trovarlo e ho saputo poco fa che c’é una “Libreria del mare” che si troverebbe a Roma e che potrebbe averne ancora qualche copia, via Pisa,10 tel 06/44245895. Purtroppo non ho potuto riscontrare se questo esercizio ne abbia ancora qualche copia disponibile.

    Tra una decina di giorni cercherò di darti notizie precise di come e dove acquistarlo, notizia che devo trasmettere anche ad un altro appassionato che me lo ha chiesto alcuni giorni fa.

    Purtroppo la casa editrice di Milano La Kaos ha chiuso e quindi è diventato un po’ difficile trovare delle copie disponibili sul mercato…

    A presto risentirci e ti terrò informato per il libro.

    Giacomo

  5. Bocca Gianni Mauro
    Bocca Gianni Mauro dice:

    Scrivo per fare i complimenti al vostro interessantissimo sito (che purtroppo ho scoperto solo ora !) e per come avete trattato le barche e l’opera di Sonny Levi.

    A tal proposito sono a chiederLe di essere avvisato di eventuali disponibilità o a chi rivolgersi per acquistare il libro Milestones in My Designs.

    Ringrazio,

    Cordiali Saluti,

    Gianni Mauro Bocca

  6. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Caro Eduardo,

    ti ringrazio per questa tua segnalazione ed ovviamente, potevi inviare direttamente il tuo contributo di immagini della  6 ore di Parigi 1968 con le foto dello scafo progettato da Renato “Sonny” Levi con il motore Lancia 2000 e costruito dalla Navaltecnica di Anzio.

    Ti ricordo che puoi aggiungere un commento alle immagini, magari dicendo se sono tue foto o la fonte da cui le hai attinte e tutto quello che ritieni opportuno per dare informazioni sulla gara motonautica storica di cui sopra.

    Un caro saluto,
    Giacomo Vitale

  7. eduardo leto
    eduardo leto dice:

    Se volete vi posso mandare foto alla sei ore di Parigi 1968 di runaboat motore Lancia 2000, scafo Navaltecnica-progettista sonny levi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *