Varo Corsair 2013

Eccola… la tanto attesa nuova creatura della Levi Boats; Corsair Classic 2013 che celebra il 50° anniversario del primo varo di questo progetto originale a firma di Renato “Sonny Levi”.

Ho avuto il piacere di assistere al varo di questo nuovo gioiello, l’entusiasmo era alto ma, avendo visto anche il modello dell’anno precedente, le modifiche di stile e la cura dei particolari sono sembrati immediatamente evidenti.

Prese d'aria barca Corsair 2013

Prese d’aria barca Corsair 2013

La tuga è meno squadrata, tutti gli angoli sono stati raccordati mantenendo comunque lo stile delle precedenti versioni.

Più aggressive le prese d’aria che sono ben evidenti rispetto al precedente modello Corsair 2012 i colori delle tappezzerie esterne e le eccellenti rifiniture.

CorsairNovità assoluta per questa versione è la motorizzazione: due gioielli che sono sembrati molto compatti, ben integrati all’interno del vano motori dove lo spazio e l’ordine si evidenziano immediatamente, mettono in risalto cura ed attenzione esecutiva eccellenti.

I motori sono dei CMD TDI 3.0 da 265 HP ciascuno, accoppiati a piedi Bravo 3X e completati da trim tabs Mercury Racing K Plane 280S.

Motorizzazione Turbo diesel V-6 con intercooler e iniezione diretta common rail, V-6 molto leggero, soli 325 kg!!

Mediamente 100 kg in meno rispetto a motori simili delle concorrenti aziende produttrici.

vano-motori-corsair-2013 corsair-2013-poppa

Un vantaggio specialmente per questo tipo di installazioni doppie ed hanno sorpreso per silenziosità e coppia, rispettosi dell’ambiente con emissioni molto basse: Un particolare importante: non si è mai notato fumosità o quel fastidioso odore di combustione che solitamente emettono le “vecchie tecnologie” con cui si costruivano i motori diesel.

Anche i consumi, particolare non trascurabile, risultano essere ridotti rispetto alla concorrenza e considerando le prestazioni i 265 cv a 4,200 giri/min con 450 Nm di coppia a soli 2.000 giri/min del  “TDI 225-6″ e la carena Levi, valutando già sulla carta questo binomio, insieme convincono molto.

Ecco documentato il momento del varo di Corsair Classic 2013. Le immagini nel video evidenziano un design molto pulito, un eccellente ponte di coperta realizzato a regola d’arte, con precisione maniacale. Sono questi i particolari che rendono questa imbarcazione, davvero unica nel suo genere.

Prova-corsair-2013 villa-corsera

Soddisfazione e sorrisi sono evidenti nelle foto per queste innovazioni. Iniziamo a scattare le foto di rito e pronti a salire a bordo per salpare e provare questa nuova barca by Levi Design.

Giancarlo-CorseraUn ringraziamento speciale va al mastro d’ascia Gilberto Crosera!

Corsair è un prodotto italiano costruito interamente a Venezia dal Cantiere Nautico Portegrandi (www.portegrandi.com) e dalle sue maestranze. Ogni volta Gilberto riesce a stupire sia come persona che per la sua umiltà, accogliendo anche il più piccolo suggerimento finalizzato al miglioramento del prodotto.

Salito a bordo la prima impressione che ho avuto è stata quella di entrare in un opera d’arte!

Gli interni sono stati ulteriormente impreziositi, i serbatoi dell’acqua sono ora integrati, gli ombrinali sono stati arretrati in modo da semplificare l’installazione e l’ispezione.

Migliorati gli impianti, tutti i passaggi tra le compartimentazioni seguono le norme dei passascafi, anche oltre le quote richieste.

Inoltre, in cabina è stata inserita un’illuminazione integrale a strisce di leds…  e in aggiunta a tutta la buona volontà che ci mettono Antonello e Gilberto, la Carena (con la “C” maiuscola) rimane la grande protagonista.

corsair-2013-interni corsair-levi-boats-2013

bagno-corsair-levi-2013Ottima la luminosità interna che, rispetto al precedente modello è stata migliorata.

Il logo del cavalluccio marino incastonato sul tavolo interno mi ha fatto ricordare ed emozionare, ricordandomi dei tanti successi agonistici di questo marchio che lo ha reso famoso nel mondo.

Bello anche il piano della cucina, le ante curve ed è evidente un grande spazio a disposizione, con un gusto ed una razionalità più uniche che rare.

A bordo… il video pubblicato di seguito è eloquente e bisogna solo provarla! Motori silenziosissimi, una generosità di coppia che lascia stupiti, così come  la velocità massima raggiunta a pieno carico di 43 nodi.

interni-corsair-2013 corsair-2013-prese-aria

Considerando che le eliche non erano quelle definitive, è una barca che tranquillamente si può attestare per una velocità massima di 50 nodi.

Stupefacente è l’assetto e si vira senza alcuna difficoltà anche in piena velocità oppure riducendo repentinamente le manette de motori. Molto morbida, rapida e precisa è una carena che fa venire voglia di navigare.

Levi Corsair 2013 al Southampton Boat ShowIl Levi Corsair Classic modello 2013, è stato presentato al pubblico al Southampton Boat Show ed è stato molto ammirato come sempre, era la star del dealer inglese Wessex Marine (www.wessexmarine.co.uk) che presentava ben 9 barche, 4 marchi e sarà il punto di riferimento per il mercato del Regno Unito, per la Levi Design.

Renato “Sonny” Levi, era presente al Boat Show di Southampton ed i giornalisti non si sono fatti scappare l’occasione per intervistarlo…

A bordo di Corsair Classic 2013, nella foto a lato, “Sonny” Levi è con il direttore di Motor Boat Monthly, Carl Richardson.

Sonny Levi su Corsair 2013Indiscrezioni per il futuro… sembra sia già in cantiere la versione sport, ci piacerebbe immaginare questa carena con delle trasmissioni ad eliche di superficie, del resto… “Sonny” è tra i papà di questa soluzione ed immaginare un Corsair Sport con eliche di superficie, magari italiane, a noi piacerebbe tantissimo.

Levi Boat Company
via Mestrina 64/B
30172 Venezia Mestre
Tel/Fax +39 0421 332640
Sito web: www.leviboats.com

Wessex Marine
Salterns Marina, Salterns Way, Lilliput, Poole,
Dorset, BH14 8JR, England
T:  +44 (0) 1202 700702
M: +44 (0) 7860 916710
F:  +44 (0) 1202 706677 E: [email protected]

Altomareblu – Tutti i diritti riservati. Note Legali