Laurea honoris causa in Yacht Design a Renato “Sonny” Levi

Laurea honoris causa: A distanza di oltre 60 anni dai suoi primi lavori, il contributo di Renato “Sonny” Levi lo si può considerare come un punto di rifermento da cui tutto il comparto nautico trae continuamente ispirazioni per l’innovazione e la progettazione.

renato-levi-milestones-of-yacht-design

Laurea honoris causa in Yacht Design a Renato “Sonny” Levi

Renato "Sonny" Levi

Renato “Sonny” Levi

Riconoscimento accademico magistrale ad una persona che ha dato un singolare contributo alla disciplina della progettazione per la nautica da diporto in Italia e nel Mondo.

Renato Levi (classe 1926), conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “Sonny”, è uno dei padri fondatori della motonautica moderna.

Durante il corso della sua lunga e prolifica carriera professionale ha ideato una vasta serie di innovazioni geniali nella motonautica offshore, trasferendole poi nella progettazione navale e produzione di barche da diporto. Tutto secondo il pensiero di un altro grande, questa volta nel settore auto, come Enzo Ferrari che sperimentava nelle gare automobilistiche quelle innovazioni che oggi sono in uso sulle vetture di serie che usiamo tutti i giorni.

Fra le più importanti si possono citare le carene plananti a “V” profondo con profili stellati, i pattini, che saggiamente prporzionati e posti nelle posizioni corrette sono determinanti per portare la carena in planata, assicurando una minore superficie bagnata, quindi minore attrito, minori consumi. Altra innovazione l’introduzione delle “Carene Delta” tra cui ha progettato delle autentiche opere d’arte che ancora oggi, ben tenute dai loro armatori, navigano e si fanno notare nel mosdo del diporto nautico. Un’altra innovazione è stata quella delle trasmissioni “Step Drive” con eliche di superficie a profilo supercavitante e dulcis in fundo i gruppi poppieri LDU.

Dal punto di vista del design, alle sue barche sono riconosciute qualità di eleganza funzionale, innovazione e raffinatezza. Levi è in tal senso una figura “leonardesca” capace di gestire il progetto tout court, dai suoi aspetti ingegneristici a quelli stilistici ed estetici.

arcidiavolo

Importante è stata anche l’attività di divulgazione attraverso la pubblicazione di due libri, Dhows To Deltas e Milestones In My Design grazie alla collaborazione di Antonio Soccol con numerosi articoli apparsi sulle più importanti periodici del settore.

Questa breve sintesi della sua figura professionale è sufficiente a spiegare perché l’Università degli Studi di Genova ha deciso di insignirlo di Laurea Magistrale Honoris Causa in “Yacht Design – Classe LM34”.

La cerimonia avrà luogo alla Spezia, grazie al contributo organizzativo della Fondazione Promostudi ed al supporto del Comune di La Spezia, il giorno lunedì 19 settembre alle ore 10,00 a bordo della nave “CAIO DUILIO” (D554) ormeggiata presso la base navale della Spezia.

Milestones of Yacht Design

AltomarebluA valle dell’attribuzione della Laurea honoris causa a Renato “Sonny” Levi, l’Università degli Studi di Genova e la Fondazione Promostudi di La Spezia, con il supporto organizzativo di Ucina, il patrocinio di Altomareblu e il cortese supporto della Levi Boats, hanno organizzato una mostra evento da titolo:

Renato “Sonny” Levi Milestones of Yacht Design.

La mostra, “Ytem – I maestri della nautica italiana”, è curata da Giacomo Gori e Massimo Musio-Sale e aprirà i battenti il giorno 20 Settembre 2016 all’interno del 56° Salone Nautico di Genova.

Sarà replicata nel Museo Tecnico Navale di La Spezia successivamente alla chiusura dell’evento genovese.

Saranno esposti disegni tecnici e documenti originali dello stesso Levi, elaborati grafici realizzati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Design Navale e Nautico di La Spezia, mezzi scafi prodotti con tecnologie di stampa 3d. Sarà possibile, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Informatica (DIBRIS) dell’Università di Genova, la visualizzazione di alcuni modelli tramite applicazioni di Realtà Aumentata.

Sezione galleggiante imbarcazioni Levi – Banchina D – Salone Nautico Genova

Farà parte della mostra una sezione galleggiante (curata da Giacomo Vitale di Altomareblu e da Francesco Foppiano) che sarà allestita in prossimità dell’esposizione. Sarà quindi possibile ammirare dal vero alcune delle imbarcazioni progettate da Renato “Sonny” Levi fra le quali:

Drago-trasmissione-step-drive Delta G50

Speranzella Fujiyama

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.