La Capitana di Mario Dentone – Editore Mursia

la-capitana-di-mario-dentone

Avendo vissuto per periodi abbastanza lunghi in Liguria (non per niente sono sposato con una “Lavagnina”) e avendo vissuto per periodi ancora più lunghi a Castiglioncello in provincia di Livorno, posso percepire, meglio di altri, la grande differenza fra gli abitanti delle due diverse località.

Mentre il toscano rimane essenzialmente “uomo di terra”, solo un ligure, principalmente quelli del Levante, può parlare così del mare, con una prosa asciutta, essenziale, ma insieme potente ed efficace.

Solo in questa terra ho conosciuto vecchietti che passavano l’inverno a raddrizzare i chiodi estratti dalle cabine degli stabilimenti balneari e certe frasi del libro mi hanno fatto sinceramente sorridere, perché in assoluta sintonia con il carattere ligure: schivo, ombroso, essenziale, asciutto, scorbutico, senza inutili romanticherie.

L’utilizzo di molti termini dialettali, all’interno di una narrazione in italiano perfetto, sdrammatizza, ma insieme fortifica la prosa, rendendola più vicina a quella usata al tempo in cui si svolge il racconto.

Alternerete momenti di sincera ilarità, ad altri in cui farete fatica a non commuovervi, ma il racconto si svolge tra uomini di mare, dove sono presenti essenzialmente tre cose: il sudore, le lacrime e, appunto, il mare.

Nato a Riva Trigoso, Mario Dentone ci aveva già abituato con la sua trilogia di Geppin di Moneglia a romanzi ambientati sul mare, dove questo elemento è egli stesso protagonista.

Con questo, incentrato sulla vita di Elisa, monopolizza la nostra attenzione, coinvolgendoci nelle avventure di una donna in un mondo di uomini, dove la Capitana deve guadagnarsi il rispetto in un mondo di maschi, dove il pericolo maggiore non viene dalle tempeste, ma da intrighi, ammutinamenti e tradimenti.

Lo leggerete tutto di un fiato, aspettando il secondo volume, ma state tranquilli, sarà pronto tra poco.

Mario Dentone

La Capitana Editore Mursia

  • L’ammutinamento pag 313 + glossario di termini liguri dialettali i italianizzati di 7 pag € 17,00

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *