Hidalgo – fast commuter – disegno “Sonny” Levi

Delta 38′ Hidalgo Fast Commuter realizzato dai cantieri Delta

Hidalgo

Hidalgo: un’immagine scattata nell’estate 2005 a Cala Galera (foto F. Contedini)

Questa barca con carena Delta aveva le stesse caratteristiche di G.50 e Barbarina, ma era motorizzata con due Cummins diesel da 370 HP ciascuno per un totale 740 HP e fu realizzata per Roberto Olivetti dal cantiere Delta di Anzio per un uso prettamente mediterraneo ed estivo.

Barca D’epoca HidalgoDATI DI TARGA DELTA 38′ HIDALGO

  • Lunghezza fuoritutto 11,28 m
  • Lunghezza al galleggiamento 9,65 m
  • Larghezza massima 3,18 m
  • Larghezza allo spigolo 2,43 m
  • Immersione 0,58 m
  • Diedro allo specchio di poppa 26°
  • Motori : Inizialmente 2 x 370 HP td Cummins sostituiti dopo 20 anni con
  • 2 MTU di simile potenza

I motori erano montati quasi all’estremità della poppa ed disponevano di una trasmissione V-drive. Questa barca raggiungeva la velocità di 40 nodi.

Delta 38′ Hidalgo con interni di Gae Aulenti

Essendo un fast commuter, la zona notte aveva poco spazio a disposizione sotto al ponte molto basso,ma fu creato un ingegnoso sistema con i boccaporti che, rimanendo aperti e coperti con un tendalino, garantivano luce aria e privacy. Gli interni furono allestiti da Gae Aulenti.

Dopo circa venti anni dalla sua costruzione, sempre il cantiere Delta, sostituì le eliche immerse con una coppia di trasmissioni di superficie: i gruppi LDU che lavoravano per una coppia di motori nuovi MTU.

La barca è attualmente in ottime condizioni e navigante. Un nostro lettore possessore di un Synthesis della Partenocraft nell’inviarci le immagini della sua bella barca, ci ha permesso di notare che ormeggiata accanto alla sua vi era un altro capolavoro disegnato da “Sonny” Levi.

Infatti dopo qualche attimo che l’ho vista ho fatto un salto dalla sedia enunciando il suo nome ad alta voce tra la sorpresa e la contentezza.

Certo penso che chi ci segue da tempo avrà capito che sono veramente un grande appassionato e per me il ritrovamento in vita ed in ottime condizioni di un’opera d’arte disegnata da Sonny Levi mi da sempre una grande gioia.

Barca d’epoca Hidalgo Levi

Hidalgo – disegni e sezioni sui piani: orizzontale e verticale

Ritornando a Hidalgo posso aggiungere che a volte si potrebbe ammirarla d’estate a Marina di Cala Galera in Toscana.

Dopo oltre vent’anni dalla sua costruzione e dopo aver sostituito i motori Cummins 2 x 370 Hp inizialmente montati, con due MTU, “Sonny” Levi sostituì anche la trasmissione convenzionale del progetto iniziale, con i suoi gruppi poppieri , i “Levi Drive Unit” ed eliche di superficie. I risultati furono ottimi, ma non fu possibile confrontare correttamente le nuove prestazioni ottenute a causa della sostituzione dei motori. (foto sotto a dx: Franco Harrauer)

Hidalgo Cantieri Delta e Synthesis Cantiere Partenocraft Hidalgo-Specchio di poppa equipaggiato con gruppi Levi Drive Unit

Hidalgo – in alto: ponte di prua e portelloni (foto Antonio Soccol). Hidalgo ritratta in un’immagine dell’estate 2005 ormeggiata accanto a Synthesis della Partenocraft, un’altra meravigliosa barca disegnata da “Sonny” Levi (foto F. Contedini)

Ovviamente adesso tramite questo nostro gentile lettore, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente e che ci ha permesso di ritrovarla, cercheremo di entrare in contatto con il suo attuale armatore e vi daremo notizie e foto attuali di questo fantastico “fast commuter” appena sarà possibile.

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

2 commenti
  1. Andrea
    Andrea dice:

    Come si fa a commentare un’articolo così completo!

    Una sola cosa, ancora!

    Vi ringrazio come sempre e riporterò il link sul nostro sito.

    Cordialissimi saluti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.