Dhows to Deltas e Milestones in my designs di Renato “Sonny” Levi

Dhows to Deltas

Dhows to Deltas libro di barche d'epoca scritto da Renato Levi di “Renato “Sonny” Levi, 255 pagine, in lingua inglese, ed. A&A, Milano, 1990.

“To my father who believe in me and starter the ball rolling”, (“A mio padre che ha creduto in me e che ha messo in moto la trottola”). Questa è la dedica che, nel 1971, è stata scritta su libro di progetti nautici, pubblicato in Gran Bretagna, ovviamente in inglese, dalla casa editrice Nautical Publishing Company.

Il libro, “Dhows to Deltas” è di Renato “Sonny” Levi e racconta le sue esperienze progettuali dai primi lavori nel cantiere di suo padre in India (ecco perché si parla anche di “Dhows”, cioè delle tipiche barche a vela da trasporto dei mari orientali) sino alla straordinaria efficienza raggiunta dai suoi disegni di scafi a motore veloci (sia da gara che da diporto e da pattugliamento) grazie alla linea “delta”.

Oltre duecentocinquanta pagine fitte di progetti di barche a motore, a vela, di monocarena e catamarani da corsa, di imbarcazioni da diporto e per scopi militari, di aeroplani (Levi è ingegnere aeronautico e ha prestato servizio militare nella Raf), di schede tecniche, di commenti, di osservazioni e anche di piacevoli aneddoti.

Una vera “bibbia” della progettazione in senso assoluto nella quale il “guru” degli scafi più veloci svela ogni elemento delle sue ricerche, dai propri inizi al 1970.

Il volume è andato rapidamente esaurito. Nessuna casa editrice italiana ha ritenuto interessante pubblicarlo nella lingua di Dante ed è stata una fortuna perché i traduttori tecnici del tempo (soprattutto quelli sottopagati dai vari Mursia & c.) lasciavano alquanto a desiderare. Ne sarebbe, probabilmente, uscita una autentica kastrofe. (merita ricordare che venni interpellato anch’io ma il compenso era da strozzini… e perciò declinai l’invito)

Nel 1990, la casa editrice A&A di Milano ha ristampato il libro con solo una unica variante rispetto all’originale: è stato utilizzato il layout di copertina, espressamente studiato per questo volume da Ciro Rondinella già per la prima edizione, ma non “gradito” dalla Nautical Publishing Company che ne aveva “imposto” uno suo di minor fascino.

Copie di questa “bibbia” sono ancora disponibili. (A.S.)

Milestones in my designs

Libro MILESTONES IN MY DESIGNS di Renato Levidi Renato “Sonny” Levi, 265 pagine, Kaos Service 1992. Versioni sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Nei primissimi anni Novanta, Giovanna Repossi Spelta, nota protagonista delle gare offshore di quegli anni, creò la Kaos Service, una casa editrice per pubblicare una rivista e dei volumi annuali dedicata a quello specifico sport e ai suoi risultati. Nel 1991 Giovanna, con il suo solito travolgente entusiasmo, decise di dar vita anche ad una collana di libri monografici di grande prestigio.

Doveva chiamarsi “Masterpieces” e ogni titolo doveva esser dedicato a un grande progettista della nautica.

La scaletta di lavoro prevedeva che la prima pubblicazione venisse riservata a Renato “Sonny” Levi, la seconda a Paolo Caliari, la terza a Franco Harrauer. (Poi, alcuni radicali cambiamenti nella vita della titolare della casa editrice hanno, purtroppo, limitato le pubblicazioni al solo libro di Levi).

Giovanna Repossi mi chiese subito di fare il direttore di questa collana e iniziai questa collaborazione con grande entusiasmo coinvolgendo Carla Beltrami (per la parte redazionale), Anne e Sidney Ricotti (per la versione in lingua inglese), Chris Lock per i cat way di alcuni importanti progetti e tutti coloro che erano amici di Levi (costruttori, piloti, clienti, giornalisti) per poter saccheggiare i loro archivi fotografici. La prefazione venne scritta da Sergio Pininfarina.

Sia Levi che la Repossi affrontarono questa avventura con molto impegno: “Questo libro sarà il mio fiore all’occhiello”, continuava a dire la simpatica e irruente signora.

In effetti, con il titolo “Milestones in my designs”, uscì un volume (febbraio 1992) bellissimo, stupendamente stampato in lingua italiana su un formato king size, con sovracopertina in carta lucida e all’interno una miriade di foto, spaccati, disegni. Poco dopo uscì, con identica grafica e qualità, l’edizione in lingua inglese.

“La scelta delle milestones della mia progettazione si è rivelata più difficile di quanto pensassi… La scelta dei progetti-precursori, fra oltre mille, non è stata davvero una faccenda semplice.”, scrive l’autore nella sua introduzione. E aggiunge: “Inesorabilmente quando si parla delle prestazioni di una barca si finisce per parlare di dinamica che non è davvero una materia apprezzata da tutti. Per questo ho incluso alla fine del libro, tre appendici tecniche: progettazione delle barche plananti, flap e trasmissioni di superficie.”

Anche in questa occasione “Sonny” Levi non ha avuto alcuna difficoltà a svelare, con linguaggio semplice e comprensibile, ogni dettaglio sia costruttivo che progettuale delle sue creature: basta dire che di moltissime barche ci sono persino passo e diametro delle eliche… più di così!

Non le ho mai contate, ma so di aver progettato più di duemila barche

dichiara l’autore e questo libro ne è una prova: scafi in lamellare di legno, in vtr, in gomma, in alluminio, in ferro e persino in acciaio inox… Soprattutto a motore, ma anche a vela, e anche alcuni aeroplani da turismo.

Questo nostro blog ha avuto l’onore di poter riportare alcuni capitoli di “Milestones” (e di questo siamo molto orgogliosi) ma è evidente che questo straordinario volume non dovrebbe mancare nella libreria di chiunque ami andar per mare.

Per fortuna alcune copie sono ancora disponibili.

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

2 commenti
  1. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Francesco,

    ti ringraziamo per averci scritto e fai bene ad assicurarti una delle ultime di quella che definisco la “Bibbia Levi”, alias “Milestones In My Designs”. Un libro che riassume la carriera professionale dell’ing. Renato “Sonny” Levi, descrivendo e rappresentando con foto bellissime e disegni realizzati su lucido, le sue più belle carene che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della motonautica mondiale, riferita agli anni 60′ e 70′. Una bellissima opera che nella libreria dell’appassionato non deve assolutamente mancare, essendo diventato anche un oggetto di “culto”…

    Per assicurarti una delle ultime copie di “Milestones In My Designs” disponibile sia in italiano che in inglese (nel caso la copia in italiano sia definitivamente esaurita, puoi richiedere quella in inglese che ha lo stesso valore storico, tecnico e culturale) rivolgiti a:

    Il Mare
    Libreria Internazionale
    Via di Ripetta 239
    00186 Roma – Italy
    tel/fax +39-06.36.12.155/06.36.12.091
    e-mail: ilmare@ilmare.com

    Il libro può essere spedito anche a casa.

    Cordiali saluti e quando acquisterai il libro…
    Buona lettura!

    Giacomo Vitale

  2. Francesco A
    Francesco A dice:

    Salve,

    ho letto che sono ancora disponibili alcune copie del libro di Sonny Levi, “Milestones In My Designs”, sarei ineressato ad acquistarne una copia.

    Mi potreste aiutare?

    Ringraziando anticipatamente porgo,
    Cordiali Saluti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.