CYD – Nasce il Collegio Yacht Designers

L’industria nautica di tutto il mondo sta affrontando un passaggio difficile come conseguenza della profonda crisi finanziaria globale.

Nei momenti di stallo è bene che gli addetti ai lavori si confrontino sui temi fondanti della professione per darle un nuovo slancio. Alcuni tra i professionisti più classificati dello Yachting Italiano hanno deciso di riunirsi sotto l’egida di un nuovo sodalizio da poco costituito: il Collegio Yacht Designer detto CYD.

  • Sergio Boghi,
  • GB Frare,
  • Massimo Gregori,
  • Franco Harrauer,
  • Saverio Harrauer,
  • Elena Lenzi,
  • Sonny Levi,
  • Andrea Mancini,
  • Patrizia Melani Marincovich
  • Antonio Soccol

sono i soci fondatori del collegio, il cui statuto permette di associarsi non solo ai professionisti che si occupano di progettazione pura ma anche ad altre figure professionali la cui attività sia strettamente inerente allo yachting ed al naviglio minore quali insegnanti, giornalisti, costruttori, consulenti, assicuratori, brokers, periti, project managers, comandanti, skipper professionisti, dipendenti di Cantieri costruttori, di Istituti di classifica, scientifici, di ricerca, ufficiali e sottufficiali dei Corpi dello Stato al comando di unità navali.

E, ancora, utenti del mondo nautico di riconosciuto talento che hanno con le loro imprese agevolato e supportato la cultura nautica. Il Collegio è aconfessionale, laico, a statuto democratico e senza fini di lucro.

Il Collegio ha come oggetto l’impegno ad operare in qualità di rappresentante di categorie di professionisti a vario titolo, associati (siano essi soci singoli o società), che operano nel settore nautico per un corretto scambio di notizie, informazioni, suggerimenti, consulenze secondo un codice etico ben definito dallo statuto CYD. (scaricabile .pdf)

Il Collegio tramite l’apporto dei propri soci persegue esclusivamente finalità di promozione, diffusione e approfondimento della scienza e delle conoscenze in ambito navale. In questo senso tra le prime iniziative di CYD vi è quindi la prosecuzione del premio Marincovich. Un riconoscimento letterario nel nome ed in memoria di Carlo Marincovich.

Collegio Yacht Designers CYD

Con la presente si coglie l’occasione per invitarvi alla conferenza stampa Collegio Yacht Designers CYD che ci sarà giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 15:00 presso la sala stampa del Salone Nautico di Genova.

Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Collegio:
segreteriacyd@gmail.com
+39 348 67 49 521

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

1 commento
  1. Francesco Fiorentino
    Francesco Fiorentino dice:

    Finalmente ci siamo!

    In tempi così difficili per l’economia e soprettutto per il comparto nautic italiano la notizia della nascita di un nuovo organismo di categoria è di sicuro un grandissimo evento.

    L’unione fa la forza e ci si auspica che l’unione in oggetto non sia solo un unione aggreativa bensì un’unione di intenti e di volontà da portare avanti per far aiutare la crescita ed il ricambio generazionale di un settore ormai in forte crisi e ad appannaggio dei solti noti.

    Benvenuto CYD!

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *