Buon Vento Franco Harrauer

Franco Harrauer il 9 Luglio 2016 ci ha lasciati.

Harrauer

Nato nel 1927 a Milano era un personaggio d’altri tempi. Una di quelle persone che ti lasciano il segno, un sorriso. Anche solo pensando a lui come uomo, vignettista, esperto di aerodinamica e una passione infinita per il mare arrivando così ad applicare le sue passioni in aero-idrodinamiche progettando imbarcazioni a motore da diporto, da lavoro ed anche a vela.

Un esperto a tutto tondo, architetto ed eclettico narratore, ha deliziato nel corso degli anni i suoi attenti lettori con tantissime storie e anche aneddoti romanzati dei mezzi di assalto della prima e seconda guerra mondiale.

L’approfondimento su sottomarini e apparati bellici per l’attacco a sorpresa davvero indimenticabili, le sue vignette allegoriche e alcune attrezzature subacquee (La pirofregata con il cavatappi) in un articolo di Ninì Cafiero.

Franco Harrauer Franco Harrauer

I progetti ed i lavori di Franco Harrauer

Interessanti sono le applicazioni di materiali per i suoi scafi, particolare attenzione per i Trawler e per i catamarani, l’incontro con il suo amico e progettista Renato “Sonny” Levi ha portato ad alcune realizzazioni uniche nel loro genere. Tra queste ricordiamo una eccezionale ed unica barca a vela al mondo con carena planate: Exocetus Volants.

Exocetus Volans mentre plana spinto dai motori - progetto Levi-Harrauer

Exocetus Volans mentre plana spinto dai motori – progetto R. Levi – F. Harrauer

Numerosi sono i riconoscimenti come la Chiglia d’oro ed anche i brevetti che ancora oggi, sono un punto di riferimento per tantissime imbarcazioni sia da diporto, che da lavoro.

Franco Harrauer e AltoMareBlu

La collaborazione con AltoMareBlu ha radici profonde, la volontà e l’accordo con Franco, Antonio Soccol (amico da sempre di Franco) sono state quelle di avere un punto di riferimento ufficiale dove catalogare tutti i suoi racconti e tutte le sue realizzazioni.

Da un lavoro profondo di raccolta, catalogazione e correzione sono nate le serie di racconti:

Un lavoro per i posteri, diceva così come spesso ripeteva Antonio grazie alla stretta collaborazione e amicizia che ne è conseguita con Giacomo che, da vero appassionato, è spesso “impazzito” a cercare di mettere ordine nell’immenso archivio di Franco.

Gli ultimi due anni non sono stati facili, alcune notizie ci erano giunte direttamente da lui, poi il tempo ha fatto il resto e non abbiamo chiesto per forma di rispetto cosa sia avvenuto in questi frangenti, ma alle nostre ripetute email una sola risposta aveva già chiarito che non era un momento facile.

Peter Du Cane: dedica a Franco Harrauer

Peter Du Cane: dedica a Franco Harrauer

Il ricordo di Franco Harrauer

Va ricordato l’uomo, il progettista, l’architetto, il vignettista, quell’uomo dotato di humor e di burbera battuta, sagace ed attento osservatore non ha spesso condiviso alcune nostre scelte editoriali, ma del resto è impossibile accontentare tutti, specie se di livelli così elevati ed acuti come lui.

Ci stringiamo tutti, certi di aver contribuito al ricordo di una persona che abbiamo imparato a stimare, a capire ed anche a contestare, non certo facile da gestire. Ha lasciato in noi un grosso vuoto e speriamo che quanto voluto da Franco e pubblicato su AltoMareBlu resti davvero a disposizione di quanti vorranno approfondire sull’opera di quest’uomo che tanto ha realizzato per la nautica e non solo.

Le condoglianze vanno alla famiglia, il rammarico è aver avuto la notizia solo poche ore fa, la distanza è davvero molta, ma crediamo fermamente e speriamo che gli alisei gli siano congeniali in questo viaggio che lo porterà dove lui vorrà andare. Per noi che lo abbiamo conosciuto per un breve periodo della sua vita il ricordo è forte ed anche la nostalgia!

Ciao Franco, buon vento da tutti noi!

Staff di AltoMareBlu

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

11 commenti
  1. Camillo
    Camillo dice:

    Ho conosciuto questo Progettista geniale tramite lo stesso AMB, sempre disponibile e con la battuta pronta nonostante la fama mondiale.

    Se n’è andato nel il suo stile unico, e hanno buttato via lo stampo di italiani così.

    Grazie Franco, RIP

  2. Emanuele Coltura
    Emanuele Coltura dice:

    Solo ora in questo momento, 7 agosto 2016, ho saputo che Franco se n’è andato; credetemi, è stata una bella sberla (come spesso diceva lui).

    L’ho conosciuto a varie riprese negli anni’70’ – ’90.

    Nel 1987 mi convinse/costrinse quasi, perché mi era affezionato, a prendere una decisione fondamentale per la mia vita.

    Le cose sono andate poi in un certo senso non bene dal punto di vista del lavoro, ma mi fecero quasi rinascere dal punto di vista personale.

    Lui era rimasto male dalla piega che aveva preso professionalmente la storia e forse si sentiva in colpa.

    Franco! non sono mai riuscito a dirti che è stata la più grande ed indovinata decisione della mia Vita.

    Buon viaggio.
    P.S. Era anche un grande designer.

  3. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Gentile Santella,

    La ringraziamo per la Sua testimonianza e siamo certi, anche se impegnato nella sua eterna navigazione, che Franco Harrauer gradirà moltissimo il suo gentile ed eterno saluto!

    Giacomo Vitale

  4. Santelia
    Santelia dice:

    Ho l’onore di navigare su un 47′ disegnato dalla sua matita negli anni ’70.

    L’ho conosciuto via email e poi a voce tre anni or sono. Geniale, schietto, ironico. Ora ha mollato gli ormeggi per quel viaggio da cui non si torna indietro. Gli siamo profondamente grati per quello che ha realizzato e ci ha lasciato.

    E’ un privilegio poterne dare una piccola testimonianza.

    Buon vento per sempre.

  5. Giacomo Vitale
    Giacomo Vitale dice:

    Salve.

    AltoMareBlu ringrazia tutti coloro che tanto carinamente hanno lasciato e lasceranno un pensiero, una frase in ricordo del mitico architetto Franco Harrauer, inclusi quelli che non scriveranno nulla, ma che certamente saranno immensamente dispiaciuti per questa mancanza che faceva parte della cultura e della storia della progettazione nautica dello scorso Secolo!!

    Un caro saluto a tutti ed un Buon Vento immenso all’amico ironico a volte sarcastico, ma carinissimo e sempre allegrissimo Franco Harrauer…

  6. Massimo Di Rosario
    Massimo Di Rosario dice:

    Apprendo solo adesso e sono dispiaciutissimo.

    Uno dei miei riferimenti e maestri della mia infanzia nautica se ne è andato. Ricordo con un sorriso la sua grande umanità e disponibilità oltre alla sua grande competenza. Il mitico sodalizio con Renato Sonny Levi, altro mio grande maestro, ha costituito il punto di partenza non solo mio ma della nautica Italiana tutta.

    Spero che possa progettare ancora da lassù e, magari, ridisegnare la barca di Caronte in modo che i trasportati abbiano più confort e siano più felici durante la traversata. R.I.P.

  7. Claudio Bassi
    Claudio Bassi dice:

    Un carissimo saluto e buon vento fresco e teso “altrove” a Franco, un saluto affettuoso ai suoi familiari, agli amici ed a quanti lo hanno seguito, ascoltato, stimato e amato

  8. Andrea Cogoi
    Andrea Cogoi dice:

    …un Leonardo d’acqua: geniale, creativo, bravo a disegnare e descrivere. Non ci resta che rimpiangere la sua opera augurandoci che qualche giovane architetto modaiolo si ravveda e provi a proseguire il suo cammino.

Trackbacks & Pingbacks

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.